April 20, 2024

Importanti novità nel catalogo Dethleffs: la gamma 2011, infatti, si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione commerciale forte di diversi miglioramenti sul prodotto e dia alcuni precisi innesti che ampliano e completano l’offerta.

La gamma

Base dell’offerta è costituita dai confermati Globebus, disponibili nelle versioni profilate (T) e integrali (I). Salendo, incontriamo i classici Advantage: una serie di prodotti completa che offre mansardati (A), mansardati con doppio pavimento (A2), profilati (T), integrali (I) e profilati con letto basculante anteriore (Globe 4 T).

La  serie che ha beneficiato dei maggiori interventi è sicuramente la Esprit: a fianco ai profilati T, introdotti lo scorso anno, fanno la propria comparsa i nuovissimi Esprit I (integrali) e Life Style A (mansardati), caratterizzati da soluzioni ricercate e impiantistica di pregio e destinati a rappresentare, nella ricca offerta Dethleffs, i “fratelli minori” dei Globetrotter XXL A (mansardati su Iveco 65 quintali) e dei nuovi Globetrotter XL I (integrali su Fiat AL-KO biasse che riprendono i concetti espressi precedentemente dagli Esprit dello scorso anno.

Al vertice dell’offerta si trova, naturalmente, il confermatissimo Premium Liner. Sono confermate, inoltre, le serie speciali Magic Edition (T e I).

Le novità generali

Partendo dall’esterno, le cabine di guida saranno disponibili in nuove colorazioni: ai già noti bianco e blu imperiale, infatti, si affiancano due nuove tinte metallizzate (Profondo rosso e Grigio Delfino) che sostituiscono i precedenti colori pastello rosso e nero. Per quanto riguarda le tinte cellula, invece, a fianco ai consueti bianco, TitanSilber e PolarBlau, i nuovi Esprit I e T potranno essere richiesti in quattro nuove combinazioni: Bright Sand, Cacao Grey, Milky Green e Laguna Blue.

Sempre all’esterno fanno la propria comparsa nuovi sportelli di servizio per i bocchettoni del rifornimento idrico, un nuovo stemma anteriore con logo Dethleffs in sostituzione a quello della meccanica di base, nuove luci a led per luci di ingombro, terzo stop e luce esterna (circolare sopra porta di ingresso).

A livello di struttura esterna, tutti i veicoli (eccetto Globetrotter XXL A e XL I) adottano un nuovo tetto in vetroresina antigrandine, mentre i veicoli con living anteriore tipo Bar ricevono una finestra panoramica da 90×80 cm. Il WinterPaket Truma dispone ora della versione Combi E con resistenze elettriche integrate e il riscaldamento anche della valvola del serbatoio di recupero.

All’interno, i veicoli vedono rinnovate le poltrone in cabina, Aguti o SKA, più confortevoli e dotate, in optional, di riscaldamento e supporto lombare.

I modelli gamma per gamma

Globebus

Profilati (T) e integrali (I)

La gamma è composta da sei varianti proposte sia in versioni profilate (T) che integrali (I). Per tutti, la meccanica di base è quella del Fiat Ducato CCS con motorizzazione base 2.2MJ da 100 cv e 2.3MJ 130 cv/3.0MJ 160 cv optional. Per tutti, il riscaldamento è affidato alla Truma Combi 6.

  • T1 e I1: modelli compatti, lunghi 598 e 600 cm, offrono una semidinette anteriore con servizi centrali e letto matrimoniale posteriore trasversale su garage.
  • T2 e I2: stesse dimensioni delle versioni 1 ma semidinette anteriore con minipanchetta laterale, armadio, cucina e ingresso centrali e, in coda, letto matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette.
  • T4 e I4: modelli maggiori della gamma, con lunghezza di 673 cm, offrono semidinette anteriore con poltroncina contrapposta, servizi centrali e letti gemelli in coda su garage e armadio guardaroba.
  • I5: disponibile unicamente come integrale, propone, in 630 cm, un ampio living anteriore con doppio divano a L centrale cucina lineare e toilette posteriore ad angolo vicino ad armadio e ingresso.

  • T11 e I11: lunghi 630 cm, declinano, in dimensioni maggiori, la pianta di T1 e I1. Se ne avvantaggia, evidentemente, il living anteriore, affiancato da una poltroncina laterale.

