March 29, 2024

Al Caravan Salon, LMC presenta la nuova ammiraglia Grand Explorer: sviluppato in collaborazione con Dethleffs, il nuovo integrale si segnala per un design piuttosto riuscito e per la capacità di contenere l’altezza entro i 293 cm pur offrendo un capace doppio pavimento passante.

Allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC biasse, il Grand Explorer 830G misura 845 cm di lunghezza con una massa complessiva di 50 quintali e un peso in ordine di marcia di 4234 kg che autorizzano un’omologazione per quattro persone. Dotato di riscaldamento a convettori Alde, il nuovo Grand Explorer 830G opta per una scocca a pannelli sandwich con frontale e posteriore monoblocco in vetroresina, rivestimento delle pareti in alluminio e componentistica di qualità.

La pianta, pensata per offrire il massimo comfort a quattro persone, prevede un maxi living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale collocato di fronte al’lingresso, toilette passante separabile grazie a un doppio gioco di porte (sia del locale wc che della doccia) e, in coda, letti gemelli su garage. Molto interessante il prezzo che, in Germania, parte da circa 93.000 Euro (prezzo esemplare proposto, comprensivo di accessori, 105.500 Euro).

Tutt’altre misure, invece, per il compattissimo Explorer 595G, integrale da 599 cm pensato per la coppia che, al classico profilato, preferisce la maggiore comodità e spaziosità del motorhome. La pianta interna, infatti, è proprio quella del classico profilato alla francese, con matrimoniale longitudinale posteriore affiancato alla toilette, cucina centrale a L con colonna frigo separata e living anteriore con semidinette completata dalle poltrone cabina, girevoli. Interessante la collocazione dell’armadio, sospeso ai piedi del letto per liberare lo spazio alla colonna frigo, così come l’inusuale spaziosità garantita da questa pianta che riesce comunque a offrire quattro posti letto sempre pronti grazie alla presenza del matrimoniale basculante anteriore.

Allestito su Fiat Ducato 35L con passo da 345 cm, vanta un’altezza contenuta entro i 270 cm e una massa a vuoto di soli 2550 kg a fronte dei 3500 complessivi a pieno carico. E’ proposto a partire da circa 64.000 Euro.

Dedicato alla famiglia alla ricerca di spazio è invece il Libery Breezer 694G, classico mansardato con dinette centrale e matrimoniale trasversale su garage.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.