April 20, 2024

sdc_2015_thetford

La multinazionale olandese ha presentato al Salone del Camper gli inediti gruppi cottura compatti, le nuove e pratiche confezioni di prodotti disgreganti e la rivoluzionaria Thetford Machine per lo svuotamento automatizzato della cassetta wc, installata in prova nei parcheggi della Fiera: noi l’abbiamo provata

L’appuntamento di Thetford con la kermesse parmense è tradizionalmente ricco di interesse: anche in questa edizione, infatti, non sono mancate le novità ricche di intersse siua per gli equipaggiamenti dei Vieoli ricreazionale sia per la “vita quotidiana” del camperista. Al centro dell’attenzione, in parctolare, i nuovi gruppi cottura e integrati per le cucine, di cui uno specificatamente indicato per i veicoli con problemi di spazio, in particolar modo i van.

Thetford_06

La nuova cucina Thetford Topline 111, infatti, è un’unità combinata con un larghezza di 390 mm e un profondità di soli 195 millimetri, si adatta perfettamente agli stretti layout delle cucine dei furgonati, pur comprendendo una zona cottura con due fuochi e un lavello. L’unità può essere dotata di coperchio di vetro per aumentare il piano di lavoro,  separato in due parti in modo da poter scegliere quale tenere aperta o chiusa. I due fuochi sono dotati di accensione elettrica, mentre il lavello è in acciaio inox.

Thetford_07

Ancora più esclusivi e tecnologici sono i nuovi piani cottura Ibridi: la serie Topline 98 Hybrid offre la combinazione di un piano cottura a induzione e di due bruciatori a gas, disponibile con due diversi profili del piano in vetroceramica in nero Schott Ceran di altissima qualità, esteticamente piacevole e facile da pulire.

Thetford_08

Anche per questi prodotti vale il discorso compattezza, requisito necessario per poter sfruttare gli spazi esigui a bordo di un veicolo ricreazionale.

Novità anche nel camper dei liquidi disgreganti per WC, con la presentazione di un nuovo confezionamento in buste dei suoi noti liquidi disgregantii, efficaci e pratiche, capaci di fornire la giusta dose di prodotto, in una nuova confzione. Il liquido è disponibile sia nella versione Thetford Blue, in busta nella versione Aqua Kem Blue Sachet, e anche nella configurazione Aqua Kem Green Sachet che unisce la comprovata qualità di Aqua Kem Blue Sachet all’azione biologica.

Thetford_05

Thetford_04

Infine, procede speditamente e con successo il progetto della sua macchina automatica per lo svuotamento e la pulizia di tutti i serbatoi di scarico delle toilette a cassetta Thetford, già installata in alcuni campeggi olandesi e in questi giorni disponibile in prova anche nel parcheggio principale del Salone del Camper. L’apparecchio, permette di eseguire in automatico le operazioni di svuotamento, risciacquo e riempimento dei serbatoi di scarico con Aqua Kem Blue, in modo semplice e senza sforzi da parte dell’utente.

Thetford_19

Thetford Machine: la prova “sul campo”

La  redazione di CamperOnLine Magazine ha presenziato al Salone dal Camper di Parma soggiornando, ovviamente, a bordo dei propri veicoli ricreazionali, al pari di qualsiasi altro visitatore. E come qualsiasi altro visitatore, ogni componente ha avuto le comuni esigenze di scarico.

Qual migliore occasione, allora, per testare la funzionalità delle innovativa Thetford Machine? La struttura che la multinazionale olandese ha realizzato per facilitare le operazioni inerenti alla svuotamento della cassetta del wc e è stata, infatti, installata proprio nel parcheggio principale della Fiera, presso l’ingresso ovest, per far provare ai visitatori l’efficacia del sistema. Noi ne abbiamo testato in prima persona la funzionalità: ecco come funziona.

Thetford_10

Per prima cosa, si appoggia la cassetta al ripiano e si apre la valvola di scarico

Thetford_11

Thetford_12
Poi, si toglie il tappo e lo si pone nell’apposito collocamento previsto, appoggiando poi il tubo di scarico sul lato destro.

Thetford_13

dsc_0378
A questo punto, si attiva il processo; la macchina chiude la saracinesca e inizia le operazioni. Dapprima lo svuotamento, poi la risciacquatura, infine l’immissione della giusta dose di Aqua Kem Blue con due litri di acqua.

Thetford_14

Thetford_15
Alla fine del tutto, la cassetta viene restituita pronta per l’uso. Dall’inizio delle operazioni sono passati circa tre minuti e l’utente, a parte infilare la cassetta nel dispositivo e attivare il tutto, non ha dovuto fare assolutamente nulla.

dsc_0386

Thetford_16

Thetford_17

Thetford_18
Nulla da dire: semplice, pulito, veloce, efficacissimo e persino divertente. Addio, quindi alle spesso complicate, lunghe e non sempre “perfette” operazioni svolte nei presidi ecologici talvolta assai poco pratici da utilizzare.

La Thetford Machine è già installata in 11 campeggi olandesi, e l’apparecchiatura attrezzata per farne saggiare la funzionalità sarà disponibile presso tutte le prossime Fiere di settore europee.
Vista l’eccezionale efficacia del sistema, c’è da sperare che le installazioni si moltiplichino, sia nei campeggi sia nelle migliori aree di sosta in tutto il continente.

dsc_0390
Il servizio, una volta a regime, avrà ovviamente un costo attualmente ancora da definire, ma che sarà comunque modesto, nell’ordine di qualche Euro, comprendente anche la dose di liquido erogata.
Per adesso, fino alla fine della kermesse emiliana, è però disponibile gratuitamente presso il parcheggio principale, per permettere a chiunque ne abbia bisogno di poterla provare. Per saggiare quanto questo sistema possa effettivamente costituire un deciso passo in avanti, un punto di svolta, capace di facilitare, e decisamente non poco, la vita del camperista.

Beppe Finello

Comments are closed.