March 29, 2024

Donauworth

Situata su una collina alla confluenza tra il Danubio e il Wörnitz, Donauwörth è una interessante cittadina di 18.000 abitanti famosa per le bambole d’epoca del Kathe Kruse Puppen Museum, per la possibilità di praticare canoa e kayak sul fiume Wörnitz e per un centro storico in stile svevo-bavarese.

Romantische-Strasse-Donauworth-002

La storia

Donauwörth era, in origine, una piccola comunità di pescatori: la parte più antica del centro storico, infatti, è stata edificata su una piccola isola al centro del Wörnitz. Il borgo conobbe presto uno sviluppo grazie alla posizione strategica lungo il Danubio: utilizzandone proprio la parte navigabile, qui, infatti, si sono incrociate, nel corso dei secoli, le rotte commerciali tra Roma e il Nord Europa.

Romantische-Strasse-Donauworth-010

Romantische-Strasse-Donauworth-012

La vicinanza con Augsburg fece si che una delle più importanti famiglie di mercanti e banchieri, i Fugger, decidesse di costruire una propria residenza anche a Donauwörth: si tratta della Fuggerhaus, edificata a partire dal 1539 al termine del viale principale, la Reichstrasse, che congiunge appunto la dimora dei Fugger con il Rathaus, il municipio.

Romantische-Strasse-Donauworth-034

Cosa vedere

Il centro storico, percorso dalla splendida Reichstrasse, è contraddistinto da case borghesi con facciate variopinte e realizzate in ossequio allo stile svevo bavarese ed è uno tra i più caratteristici della Germania meridionale.

Romantische-Strasse-Donauworth-007

Romantische-Strasse-Donauworth-018

Romantische-Strasse-Donauworth-013

Da percorrere a piedi, la Reichstrasse si snoda in leggera salita dal municipio fino alla Fuggerhaus ed è contraddistinto da una gran quantità di esercizi commerciali di ogni tipologia tra cui diverse Konditorei (le tipiche pasticcerie), Apotek (farmacie), albergi e osterie.

Romantische-Strasse-Donauworth-020

Romantische-Strasse-Donauworth-021

Di fronte alla Fuggerhaus si trova poi la parrocchiale di Liebfrauenmünster, edificata in stile gotico, mentre alla spalle di questa ecco la chiesa barocca di Santa Croce (Heilig Kreutz).

Romantische-Strasse-Donauworth-023

Poco oltre, in Plegstrasse, trova collocazione il Käthe-Kruse-Puppen-Museum, il museo che raccoglie oltre 150 bambole d’epoca (alcune risalenti all’inizio del Novecento): proprio le bambole, tutt’ora realizzate da maestri artigiani, sono una delle tradizioni più autentiche di Donauwörth.

Romantische-Strasse-Donauworth-029

Romantische-Strasse-Donauworth-022

Dove sostare

L’area sosta camper si trova in Neue Obermayerstraße (N48.714658, E10.779067): gratuita e abbastanza vicina al centro, si trova lungo la riva del Danubio, vicino alla confluenza tra questo e il Wörnitz ed è completa di illuminazione, colonnine per l’allacciamento alla rete elettrica e camper service, anche se la collocazione del pozzetto di scarico, molto vicina alla colonnina, può creare problemi a coloro che dispongono di un veicolo con scarico collocato centralmente.

Romantische-Strasse-Donauworth-001

Abbastanza tranquilla, l’area è utilizzabile sia per la sosta diurna che per quella notturna.

Mappa

Fotogallery – Donauwörth

Panor@mio- Donauwörth

Michel

Comments are closed.