March 28, 2024

Trent’anni di veicoli ricreazionali a motore: tanti ne sono passati da quando Dethleffs propose al pubblico il primo Globetrotter. Era il 1983 e l’azienda di Isny iniziava così un lungo e fortunato percorso che la vede oggi proporre una gamma di prodotti tra le più complete in assoluto spaziando dalle caravan ai motorizzati per arrivare agli esclusivi Premium Liner. Un evento, il trentennale, che Dethleffs intende celebrare proponento, nella hall centrale della Fiera di Stoccarda, uno dei primissimi profilati Globetrotter affiancato dal suo degno erede, il nuovissimo 30 Years Edition.

Profilato con letto matrimoniale basculante anteriore,  il nuovo T 6801-4 30 Years Edition sceglie il telaio AL-KO AMC con passo da 410 cm a sostegno della lunghezza complessiva di 716 cm.

Pensato tanto per la famiglia di quattro persone così come per la coppia, riprende, in chiave moderna, la disposizione interna del primo Globetrotter profilato sostituendo le due dinette sfalsate con la più attuale pianta tipica del profilé alla francese con camera da letto posteriore formata da un matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette. Il letto, inoltre, è leggermente inclinato verso il centro dell’abitacolo per favorirne l’accesso e la circolazione, mentre la zona centrale dell’abitacolo è dedicata al blocco cucina, sviluppato a L e completo di allestimento Dethleffs Gourmet Center e di colonna frigo separata, mentre anteriormente si sviluppa il living, con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto laterale.

Non manca, come detto, l’ormai richiestissimo letto matrimoniale basculante, mentre è da segnalare la dotazione di serie, particolarmente ricca. Fanno parte dello standard del veicolo cerchi in lega, vernice metallizzata, Klima-Komfort Paket, Tempomat, ESP comprensivo di T-Plus e Hill-Holder, frigorifero da 190 litri, sunroof panoramico e finestre con telaio in alluminio. Proposto in Germania a partire da 59.999 Euro (su Ducato 35L 130 MJ) e dotato di serie di riscaldamento Truma Combi 6, il nuovo 30 Years Edition può essere richiesto anche con il pregiato riscaldamento a convettori Alde Compact 3010 (presente sull’esemplare esposto al CMT).

Come tradizione, poi, Dethleffs sceglie la kermesse di Stoccarda per lanciare la gamma 2013 della serie Summer Edition, modelli in edizione limitata caratterizzati da un rapporto qualità prezzo particolarmente interessante. Prima apparizione, infatti, per la nuova caravan Summer Edition 430 RQ, pensata pincipalmente per la coppia ma dotata di quattro posti letto.

Lunga 498 cm (643 compreso il timone) e con una massa complessiva di 1200 kg, è proposta in Germania a partire da 12.990 Euro e offre una conviviale dinette a U anteriore opposta al classico matrimoniale trasversale posteriore lasciando la parte centrale dell’abitacolo ai servizi, con blocco cucina e ingresso collocati di fronte a toilette e armadio guardaroba.

New entry tra i motorizzati è poi la gamma economica Trend Edition, disponibile in due modelli (T 6857 con letto centrale posteriore e T 6617 con letti gemelli posteriori.

Lungo 698 cm e allestito su Fiat Ducato 35L con telaio CCS e passo da 380 cm, il T 6617 Trend Edition è pensato per la coppia alla ricerca di un veicolo completo ma contraddistinto da un favorevole prezzo di acquisto che, con motorizzazione 2.0 Multijet da 115 cv, parte, in Germania, da 44.999 Euro.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.