March 28, 2024

Fabriano_locandinamercatino_nataleIl 13 dicembre a Fabriano (AN) si rinnova il tradizionale appuntamento con la Fiera di S. Lucia, che già nell’Ottocento aveva luogo nelle vicinanze dell’omonima Chiesa. In quel giorno si iniziava nelle case l’allestimento del presepe e, alla fiera, venivano venduti questi piccoli lavori artigianali.

locandina natale 2014Un’occasione, allora come oggi, per acquistare i personaggi del presepe realizzati artigianalmente, gli addobbi per la tavola e la casa, le decorazioni per l’albero, dolciumi e ghiottonerie.

A Fabriano, la fiera di S. Lucia si svolge il 13 dicembre, giorno dedicato alla Santa, nei dintorni della Chiesa e all’interno del chiostro quattrocentesco del Museo della Carta, anticamente parte del complesso monastico.

Il giorno di S. Lucia è dedicato anche alla spiritualità, con le messe che vengono ripetute durante tutta la giornata. Inoltre, all’interno della Chiesa si potranno ammirare le splendide cappelle gotiche, affrescate da Allegretto Nuzi e facenti parti del circuito della mostra “Da Giotto a Gentile. Pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento” curata da Vittorio Sgarbi.

Il 20 e 21 dicembre l’appuntamento è con il classico mercatino di Natale, con le incantevoli decorazioni da ammirare sulle bancarelle, per chi è in cerca di regali tipicamente natalizi come addobbi per l’albero ed il presepe, ma anche oggetti di artigianato, specialità locali o articoli per un regalo d’atmosfera.

Imperdibile la visita al Museo del Presepe, nel seminterrato del Complesso di S. Benedetto in pieno centro storico, una mostra permanente opera del presepista Fabrizio Ciccolini.

Per conoscere le possibilità di sosta camper in zona cliccare su SOSTA – Aree di sosta camper.

Andrea

Comments are closed.