April 18, 2024

Il viaggio in camper offre innumerevoli vantaggi per esplorare nuovi spazi. In questo contesto però si vuole sottolineare  la possibilità, che il camper consente,  di venire a contatto con le realtà e le culture che si incontrano.

I giochi sono uno spunto da cui partire per iniziare a comprendere la cultura locale. Esistono giochi regionali, nazionali o che coprono grandi aree continentali.

Parliamo quindi di un gioco tipico di un’area abbastanza lontana come meta di camperista, anche se dai  diari di viaggio che sono disponibili in www.camperonline.it risulta che è un’area comunque raggiunta con i camper: si tratta dell’Africa e il gioco tipico di un’ampia zona africana è il bao.

Il bao è un gioco da tavolo della famiglia mancala, cioè una famiglia di giochi diffusi in gran parte del mondo (specialmente in Africa, in Medio Oriente, in alcune zone del Sudest asiatico e in America centrale) e spesso indicati anche come giochi di semina.
I mancala sono basati su un tavoliere piuttosto semplice, con una serie di buche solitamente dette case (o pozzi), suddivise in due o quattro file di pari lunghezza. Il numero di case per fila è anch’esso variabile (nella maggior parte dei casi 6, 8, oppure 10). In alcuni casi, alle estremità del tavoliere sono presenti buche più grandi dette granai, che vengono solitamente usate per riporvi i pezzi catturati. Il tavoliere può essere fatto di legno o di qualsiasi altro materiale, o addirittura essere realizzato scavando le buche nella sabbia.

I giocatori muovono a turno. La dinamica generale della mossa, che viene spesso detta semina, consiste nel prelevare tutti i pezzi presenti in una certa casa (di solito scelta fra quelle di proprietà del giocatore e occupate da un certo numero minimo di pezzi), e depositarli nelle case adiacenti, uno per casa. Se la semina non si conclude nella fila in cui ha avuto inizio, essa prosegue in un’altra fila, tipicamente descrivendo un movimento circolare antiorario. Così, una semina procede generalmente verso destra nella fila più vicina al giocatore e, arrivata al termine della fila, prosegue nella fila adiacente da destra verso sinistra.

Se l’ultimo pezzo viene deposto in una casa già occupata, il giocatore preleva immediatamente il contenuto di tale casa e prosegue la semina con i pezzi raccolti; il procedimento può ripetersi. Questo genere di semina può portare turni di gioco estremamente lunghi, che sconvolgono completamente l’equilibrio del tavoliere. La capacità di prevedere gli effetti di una semina è una delle qualità che contraddistinguono i guru del Bao . Lo scopo del gioco è solitamente quello di catturare più pezzi dell’avversario, o mettere l’avversario nella condizione di non avere più alcuna mossa legale a disposizione (per esempio perché tutte le sue case sono vuote o non contengono il numero minimo di pezzi richiesto per iniziare una semina).
Quando il gioco termina perché tutte le case di un giocatore sono vuote, si parla di carestia.

Ecco le istruzioni di dettaglio: http://www.kibao.org/regole.php oppure http://www.tavolando.net/varie/regole_bao.pdf .

E’ possibile anche giocare per corrispondenza e online.

Quindi nel prossimo viaggio in Africa non bisogna mancare l’acquisto di un bao e soprattutto l’occasione di giocare con una persona del luogo che sarà gentilissima, andrà piano  e ci farà vincere.

Inviateci segnalazioni di giochi poco noti che scoprite durante i vostri viaggi in camper. Prossimamente altri giochi regionali ed europei.

Per concludere, un gioco per i ragazzi.

NASCONDETE QUESTO DISCO

Quanti quadrati di 2 cm di lato si devono utilizzare al minimo, per essere certi di ricoprire completamente un disco di 5 cm di raggio?

Luisa

Comments are closed.