  • T14: disponibile unicamente come profilato, adotta una pianta particolare che, in 633 cm, prevede semidinette anteriore, cucina centrale opposta all’armadio e, in coda, letti gemelli bassi con, al centro, un compatto ma funzionale vano toilette.

  • T15 e I15: lunghi 628 cm, riprendono la pianta delle versioni 11 rinunciando alla poltroncina anteriore a favore di un maggiore spazio dedicato al blocco cucina che è così dotato di frigo di grandi dimensioni con congelatore separato.

 

Advantage

Gamma centrale, offre le tre tipologie. Allestiti su meccanica Fiat Ducato, hanno scocca a pannelli sandwich e riscaldamento Truma Combi 6. Offre 5 mansardati, di cui uno extralarge con telaio AL-KO biasse e doppio pavimento, e 6 profilati/integrali che condividono lunghezze, sigle e, naturalmente, planimetrie interne. Sono nuovi i modelli T e I 5701, T e I 5871, T e I 6511, A 6891, A 6971, T 6671-4 e T7151-4.

Mansardati:

  • A5831: lungo 598 cm, adotta la classica pianta con immenso living anteriore formato da dinette tradizionale e divano contrapposto con servizi in coda. 
  • A5881HG: lungo 643 cm, è dedicato alla famiglia con due bambini. E’ infatti caratterizzato da una dinette anteriore, ingresso anteriore a fianco al blocco cucina, zona centrale dedicata ad armadio guardaroba e toilette e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile 
  • A6971: novità 2011 e lungo 733 cm, opta per una pianta con dinette tradizionale, servizi centrali con cucina e armadio a destra e toilette a sinistra e, in coda, letto matrimoniale trasversale posizionato su garage.

  • A6981: lungo 733 cm, è dedicato alle famiglie e offre 7 posti letto grazie a una doppia dinette anteriore, servizi centrali con cucina a L e toilette contrapposta e letti a castello trasversali in coda. E’ una novità 2011.

  • A7871-2: lungo 863 cm e allestito su Ducato AL-KO biasse con doppio pavimento, ha dinette anteriore con divano contrapposto, servizi centrali con cucina a L, bagno passante con doccia indipendente e letto matrimoniale posteriore trasversale su garage.

Profilati (T) e integrali (I)

  • T5701 e I5701: lungo 638 cm, adotta una semidinette anteriore con poltroncina laterale, cucina centrale opposta alla colonna frigo e, in coda, letto matrimoniale longitudinale alla francese affiancato dalla toilette. Particolare la collocazione dell’armadio guardaroba, sospeso ai piedi del letto. Novità 2011.
  • T5841 e I5841: lungo 638 cm, sfrutta la classica pianta con dinette classica e letto matrimoniale longitudinale sulla parete sinistra e, sull’altro lato, ingresso, cucina e toilette.
  • T5871 e I5871: novità 2011 e lungo 648 cm, opta per una semidinette anteriore, servizi centrali con cucina a destra opposta alla toilette e, in coda, matrimoniale trasversale su garage e armadio guardaroba.
  • T6501B e I6501 B: lungo 698 cm, adotta la classica pianta del profilato alla francese, con living anteriore caratterizzato da semidinette con divano contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L e, in coda, letto matrimoniale longitudinale a destra e armadio guardaroba e toilette a sinistra.
  • T6511 e I6511: lungo 698 cm, opta per i letti gemelli posteriori posizionati sopra al garage e all’armadio guardaroba. Sono, entrambi, novità 2011.

  • T6871 e I6871: modello maggiore della gamma, con i suoi 733 cm offre living anteriore con semidinette e divanetto contrapposto, cucina centrale a L, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, matrimoniale trasversale su garage.

 

Profilati con letto basculante anteriore Globe 4 su telaio AL-KO

  • T5881-4: dedicato alla famiglia con due bimbi, offre, in 663 cm, dinette tradizionale affiancata dal blocco cucina, ingresso centrale, toilette opposta a colonna frigo e armadio guardaroba e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile.
  • T5901-4: riprende, con in più l’aggiunta del letto basculante anteriore, la pianta del T5701. E’ lungo 653 cm.
  • T6401-4: lungo 708 cm, adotta la stessa pianta interna del T6501B.
  • T6471-4: lungo 708 cm, offre una zona anteriore con semidinette opposta al blocco cucina lineare, toilette con doccia separata centrale opposta ad armadio guardaroba e colonna frigo e, in coda, matrimoniale trasversale su garage.

