March 28, 2024

L’antenna satellitare rappresenta uno degli accessori più gettonati a bordo di un veicolo ricreazionale: è, infatti, quello strumento che permette di tenere i contatti con il proprio mondo, consentendo la visione dei programmi nazionali anche a grande distanza dal proprio paese di origine. Valido alleato nelle inevitabili giornate di maltempo, specie per gli equipaggi con bambini, l’antenna satellitare è una realtà in continua evoluzione e vede da sempre, tra gli assoluti protagonisti della ricerca e dello sviluppo, Teleco S.p.A.

Riconosciuta a livello europeo per l’elevata qualità dei propri prodotti, Teleco arricchisce il proprio completissimo catalogo con la nuova generazione di antenna satellitare a puntamento automatico Flatsat Elegance.

Flatsat Elegance: già nel nome, la nuova arrivata intende sottolineare la propria vocazione. Flat, sottile, con un ingombro in altezza in posizione di chiusura contenuto a soli 15 cm (17 per la versioni con disco di maggiori dimensioni), Elegance per un aspetto esterno particolarmente elegante e aerodinamico, pensato per ridurre al minimo la resistenza all’aria in viaggio a tutto vantaggio di silenziosità e risparmio di carburante, la nuova antenna Teleco è disponibile in tre differenti versioni con parabola da 50, 65 e 85 cm di diametro.

Dotata di un moderno sistema di sicurezza con chiusura automatica all’avvio del veicolo, la nuova Teleco Flatsat Elegance è dotata dell’innovativo sistema di controllo, sviluppato direttamente dall’azienda ravennate, che ne permette il comando dell’intero sistema di ricezione, compresi naturalmente decoder e tv lcd, tramite un unico telecomando. Abbiamo provato la nuova Flatsat Elegance 65 in abbinamento all’unità di controllo Teleco Black Box e alla nuovissima TV lcd a led Teleco da 19″.

Installata sul tetto di un fiammante e nuovissimo Wingamm Oasi 690 Garage S, la Flatsat Elegance è una presenza discreta: il compatto ingombro verticale, pensato per contenere al massimo l’altezza complessiva di ogni veicolo e facilitarne l’ingresso in garage, fa sì che l’antenna si noti appena e non intacchi l’aerodinamica sagoma regalata dalla carrozzeria monoscocca in vetroresina.

L’antenna, che adotta un disco da 72×67 cm, ha un peso contenuto in 10,5 kg, mentre sia il bulbo, in cui è collocato l’LNB, sia il braccio sono protetti da un elegante involucro in abs. Inoltre, in posizione di massima elevazione, l’antenna raggiunge un’altezza massima di 85 cm.

Una delle peculiarità delle nuovissime Flatsat Elegance è rappresentata dal nuovo sistema di controllo sviluppato da Teleco: tramite un solo telecomando (che sostituisce in tutto e per tutto anche quello della tv) infatti, è possibile comandare l’antenna satellitare, selezionare i canali del proprio ricevitore e controllare la tv. Si tratta, come ovvio, di un’opzione che, oltre a semplificare notevolmente la gestione dell’intero impianto, è pensata per ottimizzare il funzionamento di tutte le diverse componenti a patto, naturalmente, che siano prodotti dall’azienda ravennate.

L’unità di comando dell’antenna, la cosiddetta Teleco BlackBox, è stata posizionata all’interno di un pensile: alimentato a 12 volt, ha un consumo massimo di 3.2A ed è predisposto per il collegamento con qualsiasi ricevitore satellitare. E’ dotato di 2 prese SCART, 3 CINCH (AR, AL, V), misura 25,6×18,5×64 mm e ha un peso contenuto in 1.2 kg. L’unità di comando, inoltre, ha premorizzati i satelliti HotBird, Astra 19, Astra 23 (Thor), Atlantic Bird 3, Hispasat, Astra 28 e Sirius.

Alla Flatsat Elegance 65 è stata abbinata una tv lcd led Teleco TY2/19D ad alta definizione da 19 pollici: sorretta da un apposito braccio orientabile, questo moderno schermo televisivo è pensato espressamente per l’utilizzo sui veicoli ricreazionali ed è completo di lettore DVD integrato.

Alimentato a 12V, è completo di doppia scheda HD (una per satellite DVB-S2, una per terrestre DVB-T Mpeg 4), di una doppia porta CI per moduli CAMH e SD per programmi criptati (sia via satellite che terrestre), di una doppia porta USB2 (per consentire la registrazione e la riproduzione sia da satellite che da terrestre – PVR), 4000 canali tv/radio Satellite SD e HD, 2000 canali tv/radio terrestre SD e HD e, come già accennato, di una sonda IR multifunzione con cui, grazie a un solo telecomando, è possibile comandare anche l’antenna Flatsat Elegance.

Lo schermo, antiriflesso, è disponibile in versione da 19, 22 e 24 pollici, vanta una risoluzione di 1366×768 (versione da 19 pollici), mentre non manca l’utile funzione Time-Shift per interrompere temporaneamente la visione di un programma e riprenderla in seguito, a piacimento, ripartendo dal momento dell’interruzzione, grazie all’utilizzo delle porte USB e a memorie ausiliarie esterne.

Estremamente facile da utilizzare, il menu di comando dell’antenna e del relativo ricevitore si presenta accattivante e di semplice navigabilità: sfruttando il telecomando in dotazione è infatti possibile selezionare la funzione desiderata, mentre grazie al sistema di puntamento autonomo, la Flatsat Elegance è predisposta per essere collegata ad un qualsiasi ricevitore satellitare, compreso naturalmente SKY, per offrire la visione dei propri programmi preferiti, in HD, ovunque ci si trovi.

Fotogallery

Redazione

Comments are closed.