April 24, 2024

Ampio e sempre molto frequentato lo stand della Casa tedesca, il cui polo d’attrazione principale è stata la nuova generazione B-Klasse. Giunta al 30esimo anno di vita e a oltre 55.000 esemplari venduti, questa classe di integrali costituisce, per certi versi, il “marchio di fabbrica” della Factory di Bad Waldsee fondata dal patriarca Erwin Hymer (recentemente scomparso) e per molto tempo è stata il sinonimo del concetto stesso di motorhome presso gli appassionati di tutta Europa.
I nuovi B-Klasse sono stati rinnovati profondamente e si giovano di una linea più vicina ai concetti stilistici precedenti all’ultima versione. Allestiti su meccanica Fiat Ducato telaio AL-KO e doppio pavimento, vantano una completa dotazione di serie in fatto di sicurezza attiva e passiva (che comprende ABS, ASR, doppio Airbag, ESP con Hill Holder e Traction+) e una particolare attenzione ai pesi. La gamma si compone di otto modelli: tra i mezzi più compatti si segnala, in particolare, il B 514 che in una lunghezza di 6,8 metri presenta letto matrimoniale posteriore trasversale con gavone garage, soggiorno con dinette a “L” e divanetto laterale, cucina a “L” con frigo grande e bagno con doccia separata.


Novità anche nella classe “regina” di motorhome, siglata B-SL: la gamma ammiraglia Hymer, infatti, si arricchisce di un nuovo modello, il 624: lungo 763 cm e allestito su Fiat Ducato AL-KO e 4500 kg di massa complessiva a pieno carico, si caratterizza per la pianta interna con letto matrimoniale posteriore disposto trasversalmente sul garage e dotato di rete traslabile elettricamente per favorire la circolazione interna e l’accesso. La toilette è articolata in locali indipendenti per zona labavo/wc e box doccia.

I semintegrali Tramp CL sono stati totalmente rinnovati nella scorsa stagione: allestiti su base Fiat Ducato con telaio AL-KO, vantano anch’essi una progettazione che mette in primo piano la ricerca nel contenimento dei pesi e una dotazione di serie completa di tutti gli accessori inerenti la sicurezza attiva e passiva. Poche le modifiche introdotte nell’attuale stagione, come le nuove finestre Dometic S7 e la possibilità di nuovo mobilio interno essenza Pero Trentino. L’offerta si compone di nove varianti (di cui sei con la possibilità di essere dotate di letto basculante) con lunghezze a partire da 669 cm. Tra i “best seller” si segnala il 678 – insieme con i modelli 668 e 698 il più lungo della gamma – che in un totale di 749 cm presenta la zona notte con letti gemelli, toilette con doccia indipendente, cucina a “L” e soggiorno con dinette a “L”, tavolo centrale e divano laterale.

Integrali che fanno della compattezza e dell’agilità in marcia il loro punto di forza, (la larghezza massima è di appena 212 cm) gli Exsis-i continuano a crescere nella disponibilità di modelli, con tre nuove piante a catalogo. Una delle novità più interessanti è costituita dall’Exsis-i 524, che in 6,5 metri di lunghezza offre abitabilità alla famiglia grazie alla presenza di due letti a castello posteriori in posizione trasversale. Completano l’arredo il living con dinette a “L” e poltroncina, bagno con doccia separata e cucina lineare con frigorifero a colonna.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.