April 18, 2024

L’affollato stand Frankia propone diversi veicoli della gamma 2011, tra i quali i nuovi Exclusive-Class su Fiat Ducato Al-Ko con telaio biasse, il nuovo Luxury-Class su Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con telaio Al-Ko biasse e portata complessiva di 6 tonnellate e il nuovissimo Premium-Class 9200QD-Car allestito su Iveco EcoDaily 70C17 e dotato di garage posteriore per Smart ForTwo.

Proposto al centro dello stand, l’apprezzatissimo FF4 si propone come soluzione ideale per la coppia matura che desidera un veicolo agile ma spazioso all’intero. Lungo 648 cm e allestito, a scelta, su Fiat Ducato o su Mercedes-Benz Sprinter, entrambi con telaio ribassato Al-Ko e doppio pavimento, propone una dinette posteriore a U trasformabile in letti gemelli (da 196 e 192×77 cm) o in un maxi letto matrimoniale, al di sopra del quale è posizionato un altro letto matrimoniale basculante elettrico da ben 192×181 cm. Centralmente, il blocco cucina offre fornello a tre fuochi, frigo da 105 litri e cappa aspirante, mentre sul lato opposto trova spazio l’armadio guardaroba. La zona immediatamente a ridosso della cabina, invece, è destinata alla toilette. Passante, ospita sulla parete di sinistra la zona wc/lavabo, con quest’ultimo elemento scorrevole in altezza per poter essere sistemato, quando occorre, in modo da non interferire con l’uso del wc, mentre la parete di destra ospita la doccia cilindria indipendente. Da notare come la porta della toilette possa essere utilizzata per chiudere la cabina di guida, così completamente separabile, mentre per isolare la zona toilette/doccia è disponibile una pratica porta scorrevole.

Più grande e pensato per una famiglia di 4 persone, l’Holiday-Class A680ED si caratterizza per un living anteriore con divano a L, tavolo amovibile omnidirezionale e ampliabile e divanetto contrapposto. La parte centrale è dedicata ai servizi, con cucina a L e toilette con parete traslabile sul lato sinistro, armadio guardaroba, colonna frigo e doccia indipendente su quello destro, mentre posteriormente trovano spazio due letti a castello trasversali. Anche in questo caso, come per l’FF4, la toilette può facilmente diventare passante creando così una vera e propria dressing-room.

Salendo di livello, il Comfort-Class I740BD sfrutta la meccanica del Ducato Maxi con telaio Al-Ko AMC biasse per realizzare un motorhome da 760 cm di lunghezza e 5 tonnellate di massa complessiva. La pianta, interna, ricalca fedelmente quella dell’A680 ED, ma sostituisce i letti a castello posteriori con un matrimoniale trasversale su garage da 210×137 cm. Da notare, e presente sull’esemplare esposto in fiera, la possibilità di richiedere il letto matrimoniale basculante elettrico anteriore con sistema DuoBed: si tratta di un ampliamento, da utilizzare quando necessario, che trasforma la superficie del letto in ben 194x200cm.

Michel

Comments are closed.