March 28, 2024

Nome storico da sempre legato ai riscaldatori autonomi a gasolio, Webasto ha scelto il Salone del Camper di Parma per presentare al pubblico italiano la propria completissima gamma di prodotti dedicati ai veicoli ricreazionali: la multinazionale tedesca, infatti, offre un ricco catalogo di proposte capaci di spaziare in diversi ambiti, dalla climatizzazione al riscaldamento, dalla preparazione dei cibi fino alla loro refrigerazione.

Tra i sistemi di riscaldamento, a fianco ai confermatissimi e sempre molto apprezzati riscaldatori ad aria Airtop e ad acqua ThermoTop, Webasto propone il recentissimo Dual Top Evo, il riscaldatore autonomo a gasolio capace di abbinare le funzioni di riscaldamento e boiler. Rispetto alla precedente generazione, il nuovo Dual Top Evo porta con sè un totale di 87 aggiornamenti ed evoluzioni che assicurano, insieme a maggiori performance, una diminuzione dei consumi.

Tre le versioni disponibili: Dual Top Evo 6, Dual Top Evo 7 e Dual Top Evo 8, rispettivamente da 6, 7 e 8 kW di potenza grazie alla combinazione, nelle due versioni di maggiore potenza, del bruciatore a gasolio e delle resistenze elettriche.

La recentissima partnership Webasto-Whale permette ora all’azienda di Stockdorf di offrire anche prodotti a gas: prodotti da Whale, azienda nordirlandese ben conosciuta oltre la manica, si propongono come complemento ai riscaldatori a gasolio Air Top Evo. Particolarmente interessante è il nuovo boiler ad accumulo Rapid Heat Whale, pensato per l’installazione sui veicoli ricreazionali, e capace di portare l’acqua a una temperatura di 70°C in 12 minuti.

A partire dallo scorso anno, Webasto è scesa in campo anche nel settore dei frigoriferi a compressore: sviluppati in collaborazione con Indel e inseriti nella linea nautica Cruise di Webasto Marine, sono pensati tanto per le imbarcazioni quanto per i veicoli ricreazionali e possono essere realizzati anche con forme molto particolari al fine di sfruttare al massimo gli spazi disponibili. Un esempio a questo riguardo arriva dai frigoriferi a cassetto installati sotto al blocco cucina di alcune caravan del Gruppo Trigano: parchi nei consumi (classe energetica A+) e potenti, consentono un’ottimale gestione della temperatura interna al vano per una corretta conservazione dei cibi.

Altra importantissima novità è data dalla nuova gamma di condizionatori Oakland sviluppati da Diavia, marchio parte integrante del Gruppo Webasto: pensati per l’installazione all’interno della cellula abitativa del camper, si collegano al gruppo clima del motore e ne maggiorano la potenza durante il viaggio, andando a climatizzare in maniera ottimale l’abitacolo.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.