April 25, 2024

logoFanologoCandelaraNel piccolo borgo medievale di Candelara, sulle colline intorno a Pesaro, in occasione del carnevale invernale di Fano del 1, 8 e 15 febbraio, sarà ospitata una grande mostra che vuole celebrare l’arte carnascialesca italiana. 

L’evento intitolato “Carneval È Arte: luci, allegorie e finzioni” è stato organizzato dalla Pro Loco di Candelara e dall’Ente Carnevalesca di Fano, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Comune di Fano, delle città di Marino, Venezia, Viareggio, Urbino e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.Candelara_maschera

Da domenica 25 gennaio al 22 febbraio 2015, presso la quattrocentesca Sala del Capitano del castello di Candelara sarà ospitata la grande mostra “Carneval È Arte”, articolata in due sezioni, dedicata al mondo di una delle feste più giocose, colorate e partecipate della nostra tradizione popolare.
Nella Sala dell’orologio sarà possibile vedere i progetti, le tavole ed i modellini dei grandi carri allegorici di Fano ed i manifesti storici del Carnevale di Fano, il più antico d’Italia. Sarà esposto anche il dipinto originale di Emanuele Luzzati utilizzato per i manifesti per le edizioni del carnevale dal 1998 al 2002. Nella Sala del Capitano sarà allestita una grande mostra pittorica collettiva di artisti selezionati per rappresentare varie zone del nostro stivale; si tratterà di maestri che, attraverso il loro linguaggio artistico, hanno interpreto il Carnevale.

Le opere in mostra sono dei fanesi Pierluigi Piccinetti, Paolo Del Signore, del tedesco Thomas Orthmann, dell’urbinate Mario Logli, del veronese Luigi Rincicotti, del piemontese Alberto Lanteri, della viareggina Eleonora Francioni, della laziale Marina Funghi. Le ceramiche sono della pesarese Anna Rosa Basile.

In alcuni punti del castello saranno esposti elementi decorativi in cartapesta, smontati dai carri delle precedenti edizioni del Carnevale di Fano.

La mostra “Carneval È Arte” rimarrà aperta con il seguente orario:
• sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
• ingresso libero.

Ulteriori informazioni
Direzione Artistica Pro Loco Candelara: Piergiorgio Pietrelli (tel. 339 29 37 316, pietrelli@candelara.com ) e Lorenzo Fattori (tel. 333 38 66 081, lorenzo@candelara.com) www.candelara.com

Sosta Camper
– parcheggio del Campus scolastico di via Nanterre (Zona Cinque Torri). Ist. Genga N 43° 53’ 33.29” E 12° 53’ 34.62”.
– parcheggio di via del’Acquedotto (nei pressi della stazione ferroviaria Lat. 43°53’37.05”N – Long. 12°52’ 28.25” E).

Andrea

Comments are closed.