March 28, 2024


L’ampio stand di Caravans International, inserito nel padiglione 5, permette ai visitatori del Salone del Camper di entrare in contatto con una folta rappresentativa della produzione dello storico marchio toscano. Ben allestito, colorato, elegante e fruibile, lo stand è il palcoscenico attraverso il quale CI presenta al pubblico italiano le novità preparate per la prossima stagione commerciale.

Oltre ai nuovissimi profilati con basculante X-Til S, che affiancano i fratelli maggiori X-Til M proponendo un convincente rapporto tra prestazioni e prezzi, la factory di Cusona presenta infatti la nuovissima gamma Elliot, gradino di ingresso al mondo Caravans International profondamente rivista negli interni e nei contenuti, sempre più vicini a quelli di veicoli di categoria superiore.

Diversi i veicoli esposti: tra i mansardati, molto apprezzati dal pubblico gli Elliot 5, lungo 665 cm e dotato di sei posti letto e altrettanti omologati grazie all’ampia mansarda, a una dinette classica anteriore e a due letti a castello trasversali in coda trasformabili in gavone a volume variabile. Centrali i servizi, con cucina dotata di colonna frigo opposta alla toilette con doccia separata e dotata di arredamento misto legno/termoformato.

Più lungo (699 cm), Elliot Garage riprende in toto la disposizione interna della versione 5 sostituendo, però, i letti a castello posteriori con un matrimoniale trasversale su garage con sistema di regolazione dell’altezza e della cubatura del vano di stivaggio.

Tra i profilati, molto apprezzato l’Elliot 55P, lungo 676 cm e caratterizzato dalla classica pianta interna del profilé alla francese, con living anteriore dotato di semidinette con divanetto contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L e, in coda, matrimoniale longitudinale, armadio guardaroba e toilette con doccia separata.

La stessa pianta è poi disponibile sul nuovissimo X-Til S 55, simile all’Elliot 55P per dimensioni, dotazioni e layout ma caratterizzato dalla presenza del pratico letto matrimoniale basculante anteriore con doppia posizione di arresto per consentire il contemporaneo utilizzo di letto e living. La soluzione, peculiarità di tutti i modelli X-Til, è efficacemente spiegata attraverso un veicolo dotato di grafica esterna che riproduce, in prospettiva, l’interno del camper stesso.

Da sempre cuore della gamma Caravans International, Riviera offre una serie di veicoli pensati per la coppia così come per la famiglia, anche numerosa. Prima uscita ufficiale, al Salone del Camper, per il rinnovato Riviera 85P, profilato da 743 cm di lunghezza contraddistinto dalla presenza, in coda, dei letti gemelli su garage. Rinnovato nella pianta, offre una spaziosa zona notte posteriore separata da una funzionale e nuova toilette passante con ampia doccia indipendente di nuovo disegno. Completano l’allestimento la classica cucina a L e un’ampia zona living con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto.

Tra i mansardati, Riviera GT è pensato per famiglie numerose alla ricerca di adeguate volumetrie interne. Con una lunghezza di 733 cm, offre un’ampia mansarda (con letto da ben 160 cm di larghezza), living anteriore per sei persone grazie a una doppia dinette, servizi centrali con toilette con doccia separata e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile.

Identici nel mobilio interno e nelle dotazioni, i fortunati profilati X-Til M si arricchiscono della nuova versione Elite, dedicata a coloro che desiderano associare una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico al funzionale letto basculante anteriore ideato da CI. Lungo 743 cm, si posiziona al vertice della gamma X-Til M e adotta una nuova toilette con doccia indipendente in linea con quella proposta dal Riviera 85P.

Un gradino più in alto, il ruolo di ammiraglia all’interno dell’offerta Caravans International vede protagonista, ancora una volta, la gamma Mizar. Arricchita di anno in anno con dotazioni e soluzioni tecniche sempre più raffinate, si fregia di uno tra i più riusciti design esterni, con mansarda monoblocco in vetroresina elegante e aerodinamica, a cui associa interni moderni, anticonformisti, ergonomici e originali. Mizar Garage Living, lungo 735 cm, propone la classica e sempre apprezzata disposizioen interna con living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L, toilette con doccia separata e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage con possibilità di regolazione dell’altezza.

Tutti i veicoli Caravans International sfruttano le pareti EXPS, coibentate in styrofoam e dotate di intelaiatura interna in estrusi plastici, pavimento posteriore rivestito esternamente in vetroresina e offrono una garanzia di 6 anni contro le infiltrazioni d’acqua.

A fianco alla produzione tradizionale, C.I. ha ormai da anni affiancato una riuscita gamma di furgonati. Al Salone del Camper, i Kyros presentano al pubblico italiano il nuovo 5 Maxi, allestito su Fiat Ducato Maxi con lunghezza complessiva di 636 cm e caratterizzato da un interno con living anteriore con semidinette a L, servizi centrali con blocco cucina opposto alla toilette e doppio letto matrimoniale a castello posteriore.

Lo stand Caravans International al Salone del Camper ha ospitato, oltre a una completa rappresentativa dei modelli 2012 del marchio toscano, un corner dedicato all’iniziativa “Qual è il tuo camper ideale?” promossa da Trigano S.p.A. su CamperOnLine.

Esposti su un maxischermo, i migliori progetti ricevuti da parte degli utilizzatori finali di veicoli ricreazionali rappresentano un prezioso imput sulle esigenze, sulle necessità e sui desideri di una clientela sempre più attenta alle peculiarità tecniche e stilistiche del proprio veicolo.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.