April 19, 2024

cicerchia_legumeA Serra de’ Conti (AN) dal 28 al 30 novembre il grande protagonista della festa sarà la cicerchia, legume povero simbolo delle terre del Verdicchio. Ma nello splendido centro storico del paese i visitatori potranno passeggiare fra le antiche cantine, le grotte, le locande e le osterie, che proporranno i migliori piatti della tradizione marchigiana, con oltre cento ricette diverse.

Il ricco programma di eventi e intrattenimenti vedrà protagonisti artisti di strada, stornellatori, cantastorie ma anche artigiani, che mostreranno il loro tradizionale “saper fare” perché nella cultura contadina tutti sapevano lavorare i vimini o il legno, il ferro o la terracotta.

FestaCicerchia-2014-news151014-1200x661-1030x567

Serra dei Conti con il suo splendido centro storico di impianto duecentesco racchiuso da una cinta muraria spezzata da dieci torrioni, è uno dei gioielli meglio conservati di tutte le Marche. Merita una visita il Museo delle Arti Monastiche col suo giardino panoramico sulle circostanti colline e il Chiostro di San Francesco, annesso al Palazzo comunale.

Nei dintorni si trovano Ostra Vetere, Fabriano e il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.

Come arrivare
Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Senigallia, proseguire in direzione Ostra, continuare sulla SP 360, attraversare Bettolelle e seguire le indicazioni per Serra de’ Conti.

Per conoscere le possibilità di sosta camper in zona cliccare su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.