April 16, 2024

L’azienda vitivinicola Santini, gloriosa cantina riminese, sorge sui colli di Coriano, tra Rimini e Riccione,  in un contesto ambientale spettacolare.

La vista spazia dalla campagna coltivata alle colline circostanti, dove si stagliano le inconfondibili torri di San Marino, mentre il poggio orientato a nord-est nasconde il vicino mare e la sua caotica riviera.

Coriano, storica terra dei Malatesta, è zona dalla forte ed ancor presente tradizione agricola e di coltura della vite.
Tradizione che è diventata filosofia di vita per i Santini e per Sandro, che raccogliendo il testimone di famiglia, porta avanti nel “..tentativo di coniugare il nuovo con la forza delle nostre radici…”.

L’ambizione di valorizzare quello che altri hanno iniziato si percepisce entrando nella casa colonica, ove portico e grande terrazzo sovrastante, dominano quello che era l’antica aia. La vecchia stalla dei buoi è stata ripensata come un unico affascinante ambiente, il salotto arricchito con un lungo e possente tavolo di legno grezzo, principale elemento di convivio durante le degustazioni guidate, accompagnate da merende contadine.

tenuta santini_a_500Sandro Santini, così attento ai valori ambientali, alla cultura dei luoghi, alla voglia di avere clienti coi quali dialogare ed interagire ha definito così il turista di riferimento “… son bastati pochi incontri, e mi son reso conto che i camperisti sono forse il mio ospite ideale: hanno ‘fame’ di conoscere i luoghi, le persone, i prodotti aziendali di qualità come vino, olio e miele, che qui ben si sposano con la tipica accoglienza romagnola!”Con questa visione, non solo ha rivoluzionato gli ambienti interni al casolare, i colori dei muri, aperto la cascina all’ospitalità B&B (oggi è così possibile alloggiare nella formula del B&B in 2 bilocali con angolo cottura), ma ha anche realizzato una meravigliosa area attrezzata per i camper a fianco della casa colonica. L’area, che gode di una splendida posizione panoramica, è dotata di energia elettrica, acqua, pozzetto di scarico, bagni con doccia, area Wi-Fi, zona lavaggio stoviglie e zona barbecue.

Amore e passione per la propria terra sono qualità fondamentali per gestire l’azienda Santini produttrice di vini di elevata qualità tra cui primeggia, naturalmente, l’autoctono Sangiovese.“Ma per fare vino – insiste Sandro – non basta unire ingredienti di ottima qualità come le uve migliori, le giuste tecnologie ed il supporto di un bravo enologo. La cosa più importante è il rapporto stretto con il proprio territorio; conoscerlo, amarlo anche nelle sue carenze. E’ il messaggio che ho capito da quando ho intrapreso quest’avventura, perché la tradizione non può essere solo ‘ereditata’, se la volete possedere dovete conquistarla con grande fatica!! Ma quando avviene, la soddisfazione è raddoppiata ed impagabile…”SantiniPiscina_1.2_500

La tenuta Santini vi aspetta con la tipica e calorosa accoglienza romagnola.
Si consiglia di richiedere, telefonicamente o via mail, la disponibilità posti.
Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, sotto la responsabilità del padrone!

INFO
Tenuta Santini – 47853 Passano di Coriano (Rn) Via Campo, 33
Tel. +39 0541 656527 – Cell. 338 1149085 – E-mail: info@tenutasantini.com – www.tenutasantini.com

COME RAGGIUNGERE LA TENUTA SANTINI
Dall’autostrada, uscita ai caselli di Rimini Sud o di Riccione, in direzione Coriano: oltrepassato il centro del paese, seguire segnaletica stradale (frecce aziendali).  Coordinate GPS: N + 43° 57′ 30,57″ – E + 12° 35′ 13,29″

Andrea

Comments are closed.