April 19, 2024

Giornate bigie? Beh giochiamo allora con la mente e ci sorprenderemo.

Provate a leggere ad alta voce  il più velocemente possibile, il colore delle parole, senza badare al loro significato.

Rosso Verde Blu Nero

Giallo Blu Verde Rosso

Nero Verde Giallo Rosso

Blu Nero Rosso Giallo.

Che è successo?

E gli altri membri dell’equipaggio che cosa hanno letto ad alta voce? Tutti hanno letto la stessa parola?

E’ probabile che abbiate letto il significato della parola, invece che il suo colore. Ebbene, avreste appena sperimentato l’ effetto Stroop.

Cosa dimostra l’effetto Stroop?
In primo luogo ci dice che la nostra capacità di lettura non è volontaria, ma automatica. Quando vediamo una parola non abbiamo bisogno di decidere di leggerla: ma lo facciamo automaticamente; anzi, non riusciamo a fare a meno di leggerla nemmeno quando ci è esplicitamente richiesto di non farlo.
Il fatto che vi sia interferenza nel compito di denominazione del colore, ma non in quello di lettura, dimostra che nei compiti che richiedono una risposta verbale è più importante il significato delle parole piuttosto che più l’aspetto fisico (il colore dell’inchiostro).
L’effetto Stroop dimostra che quando noi interagiamo con l’ambiente che ci circonda facciamo contemporaneamente molte cose; in casi particolari, però, queste funzioni interferiscono fra di loro, peggiorandone la prestazione:  ecco perchè il codice della strada vieta di usare il telefono cellulare mentre si guida poiché è stato accertato che la conversazione telefonica distrae il guidatore.
Ecco un’altra illusione: Il triangolo di Kanizsa è una delle  più famose: tre dischi neri privi di un settore circolare di 60 gradi, in corrispondenza di un triangolo equilatero. Il triangolo non c’è, ma si vede, a dimostrazione che a volte si vede più di quello che si percepisce. Altre volte, invece, si vede meno di quello che si percepisce: è l’effetto mimetismo, che permette ad alcuni animali di nascondersi ai predatori.
Proponete altre illusioni ottiche divertenti o indirizzi sul web. Ad esempio nel video la temperatura del liquido verssato nella tazza produce un interessante effetto con le immagini che decorano la tazza.

Luisa

Comments are closed.