April 18, 2024

Giovane marchio toscano fondato da Pier Luigi Alinari, al Salone del Camper 2013 P.L.A. ha scelto il Salone del Camper di Parma per presentare al pubblico diverse novità. L’azienda di Colle Val d’Elsa, specializzata nella realizzazione di mansardati e profilati dalla forte personalità e dall’equilibrato rapporto tra qualità e prezzo, presenta infatti il nuovo M 744, mansardato dedicato alla coppia così come alla famiglia di quattro persone alla ricerca di un veicolo accogliente e capace di offrire due zone notte separate e ottimamente sfruttabili.

Evoluzione del già conosciuto e apprezzato P.L.A. M 742, il nuovo M 744, lungo così come suggerisce il naming dell’allestimento 744 cm, è un mansardato allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio longheronato alto e passo da 403,5 cm. Caratterizzato, così come tutte le realizzazioni dell’azienda toscana, dall’originale linea esterna disegnata dall’Architetto Alessio Ravaioli, il nuovo M 744 opta per una pianta interna con living anteriore formato da semidinette, tavolo allungabile e divanetto contrapposto, ingresso avanzato, servizi centrali con blocco cucina sviluppato a L completo di colonna frigo separata, toilette passante con doccia cilindrica indipendente e, in coda, letti gemelli su garage opportunamente separabili per la massima privacy in ogni situazione. Questa tipologia di pianta interna, tipicamente offerta su profilati e motorhomes, permette a questo mansardato di rivolgere la propria attenzione anche verso nuclei familiari di quattro persone, tipicamente la famiglia con due bimbi, che potrà dedicare a loro l’area posteriore del veicolo realizzando una vera e propria cameretta potendo sempre contare su una cospicua volumetria di carico grazie alla presenza del maxi garage passante.

Dotato di sei posti letto e di quattro posti omologati (il quinto posto è opzionale), il nuovo M 744 offre, di serie, riscaldamento e boiler Truma Combi 6, serbatoi dell’acqua e del recupero da 100 litri, wc a cassetta con serbatoio asportabile da 19 litri, illuminazione interna interamente a led con comandi Lin-Bus e maxi frigorifero Dometic con cella freezer separata.

Completamente rinnovata nell’aspetto e nei contenuti, la gamma Plasy rappresenta il gradino di ingresso al mondo P.L.A.. La serie, che può contare su undici differenti proposte (di cui quattro mansardati, un profilato e sei basculanti), si caratterizza per ambienti calorosi e confortevoli e per un completo bouquet di proposte destinate ad assecondare ogni tipologia di esigenza. Oltre al compatto e interessante HP 58, P.L.A. propone al Salone del Camper il nuovissimo Plasy HP 74. Si tratta di un profilato con basculante da 742 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special, carreggiata posteriore allargata e passo da 403,5 cm, il nuovo HP 74 è pensato per principalmente per la coppia alla ricerca di un veicolo comodo, accogliente e capace di accogliere senza problemi anche quattro persone senza rinunciare a una considerevole capacità di stivaggio.

La pianta interna, infatti, opta per la sempre più richiesta soluzione del letto posteriore centrale nautico: questo, grazie a un pratico sistema con girabacchino, può essere regolato in altezza, consentendo in questo modo di poter sfruttare l’ampio garage passante posteriore, servito da due portelli simmetrici e pensato per ospitare anche bici e scooter. La camera da letto posteriore è inoltre servita da una toilette passante con locale doccia indipendente, mentre il blocco cucina, sviluppato a L e completo di colonna frigo separata, trova collocazione centralmente.

Non manca, poi, il classico living anteriore, con semidinette, tavolo allungabile e divanetto contrapposto, sormontato, a soffitto, dall’ormai imprescindibile letto basculante (2015×120 cm) dotato di movimentazione elettrica. Decisamente interessante il prezzo che, per la versione base, parte da meno di 44.500 Euro.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.