  • T6671-4: novità 2011 e lungo 743 cm, ripropone la pianta con garage posteriore ma adotta toilette centrale sul lato destro opposta ad armadio, mentre sono presenti sia la cucina a L che un comodo divano laterale a integrare la semidinette anteriore.
  • T6911-4: la zona anteriore, e quella centrale, sono le stesse del T6471-4: cambia, invece, la zona posteriore, che adotta letti gemelli posizionati su garage. E’ lungo 733 cm.
  • T7151-4: novità 2011, questo profilato sarà offerto, a partire dal prossimo autunno, con letto matrimoniale nautico posteriore.

 

Esprit

Serie che esprime, nelle tre tipologie, l’alto di gamma su Ducato della produzione Dethleffs, la rinnovata Esprit offre corpose novità. Infatti, a fianco ai profilati T, lanciati lo scorso anno, fanno il proprio ingresso nel listino i nuovissimi Esprit I (motorhome) e Lifestyle A (mansardati), caratterizzati da massa complessiva contenuta entro 3.5 tonnellate e ottime dotazioni di serie.

I nuovi integrali Esprit I, allestiti su Ducato con telaio AL-KO, vantano un frontale completamente inedito e più armonioso caratterizzato dal nuovo parabrezza avvolgente che richiama, nelle forme, quello dell’ammiraglia Premium Liner. Particolari il cofano motore, ribaltabile con meccanismo basculante verso il basso, e il paraurti anteriore, facilmente rimuovibile per facilitare l’accesso agli organi meccanici.

Disponibile in quattro tonalità esterne (Bright Sand, Cacao Grey, Milky Green e Laguna Blue), offre due diverse tipologie di mobili interni (Cypress Villa con bordi cromati o con parti laccate),  eleganti e funzionali. Nuovi, sempre all’interno, i living, ora tutti a L, e il letto basculante, largo 150 cm e dotabile, in opzione, di meccanismo di movimentazione elettrica.

Non mancano, poi, le luci diurne a led ma, soprattutto, un funzionale sistema di sfruttamento degli interstizi del telaio tramite la creazione di vani chiusi, coibentati e riscaldati che, senza alzare l’altezza complessiva del veicolo, fungono da doppio pavimento e possono ospitare anche una cassaforte.

Sono nuovi i modelli A5471, A5981, A6671, I6700, I6810, I7010, I6770, I6870, I7090, I7150, T6810 e T6870.

Mansardati Lifestyle (A)

  • A5471: allestito su telaio Fiat Ducato, questo mansardato ripropone, in soli 598 cm, la tipica pianta interna dei “van”, aggiungendo, ovviamente, la mansarda. Ecco, quindi, una semidinette anteriore opposta all’ingresso, zona centrale destinata ai servizi con blocco cucina opposto alla toilette e, in coda, matrimoniale trasversale su garage e armadio.
  • A5981: lungo 643 cm, e allestito su telaio AL-KO, propone una pianta adatta alla famiglia con due bambini grazie alla presenza di una dinette classica anteriore, servizi centrali e letti a castello trasversali posteriori su gavone a volume variabile.
  • A6671: lungo 688 cm e allestito su telaio AL-KO, propone un matrimoniale posteriore alto su garage, servizi centrali e dinette classica anteriore.

Profilati (T) e integrali (I) Esprit

  • T6700 e I6700: lunghi 718 e 714 cm, propongono una pianta interna con semidinette anteriore a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L e, in coda, matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette. 
  • T6770 e I6770: lunghi 718 e 714 cm, offrono living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale, cucina a L opposta alla toilette e, in coda, armadio guardaroba e letto matrimoniale trasversale su garage.
  • T6810 e I6810: lunghi 743 e 739 cm, offrono una pianta con letti gemelli posteriori su garage e doppio armadio guardaroba, servizi centrali e living anteriore a L.
  • T6870 e I6870: lunghi 743 e 739 cm, dilatano la pianta dei 6770 offrendo una toilette passante con doccia indipendente.
  • T7010 e I7010: lunghi 743 e 739 cm, declinano una parte posteriore con letti gemelli centrali e grande vano toilette posteriore a tutta larghezza con armadio guardaroba incorporato. Non mancano la cucina, centrale e declinata a L, e il living anteriore con semidinette, tavolo centrale e poltroncina contrapposta.

