April 19, 2024

Oggi tentiamo un lavoretto divertente, come costruire un aquilone con le nostre mani! Il tempo è ormai buono ed è il momento giusto per far giocare i bambini all’aria aperta, così da farli staccare dalla tv e dai videogiochi.

Prima di tutto iniziamo dall’occorrente:

  • un foglio di carta da lucido
  • un metro
  • forbici
  • tronchesine
  • taglierino
  • colla
  • una bacchetta di legno spessa 0,5 cm e lunga un metro
  • spago e filo da pesca o seta

Iniziamo con il costruire l’armatura dell’aquilone, utilizzando la bacchetta di legno, che una volta tagliata, se ne ricavano due pezzi da 60 e 40 cm. Incrociate le due bacchette a 20 cm di distanza dall’estremità superiore della stecca da 60 cm, posizionando la più piccola ortogonalmente alla prima, nel punto in cui cade la sua metà, cioè a 20 cm. Otterremo così una croce con braccio destro, sinistro e superiore di 20 cm, mentre quello inferiore di 40 cm. Si fissa la croce attaccando le due bacchette con un po’ di colla nel punto di incrocio e fermandole per bene con lo spago. Ora alle quattro estremità fate un piccolo taglietto come vedete in foto e fateci passare all’interno lo spago ben teso, legandolo con un nodo a chiudere, in corrispondenza del taglio sul braccio inferiore.

 

 

 

 

 

 

Ora l’armatura è pronta e si passa alla carta da lucido, sulla quale devono essere riportate le misure della struttura, maggiorandole di un cm, per permettere di creare un piccolo risvolto. Poi si riporta la velina ritagliata, sulla struttura e si risvoltano i lati di un cm in modo da inglobare lo spago nella piega.

 

 

 

 

 

 

Per finire si rinforzano le punte incollandovi dei pezzetti di carta lucida, facendo partire da ciascun angolo un pezzo di filo da pesca o di seta.

 

 

 

 

 

 

Questi fili si incrocieranno nel punto indicato in foto, nel quale si legherà un altro filo, quello per sostenere l’aquilone.

 

 

 

 

 

 

Questo è il tradizionale aquilone a diamante, semplice da costruire. Ovviamente ci si può sbizzarire con la fantasia, creandone altri di forme diverse e colorati… quindi all’opera!!

 

Buon divertimento!

Serena

Comments are closed.