March 29, 2024

Logo 2015 TomaDal 10 al 12 luglio Usseglio (TO) torna capitale della Toma con replica il 18-19 con la Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine, due weekend all’insegna dei prodotti caseari e dei salumi valligiani con degustazioni, camminate agli alpeggi e visite guidate.

Giunge alla XIX edizione la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio che, come di consueto, animerà il comune di Usseglio che si trova a 1300 metri di quota e a una sessantina di chilometri da Torino.

Protagoniste della manifestazione saranno la Toma di Lanzo, il Blu di Lanzo, la Toma del Lait Brusc, il salame di Turgia (altro vanto gastronomico valligiano) e la migliore selezione di prodotti caseari piemontesi e italiani.

L’evento vedrà radunarsi 100 produttori provenienti da diverse regioni della Penisola che animeranno la Mostra Mercato, cuore pulsante della manifestazione, con la consueta vasta gamma di formaggi e prodotti tipici da degustare e acquistare e con l’esposizione di oggetti di artigianato e delle tradizione locali, in linea con quell’attenzione al territorio che è lo spirito dell’iniziativa.Usseglio (5)

Ma quest’anno la Mostra Regionale della Toma di Lanzo sarà anche l’occasione per presentare i tre piatti valligiani ideati dalla Scuola Alberghiera Albert di Lanzo (To), a seguito della loro preparazione presso l’Università del Gusto di Pollenzo, che saranno proposti in degustazione durante il primo weekend dell’evento.

E sull’onda delle passate edizioni tornerà anche quest’anno il Concorso Nazionale di Scultura su Toma, organizzato in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale Artigianato), che coinvolge scultori e appassionati provenienti da tutta Italia.

La manifestazione, che verrà inaugurata venerdì 10 luglio con il consueto taglio della Toma Dop, protagonista poco dopo di una cena stellata al Grande Albergo Rocciamelone (ore 20.00 prenotazioni al numero 0123.83743), vedrà alternarsi nel weekend momenti di musica, folklore e spettacolo. Non mancheranno poi degustazioni guidate, visite agli alpeggi, assaggi delle eccellenze del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino, pranzi valligiani organizzati dall’Ass. Turistica Pro Loco (da segnalare la cena della tradizione a cura della maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera di sabato 11 luglio), lezioni di cucina. E per il primo anno la Toma di Lanzo sarà protagonista di abbinamenti con i migliori vini doc e docg del Piemonte grazie all’Enoteca che verrà aperta in occasione dell’evento.

 Il 18 e il 19 luglio l’appuntamento è invece con la XII edizione della Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine, dove i malgari faranno sfilare i loro capi bardati a festa con i classici rodun esposti in mostra. Durante il fine settimana sarà allestita la fattoria avicola con varie tipologie di animali da cortile a cura degli Avicoli de la Vallée di Aosta.

La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’Alpeggio è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio con il patrocinio di: Ministero Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Camera di Commercio di Torino.

Per maggiori informazioni:
www.sagradellatoma.it
Pro Loco Usseglio: tel.: 0123 83720  e-mail: prolocousseglio@libero.it

Per la sosta camper si consiglia l’ampio parcheggio su asfalto, vicino alla parrocchiale e al complesso museale, ben ombreggiato, servizi igienici a cura della provincia nella casa cantoniera di recente esecuzione.
Dall’altro lato della strada fontana con piccolo spiazzo per il carico dell’acqua. Nelle vicinanze parco giochi per i bimbi e passeggiate lungo il torrente. Possibilità di sosta notturna a pagamento.
Durante la “festa della toma” e nelle domeniche di mercato si può sostare davanti al Comune, su prato, senza ombreggiatura.

Cinzia

Comments are closed.