March 28, 2024

mapasat

Nuova Mapa amplia la propria offerta di antenne satellitari automatiche Sat&Go TopVision con  la nuovissima Bidirezionale: telefono, internet trasmissione e ricezione satellitare ovunque e in un solo apparecchio.

Dopo aver proposto al Caravan Salon di Duesseldorf due nuove linee di letti basculanti a movimentazione elettrica e di ingegnosi e pratici supporti monogamba per i tavoli, Nuova Mapa ha scelto il palcoscenico del Salone del Camper per presentare la nuova antenna satellitare Sat&Go Top Vision Bidirezionale. Un aggettivo, “bidirezionale”, che annuncia una delle peculiarità della nuovissima antenna, cioè quella di poter trasmettere vere e proprie trasmissioni tv oltre che, naturalmente, riceverle, ma anche quella di offrire servizio internet e possibilità di trasmissione dati (e telefonate via internet) ovunque ci si trovi.

Salone-del-camper-2014-Mapa-018

Sat&Go Top Vision bidirezionale è un’antenna satellitare a puntamento automatico realizzata in collaborazione tra Nuova Mapa e Roadsat, azienda specializzata nel settore delle trasmissioni televisive satellitari che permette di riunire, in un solo apparecchio, i servizi internet, TV e KA-SAT (Tooway/2). L’antenna, proposta a un prezzo decisamente interessante, è dotata di puntamento automatico che sfrutta il GPS integrato per la massima precisione in fase di regolazione, e di un inclinometro digitale che interagisce con il software dell’antenna permettendole di operare in qualsiasi situazione.

Salone-del-camper-2014-Mapa-019

Un apposito sistema permette a Sat&go TopVision bidirezionale di ricevere i programmi da satellite Hotbird posizionato a 13° est e, contemporaneamente, di essere collegati ad internet con Tooway/2 che orbita 9° est. tutto questo con la semplice pressione di un tasto e in pochi secondi .

La nuova Sat&Go Top Vision Bidirezionale esegue un puntamento automatico bidirezionale, connettendosi sia a Hotbird 13° (per la ricezione dei canali tv via satellite), sia, contemporaneamente, a KA-SAT 9° per il collegamento a internet. La frequenza utilizzata in banda KA è rx 19.7 – 20.2 GHzt x 29.5 – 30.0 GHz.

Collegabile a qualsiasi ricevitore satellitare, Sat&go TopVision Bidirezionale può essere puntata facilmente direttamente dal pannello di controllo dotato di display e tasti. Il collegamento estremamente semplice e rapido, e la connessione al pannello di controllo, avvengono attraverso una sottile guaina di 5 mt contenente un cavo di comunicazione, due cavi d’antenna, due fili di alimentazione e un filo di collegamento D+.

Salone-del-camper-2014-Mapa-020

L’antenna utilizza il nuovo servizio internet via satellite di Tooway, che che è in grado di portare la banda larga fino a 20Mbps in tutta Europa, anche nelle zone non coperte da rete telefonica. Questa moderna tecnologia di connessione creata da Eutelsat offre all’utente un collegamento web indipendente dalla rete analogica. Con modem e parabola bidirezionale, il sistema Tooway comunica col satellite portando il segnale internet ad abitazioni e aziende. Le attività di gestione della piattaforma satellitare per la rete Tooway si svolgono a SkyPark, il teleporto torinese di Skylogic, società del gruppo Eutelsat che si occupa di servizi a banda larga. Il satellite Tooway funziona con la parabola satellitare bidirezionale Mobilweb ed un modem che trasmette e riceve dati via satellite. Il segnale è operativo ovunque e con qualsiasi condizione atmosferica grazie alla copertura satellitare di Eutelsat. Non servono particolari software o hardware, non necessita dell’installazione di ponti radio o ulteriori infrastrutture.

Salone-del-camper-2014-Mapa-021

Salone-del-camper-2014-Mapa-022

Salone-del-camper-2014-Mapa-023

Salone-del-camper-2014-Mapa-025

Una nuova antenna, quindi, che concentra in un solo prodotto internet, ricezione e trasmissione satellitare, consentendo quindi la trasmissione via satellite di dati ovunque ce ne sia necessità, offrendo la possibilità di portare segnale e connettività anche in località isolate. Un sistema già utilizzato con successo da diverse emittenti televisive e che oggi, grazie a Nuova Mapa e Roadsat diventa alla portata di tutti.

Durante il Salone del Camper, la nuova Sat&Go Top Vision Bidirezionale è stata presentata e provata direttamente sul campo: i tecnici Mapa e Roadsat hanno infatti effettuato una vera e propria trasmissione via satellite, dando saggio delle possibilità offerte da questa nuova tecnologia, un tempo riservata ai professionisti delle trasmissioni tv e ora accessibile a tutti coloro che vogliono poter disporre non solo di uno strumento capace di trasmettere o ricevere trasmissioni televisive, ma di consentire un vero e proprio collegamento (internet e telefono) ovunque ci si trovi.

Fotogallery

 

Michel

Comments are closed.