April 20, 2024

Parte integrante del Gruppo Pilote, Frankia ha proposto ai visitatori della kermesse parigina una interessante rappresentativa della propria produzione, con profilati, mansardati e motorhome che, da poco più di sei metri di lunghezza, possono arrivare a superare tranquillamente i dieci. Caso unico nel suo genere, l’azienda tedesca permette al futuro cliente di realizzare quasi su misura il proprio veicolo, potendo scegliere tra tre tipologie, quattro meccaniche di base (Fiat Ducato AL-KO, Mercedes-Benz Sprinter sia con telaio AL-KO monoasse, biasse da 6 tonnellate o originale con ruote posteriori gemellate, Iveco Daily 65 e 70 quintali e M.A.N. TGL), tre tonalità esterne (bianco, grigio e argento metallizzato) e due varianti di arredamento interno.

Al Salon des Véhicules de Loisirs, Frankia ha proposto diverse soluzioni: dal compatto profilato FF4, pensato per la coppia, ai motorhome biasse, ai grandi Vario-Space, a oggi unico esempio europeo di veicolo prodotto in serie con slide-out laterale, fino ai giganti Royal-Class e RMB-Frankia Liner, entrambi lunghi oltre 10 metri, dotati di garage posteriore per auto, allestiti su M.A.N. TGL 10.250 e 12.290 e con prezzi che possono superare i 300.000 Euro.

A fianco a questi veicoli, la gamma, che si articola nelle varie serie (Compact-Class, Holiday-Class, Comfort-Class, Exclusiv-Class, Luxury-Class, Premium-Class e Royal-Class) comprende anche veicoli con disposizioni particolari. E’ il caso del nuovo I 6400 SD, proposto sia su Fiat Ducato che su Mercedes-Benz Sprinter, entrambi con telaio AL-KO AMC.

Lungo 655 cm, questo integrale si propone alla coppia che, sul proprio veicolo ricreazionale, all’indiscussa comodità offerta dal classico letto matrimoniale sempre pronto preferisce la convivialità di un grande living anteriore, capace di ospitare, in sosta, fino a otto persone, e una zona servizi ben organizzata con una toilette a tutta larghezza posteriore particolarmente ampia.

Dotato di quattro posti letto, ma pensato per due persone, offre un ingresso centrale posto di fronte a un divano a L servito da tavolo centrale e da un altro divano contrapposto, blocco cucina a L con pensili superiori di nuovo design, colonna frigo, armadio guardaroba e, in coda, maxi toilette con doccia cilindrica sulla sinistra, mobile lavabo e specchiera centrali e wc sulla destra. Dotato di doppio pavimento passante, può essere equipaggiato di portamoto posteriore.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.