April 19, 2024

Importanti novità in casa del costruttore francese Le Voyageur, che al consolidamento della gamma RX Platinum su Mercedes, anche con telaio Al-Ko, fa seguire l’introduzione della meccanica Fiat Ducato con telaio Al-Ko per la rinnovata gamma LV, ora con carrozzeria a pareti piane. Tra le caratteristiche che distinguono l’intera gamma va citata la standardizzazione delle diverse soluzioni abitative secondo moduli predefiniti.

La gamma RX è declinata complessivamente in 12 modelli con letto a penisola e altrettanti con letti gemelli. Suddivisi nelle rispettive serie troviamo 4 modelli nella RX8 da 759 cm di lunghezza, 5 nella RX9 da 801 cm, 7 nella RX10 da 851 cm e 8 nella RX11 da 869 cm. Su tutti i modelli i servizi sono attigui alla zona notte e toilette e doccia sono in vani separati e autonomi, il blocco cucina è ad L e il soggiorno è articolato su divanetti longitudinali contrapposti o su dinette angolari in abbinamento ad un divanetto laterale.

L’RX 850, coi i suoi 759 cm di lunghezza totale, è uno tra i veicoli più compatti presenti nel catalogo del marchio che fa capo al Gruppo Pilote.

Tra i plus dell’intera serie RX occorre menzionare il riscaldamento Alde con elementi riscaldanti a circolazione d’acqua, il pavimento riscaldato, il rivestimento esterno della carrozzeria e inferiore del pavimento in resina poliestere, l’intelaiatura in Duralinox e poliuretano.

Nella zona garage, dove in un apposito vano chiuso da sportello sono alloggiati la pompa dell’acqua e parte dell’impianto elettrico, è stata prevista la doccia a telefono da usarsi all’esterno.

Il soggiorno si avvale di due divanetti longitudinali contrapposti in abbinamento ai sedili girevoli della cabina di guida e il tavolo è ampliabile a libro.

Il letto fisso è del tipo a penisola di derivazione nautica e dispone di due armadi laterali che racchiudono due pensili a cui se ne aggiungono quattro disposti superiormente alle finestre laterali.

La cucina angolare, che fa ricorso a molti elementi curvi, dispone di antine in parte laccate e in parte realizzate in legno e ha il piano di lavoro in resina.

Toilette e doccia sono in vani indipendenti.

Come anticipato, la serie LV è interamente allestita su meccanica del Fiat Ducato con telaio Al-Ko e la carrozzeria è realizzata con pannelli piani come la serie RX Platinum, dalla quale si distingue per il design meno sporgente del musetto. E’ articolata su18 modelli suddivisi in quattro diverse serie che si distinguono per la lunghezza: LV 7 (contenuta entro i 7 metri) e LV 8 (762 cm) a singolo asse e LV 9 (803 cm) e LV 10 (853 cm) a doppio assale.

Il modello LV 96LJ è un veicolo di 803 cm di lunghezza totale e offre un soggiorno con due divanetti longitudinali coadiuvati dai sedili girevoli della cabina di guida e un tavolo ampliabile a libro.

Il sostegno centrale del tavolo ospita un comodo cestello estraibile portabottiglie.

Adiacente al maxi frigorifero e alla porta di separazione delle zone giorno e notte si trova un altro cestello estraibile a cinque ripiani.

La zona notte si affida a due letti gemelli interamente circondati da pensili e dotati di movimentazione elettrica per la trasformazione in matrimoniale.

La cucina è angolare con piano di lavoro in resina e dispone di sportelli che giocano un piacevole contrasto cromatico.

Toilette e doccia sono indipendenti.

Si sale di dimensioni con il modello LV 1057, un veicolo a doppio assale da 853 cm di lunghezza.

Su questo veicolo il soggiorno è composto da una dinette angolare in abbinamento ad un divano laterale ed è coadiuvato dai sedili girevoli della cabina di guida. Il tavolo è come di consueto ampliabile a libro.

La cucina è disposta come su tutti gli altri modelli ad angolo e dispone di piano di lavoro in resina e di antine bicolore.

Il letto fisso è a penisola in coda e dispone di ampi vani per lo stivaggio dei capi di abbigliamento e biancheria.

Toilette e doccia sono indipendenti e totalmente separate sia dalla zona giorno che da quella notte.

Tra i plus della serie LV vanno citati la centrale per l’allacciamento alla rete elettrica ed idrica, il riscaldamento Alde, la batteria da 200 Ah.

 

 

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.