April 20, 2024

Tante novità in casa Caravans International in vista della prossima stagione commerciale: presentate nell’elegantissmo stand del marchio toscano al Salone del Camper, riguardano non solo i prodotti ma anche e soprattutto i materiali utilizzati per la loro costruzione.

Comune a tutta la produzione è l’adozione del nuovo sistema costruttivo per le pareti: EXPS – Extreme Protection System, con l’introduzione dello styrofoam come isolante, materiale che aumenta la coibentazione termico/acustica del veicolo ed evita l’eventuale propagazione di infiltrazioni di acqua, e di un nuovo estruso plastico ad alta densità presente in tutto il perimetro delle pareti e delle finestre in sostituzione dei tradizionali regoli in legno: immarcescibile, questo materiale impedisce l’ingresso di acqua all’interno della parete. In più, la parte inferiore della parete è rivestita in laminato plastico, evitando così ogni possibile contatto tra la parte interna della parete e gli agenti atmosferici.

Sempre a livello di tecnica costruttiva, nei veicoli dotati di garage posteriore, il pavimento in prossimità di tale vano riceve un rivestimento esterno in vetroresina. Grazie a questi accorgimenti, la garanzia contro le infiltrazioni di acqua è stata estesa da 4 a 6 anni. Tutto ciò è efficacemente illustrata con una sezione di parete immersa in una teca trasparente ripiena di acqua.

Il catalogo Caravans International si arricchisce di una nuova gamma: si tratta di X-Til, gli attesi profilati con letto matrimoniale basculante anteriore. Proposti in due versioni, si caratterizzano per un design classico ma di buon livello, interni moderni e soluzioni tecniche interessanti: particolari, in questo senso, il letto basculante anteriore, a movimentazione manuale ma dotato di tre posizioni di utilizzo (a soffitto, completamente abbassato o in posizione intermedia per consentire al contempo l’utilizzo sia del letto che del sottostante living), e il nuovo tavolo ampliabile con sponda centrale affiorante.  Come detto, le pareti utilizzano il nuovo sistema EXPS, mentre il mobilio, moderno, abbina parti laccate chiare e scure a pannelli in legno per un effetto di sobria eleganza.

Due i modelli proposti, entrambi su Fiat Ducato CCS con passo da 4035 mm e carreggiata posteriore allargata. Lunghe 712 cm, propongono le classiche piante interne con matrimoniale trasversale posteriore su garage e con matrimoniale longitudinale alla francese e toilette sviluppata in lunghezza con doccia separata. Quest’ultima versione, denominata X-Til  55, colpisce per gli spazi e l’ariosità interni, evidenti anche nelle misure dei letti, con basculante da 190×140 cm costanti e matrimoniale posteriore da 197×130 cm. Non mancano, naturalmente, frigorifero da 150 litri, illuminazione a LED, tetto panoramico Open-Sky sul cupolino, cassetti cucina con chiusura accompagnata e blocco centralizzato, piano cottura a tre fuochi, cappa aspirante, oblò panoramico, oscuranti plissettati e moquette in cabina di guida, predisposizione portabici e porta cellula con finestra e doppio sistema di aggancio.

Omologato per cinque passeggeri , è proposto a partire da 49.490 €.

Un gradino più in alto ecco la rinnovata gamma Mizar. Posizionata, meritatamente, al top dell’offerta Caravans International, continua a essere caratterizzata dal riuscito design esterno disegnato da Inovo Design con mansarda monoblocco in vetroresina aerodinamica ed elegante, mentre il resto della scocca, grazie al nuovo sistema EXPS, sale nettamente di tono in linea con le rifiniture interne.

Modello centrale della gamma e dedicato alle famiglie, il rinnovato Mizar GTX offre fino a sei posti letto (5 omologati) grazie alla pianta con dinette anteriore laterale a ferro di cavallo con tavolo centrale affiancata da una seconda dinette singola, servizi centrali con blocco cucina lineare opposto a toilette con doccia separata e armadio appendiabiti e, in coda, letti a castello da 216×90 cm trasformabili in gavone a volume variabile. Dotato, di serie, di una lunga lista di accessori tra cui si segnala il riscaldamento a gasolio Webasto DualTop, l’illuminazione interna a LED, gli oscuranti plissettati in cabina e il maxioblò centrale, è proposto a partire da 56.240 € in versione 2.3 Multijet con telaio 35L.

I nuovi X-Til e Mizar MY 2011 aspettano i visitatori allo stand Caravans International, nel padiglione 5.

Michel

Comments are closed.