March 29, 2024

Con oltre 60 anni di storia all’attivo, Sterckeman, marchio del Gruppo francese Trigano, guarda alla stagione 2013 introducendo numerose novità nella propria gamma di caravan, sia a livello di nuovi modelli che di aggiornamenti tecnici e stilistici.

Il catalogo è articolato su tre diverse serie di veicoli: la Starlett, quella di accesso composta da 13 modelli, l’intermedia Alizé, declinata in 9 versioni, e il top di gamma Espace, composta da 3 modelli.

Vista la considerevole richiesta di accessori, che vanno inevitabilmente ad influire sul peso, i progettisti si sono posti l’obiettivo di conservare un buon carico utile, senza incidere sugli equipaggiamenti.
Tra gli aggiornamenti comuni a tutta la produzione vanno elencati, tra gli altri, le nuove luci a Led per la veranda e i nuovi copricerchi, una nuova stufa a gas con canalizzazione dell’aria Trumavent, la scala in alluminio per i letti a castello.

Le gamme Starlett e Alizé beneficiano inoltre di toilette con 2 pareti rifinite in legno e nuovi accessori, mentre alcuni modelli delle tre gamme (tutti nella serie Espace) adottano il nuovissimo frigorifero a cassetto XL Freeze con compressore Danfoss. La capacità è di ben 150 litri (di cui 19 destinati al freezer) e tra le caratteristiche principali figurano la rapidità con cui viene raggiunta la temperatura ottimale (0°C in soli 15 minuti), il basso consumo (45 Watt), la facilità di stivaggio degli alimenti.

Nella gamma Starlett un modello che vede l’adozione del nuovo frigorifero, e quindi subisce una leggera variazione al layout, è la 525PE, una caravan con matrimoniale trasversale nella zona anteriore e letti a castello in coda. Dinette di tipo classico con cucina contrapposta al centro e toilette adiacente ai letti a castello completano la disposizione interna.

Tra i nuovi modelli figurano, invece, la 380CP, la 400CP e la 420 CE. La prima offre il matrimoniale trasversale nella zona anteriore, toilette e cucina a centro veicolo e soggiorno a divanetti longitudinali contrapposti in coda.

La 400CP dispone di matrimoniale longitudinale con toilette adiacente, cucina al centro e dinette classica asimmetrica in coda.

Letti a castello longitudinali in coda e living anteriore a U per la 420CE, che vede la toilette opposta al castello e il blocco cucina a centro veicolo. Di serie adotta il nuovo frigorifero XL Freeze.

Tra i modelli Alizé più apprezzati nel nostro paese si mette in luce la 420CP, una caravan con tetto in poliestere, interni rinnovati nelle cuscinerie e in parte del mobilio, toilette più moderna. Il layout prevede il matrimoniale trasversale anteriore, dinette classica al centro, cucina e toilette in coda.

Nuova è la Espace 550CE, una caravan particolarmente indicata alle famiglie, grazie ai letti a castello longitudinali nella zona anteriore, dove è anche presente un angolo dedicato ai bambini composto da due panchette con tavolo. Cucina angolare e toilette sono a centro veicolo, mentre la coda è interamente occupata da un grande living trasformabile formato da due divani disposti ad L. Nella stessa gamma sono disponibili due altre versioni con letti gemelli e matrimoniale trasversale.

 

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.