  • T7090 e I7090: lunghi 743 e 739 cm, riprendono la pianta dei 6700 dilatando però la zona posteriore. In particolare, la toilette è spostata posteriormente al letto e sviluppata, quindi, a tutta larghezza.

  • T7150 e I7150: lunghi 753 e 749 cm, offrono il classico letto matrimoniale posteriore nautico su gavone. Non manca una toilette passante con doccia indipendente.

 

Globetrotter

Gamma superiore, comprende i mansardati XXL, realizzati su Iveco EcoDaily 65C17, e gli integrali XLI, su Fiat Ducato AL-KO  biasse. Si tratta, in questo caso, degli eredi degli Esprit I della passata stagione commerciale. Fatta eccezione per l’I7870-2, tutti i modelli vedono aumentare la lunghezza di circa 20 cm a favore di una maggiore comodità del soggiorno. Tutti i modelli beneficiano di riscaldamento Alde a convettori e di doppio pavimento.

Mansardati

  • XXL A9000-2: lungo 892 cm, offre dinette classica affiancata da divano, ingresso centrale, cucina a L opposta alla toilette e, in coda, letti gemelli su garage.

  • XXL A9800-2: lungo 892 cm, adotta dinette classica anteriore con divano contrapposto, cucina centrale a L opposta alla colonna frigo e all’armadio guardaroba, grande toilette passante con doccia indipendente domestica e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.

Integrali

  • XLI 6910-2: lungo 778 cm, adotta living anteriore con semidinette a L, divano contrapposto e tavolo centrale, servizi centrali con cucina opposta a toilette e armadio e, in coda, letti gemelli su garage.
  • XLI 6940-2: lungo 778 cm, adotta la classica pianta alla francese con ampio living panoramico, cucina centrale a L e, in coda, matrimoniale longitudinale a fianco alla toilette con doccia separata.
  • XLI 7070-2: lungo 798 cm, opta per un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, cucina centrale a L, toilette passante con doccia indipendente e matrimoniale trasversale posteriore su garage.
  • XLI 7850-2: lungo 848 cm, ha camera da letto posteriore con matrimoniale nautico su garage, toilette passante con doccia indipendente, cucina a L e living anteriore panoramico.

  • XLI 7870-2: lungo 828 cm, ha dinette classica (sostituibile da un divano a L), divano contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina, toilette con doccia separata e, in coda, matrimoniale trasversale su garage.
  • XLI 7910-2: lungo 858 cm, sceglie la pianta con letti gemelli posteriori posizionati al di sopra di un ampio garage, toilette con doccia separata, dinette a L e semidinette anteriore con divanetto contrapposto.

Premium Liner

Al top dell’offerta Dethleffs, l’integrale Premium Liner è disponibile in tre versioni, lunghe tutte 899 cm:

  • I9910-2: ha living anteriore con semidinette, divanetto contrapposto, cucina lineare, toilette passante con doccia indipendente e letti gemelli in coda su garage.

  • I9940-2: sostituisce i letti gemelli in coda con un matrimoniale longitudinale sulla parete di sinistra.
  • I9950-2: adotta il matrimoniale nautico posteriore.

 

Magic Edition

Serie speciale composta da profilati e integrali allestiti su Fiat Ducato, conta di sei modelli per ciascuna tipologia. Possono essere richiesti con carrozzeria bianca, nera o argento metallizzato.

  • T6611 e I6611: lunghi 698 e 700 cm, hanno semidinette anteriore, servizi centrali e letti gemelli in coda su garage.
  • T1DB e I1DB: lunghi 743 e 745 cm, adottano letto matrimoniale posteriore trasversale su garage, servizi centrali con cucina a L opposta alla toilette e living anteriore con semidinette e poltroncina laterale.
  • T1DBM e I1DBM: lunghi 743 e 745 cm, adottano un matrimoniale posteriore nautico, servizi centrali e living anteriore compatto.

  • T1EB e I1EB: ripropongono, in dimensioni maggiori, i letti gemelli in coda. Ne guadagnano il living anteriore, affiancato da una poltroncina, e la cucina, a L.
  • T1SG e I1SG: ripropongono la pianta dei DB ma con dinette a U posteriore in sostituzione del matrimoniale su garage.

Appuntamento, quindi, al Salone del Camper (Parma, 11/19 settembre 2010), per scoprire tutte le novità Dethleffs.

Michel

Comments are closed.