March 29, 2024

cantalice arte e gustoL’8 ed il 9 agosto il caratteristico borgo di Cantalice, che domina dall’alto la piana di Rieti, si veste a festa per la X edizione del “Cammino dell’arte e del gusto” proponendo cinque tappe artistiche e culinarie con prodotti biologici e a chilometro zero.

Il tutto si svolgerà all’interno di un contesto fatto di stradine strette e ciottolose, scalinate in pietra e affacci mozzafiato, tra spettacoli musicali e favolosi giochi di luce al led.
A disposizione dei visitatori ci sarà una comoda navetta che partirà da Cantalice Inferiore, ma chi deciderà di salire a piedi i 350 scalini che conducono nel cuore del borgo antico non rimarrà di certo deluso e si potrà godere lo spettacolo unico delle case in pietra, scale, fontane e piccole chiesette che circondano la scalinata.Cantalice_Percorso-gusto

 

Qualunque sia il percorso scelto, arrivati in cima si potranno ammirare gli scorci più caratteristici del centro storico illuminati da artisti che renderanno magico ogni angolo, mentre l’accoglienza e l’animazione dei coloratissimi Roboled introdurranno i visitatori a una cena itinerante in cinque tappe:
_ in Piazza del Castello si svolgerà  il cocktail di benvenuto e i fritti misti
_ in Piazza San Felice sarà la volta del prosciutto IGP e del salumi amatriciani, del pecorino locale, della bruschetta con l’olio della Sabina, delle sagnette e della cicerchia, il tutto accompagnato da un fresco vino bianco
_ Piazza del Ballo sarà il teatro dei secondi piatti con maialino porchettato, polpettine di vitello alla brace, verdure biologiche grigliate, pizza pane e vino rosso
_ Presso il Chiostro Santa Maria i visitatori potranno assaggiare il gelato artigianale, la ricotta golosa e il cocomero
_ All’Osteria del Borgo sarà organizzata una degustazione di vini DOC, birra artigianale, genziana e grappa

Nei due giorni della festa il percorso del gusto prenderà il via alle 19:00, ma già un’ora prima sarà possibile visitare le mostre di prodotti tipici locali d’arte e artigianato.

Il divertimento sarà garantito tutte le sere con i concerti dal vivo dei Drop Off Chocolate e dai ritmi anni 60’-70’ dei 60 Lire, sabato sera sono in programma l’animazione dei Lux Arcana e lo spettacolo di giocoleria a led dei Roboled, per la serata conclusiva della domenica è previsto lo spettacolo del fuoco dei Bardamu.org.

Il “Cammino dell’arte e del gusto” è anche una buona occasione per scoprire uno dei borghi più particolari dell’intero Lazio, tutto sviluppato in verticale lungo un ripido sperone di roccia e culmina nella torre difensiva e nella caratteristica chiesa di San Felice. Un luogo magico, come magica è la leggenda che circonda la fontana Scentella: qui sorge una roccia che gli abitanti del luogo ritenevano miracolosa per propiziare la fecondità. Nel 1.200 Papa Innocenzo III, preoccupato dalla devozione “troppo pagana”, la fece rimuovere, ma dopo il 1.610, come per miracolo, la pietra riapparve ed è ancora oggi visitabile.
Merita una visita anche il santuario di San Felice all’Acqua, che sorge nel luogo in cui San Felice, in una calda giornata estive, fece sgorgare per miracolo l’acqua battendo per terra con un bastone.
Per chi invece preferisce una passeggiata nella natura, da Cantalice partono molti sentieri e suggestivi percorsi naturalistici che conducono fino al Terminillo e a Leonessa, altri in direzione del Cammino di San Francesco.

Per saperne di più sulle aree soste camper della zona, clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.