March 29, 2024

barattoloLe trasferte a Dicembre possono essere lunghe e noiose se il tempo fuori è bigio. Allora, dopo avere sentito la stessa musica per un po’, dopo avere ascoltato le stesse trasmissioni alla radio, proviamo a giocare.

Ecco qui proposti alcuni giochi, in sequenza dal più semplice a quello con un valore storico.

1 – I tredici frati

Ci sono 13 frati che devono essere ospitati in 12 celle. In ogni cella ci può stare un solo elemento. Come si fa?

La soluzione esiste, ma non c’entra la matematica.

2- Una misura precisa

La signora Luisa è una cuoca molto precisa. Per cucinare le servono esattamente 7 litri d’acqua. Ha però a disposizione due bottiglioni, uno ha capacità di 3 litri, l’altro di 5 litri. Qual è il numero minimo di passaggi che deve fare  per ottenere i suoi 7 litri d’acqua utilizzando solamente i due bottiglioni?

3 – Il punto più alto

Il punto più alto di un pneumatico di un’auto in movimento gira più velocemente del punto più basso? Questo strano problema provocherà discussioni quanto quello dell’uomo che gira intorno ad un albero cercando di vedere lo scoiattolo che si trova dalla parte opposta del tronco. Man mano che l’uomo cammina lo scoiattolo sgattaiola lungo l’albero, tenendo il ventre contro il tronco in modo da essere sempre rivolto verso l’uomo, ma costantemente nascosto alla vista. Quando l’uomo ha fatto il giro intorno all’albero ha anche girato attorno allo scoiattolo?

Tutto dipende da significato che si dà alla parola intorno. Analogamente non si può rispondere al problema della ruota senza definire cosa significa “alto” e “basso”. Diciamo che con alto e basso vogliamo indicare quei punti della ruota che in un qualsiasi momento sono vicini al punto più alto e che con “andare più veloce” si intende la velocità orizzontale rispetto al terreno.

Pensateci un po’ e poi una volta fermi verificate. Lo si può dimostrare con un barattolo del caffè. Chiudete il fondo con della carta bianca. Usando una matita nera tracciate circa 8 diametri, come i raggi di una ruota, sul foglio circolare.  Disponete il barattolo sul fianco e fatelo rotolare avanti e indietro lungo la vostra linea di visione. Non seguite con gli occhi il barattolo ma tenete lo sguardo fisso su un oggetto distante in modo da non muovere gli occhi mentre il barattolo rotola. Vedrete che i raggi saranno visibili solo nella parte inferiore della ruota. La parte superiore avrà una ombreggiatura grigia. La ragione è che in realtà i raggi nella parte superiore si muovono rispetto agli occhi a una velocità molto maggiore che non i raggi nella parte inferiore. Questo era un fenomeno tanto familiare all’epoca delle carrozze a cavallo che gli artisti spesso indicavano il movimento delle ruote rappresentando in maniera distinta i raggi solo al di sotto dell’assale.

Luisa

Comments are closed.