March 28, 2024

Grazie alle moderne tecniche costruttive e ai materiali di ultima generazione la coibentazione dei veicoli ricreazionali ha raggiunto livelli decisamente elevati, eppure la cabina di guida resta sempre una delle zone più fredde a causa dei numerosi passaggi di cavi, tubazioni e altri elementi indispensabili al funzionamento degli organi meccanici ed elettrici.

Si tratta di vere e proprie “porte” aperte nei confronti del freddo, con il cruscotto e la zona bassa a contatto del pavimento dove è alloggiata la pedaliera a rappresentare i punti più critici.

Per ovviare a questo problema, Larcos, azienda forlivese specializzata nella produzione di accessori per camper, in primo luogo i famosi scudi termici per vetri e per l’intera cabina, ha realizzato il copri-cruscotto Cover-Hood, una interessante copertura isolante che costituisce una valida barriera contro il freddo.

Confezionata con materiale coibentante da 7 mm di spessore appositamente studiato per questo tipo di utilizzo, la copertura Cover-Hood è di semplice installazione, non richiede più di 20 secondi per il suo posizionamento, e ricopre interamente il cruscotto fino al pavimento della cabina.

I tecnici della Larcos hanno effettuato dei test su un veicolo privo della copertura e con una temperatura esterna di -15°C e una interna, misurata sul tavolo della dinette, di +20°C, hanno rilevato in cabina di guida, nella zona della pedaliera, un valore di -5°C. Decisamente poco confortevole!

Le stesse rilevazioni sono state effettuate con il Cover-Hood installato e nella zona della pedaliera si sono misurati +5°C, con un delta termico di ben 10°C.

Come si può notare i risultati che si ottengono con la copertura Cover-Hood sono più che buoni e la sua adozione durante la stagione invernale può rappresentare un valido aiuto contro dispersioni e spifferi causati dalla cabina di guida.

Fotogallery

 

Si ringrazia per la gentile collaborazione Auto-Caravan Massaua
Via F. De Sanctis 15 – 10141 Torino
Tel. 011– 779 35 21 – Fax 011 – 750 40 42 – E-mail: info@autocaravanmassaua.it
www.autocaravanmassaua.it

Gianfranco

Comments are closed.