April 18, 2024

giocosolutions

Soluzioni ecosostenibili ad alto tasso di innovazione: è Gioco Solutions, un esempio del miglior made in Italy in fatto di tecnologia

Come occasione la presentazione per uno spot televisivo con protagonisti gli avanzatissimi prodotti dell’azienda torinese, per scenario una bella giornata di sole e come sfondo il Lago di Avigliana, specchio d’acqua nei dintorni di Torino che offe un inaspettato spaccato di natura: ecco il contorno che ci ha accompagnato a vedere da vicino quello che Gioco Solutions propone per la prossima stagione nel campo dell’energia solare, con i suoi esclusivi pannelli solari flessibili, capaci da adattarsi a ogni superficie e a essere sfruttati laddove non è possibile il montaggio dei pannelli tradizionali.

Giocosolutions_05

L’azienda produce pannelli flessibili sia mono che policristallini, fabbricati con le nuove celle con tecnologia GWire. Questa tecnologia consiste nel creare un reticolo di contatti sulla cella fotovoltaica utilizzando dei fili in lega d’argento. In questo modo si aumenta il rendimento dei pannelli riducendo il rischio di fenomeni come il “micro cracking” e gli “hot spots”, rendendo questi prodotti particolarmente efficienti e affidabili.

Giocosolutions_16

I pannelli fotovoltaici flessibili Gioco Solutions sono prodotti utilizzando particolari tecnopolimeri che permettono di limitare il peso in circa 1/8 rispetto ai classici pannelli in vetro. Inoltre, questa tecnologia fornisce una buona resistenza agli urti e alla nebbia salina rendendoli perfetti anche per applicazioni in ambienti difficili come quello marino, come dimostrano le certificazioni IEC 61701:2011 (nebbia salina) e IEC 61215 10.17.

Per le loro caratteristiche innovative e per la loro versatilità questi pannelli si adattano a contesti molto differenti fornendo molteplici soluzioni: proprio il contesto del Lago di Avigliana ha permesso di vederne uno in azione su una barca turistica dotata di motore elettrico, normalmente utilizzata per far fare ai turisti il giro panoramico dello specchio d’acqua.

Giocosolutions_08

Giocosolutions_09

Ma, oltre a quello nautico, altri campi di applicazione sono ovviamente quelli inerenti al camper e alla caravan, e al campeggio in generale, oltre che per integrazioni rifugi, bungalow, chalet, installazioni di servizio e per tutte quelle situazioni per le quali la possibilità di autonomia determina una maggiore libertà.

Per quanto riguarda il mondo del camper, la Gioco Solutions offre la possibilità di acquistare direttamente un Kit che comprende il pannello fotovoltaico (fornibile nelle potenze da 135 e 140 Watt), l’adesivo per installarlo, i cavi, i connettori MC4 e il nuovo regolatore di carica con la possibilità di caricare 2 batterie allo stesso tempo.

Giocosolutions_12

Giocosolutions_13

Ultimamente, inoltre, l’azienda ha ulteriormente ampliato la sua attività nel campo della mobilità ecosostenibile presentando l’inedita e anticonvenzionale WEB, acronimo che sta per Wood E-Bike: la prima bici elettrica con il telaio in legno e completamente “Made in Italy”.

Giocosolutions_10

Giocosolutions_03

Giocosolutions_01

Giocosolutions_02

Innovativa, ecosostenibile a partire ovviamente dai materiale, dal design unico e moderno – che permette, tra l’altro, ampie personalizzazioni grafiche -, la WEB è anche altamente performante, con un’autonomia di 120 km fornita da batteria al Litio. La costruzione è capace di resistere a intemperie e agenti atmosferici grazie all’utilizzo del compensato marino, mentre l’equipaggiamento prevede forcella anteriore ammortizzata, cerchi da 26” e freni a disco anteriori e posteriori.

Giocosolutions_15

Beppe Finello

Comments are closed.