March 29, 2024

SDC-2015-nds

L’azienda di Pescara presenta importanti novità: nuovi pannelli fotovoltaici flessibili e performanti, l’interessante Priority Switch, una nuova gamma di inverter e le attesissime batterie al litio.

Con oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’elettronica, NDS è uno dei più interessanti esempi di aziende capaci di conquistare il proprio spazio grazie a prodotti innovativi, di qualità e pensati per accrescere comfort e sicurezza a bordo di un veicolo ricreazionale. L’azienda dei fratelli Di Sabatino ha scelto il Salone del Camper di Parma per presentare al pubblico italiano le novità preparate in vista della stagione 2016: a fianco ai conosciuti e apprezzati iManager, PowerService, Battery Saver, Power Switch, Battery Manager, NDS svela infatti diverse new entries.

La linea di pannelli solari si arricchisce dei nuovissimi Solarflex: si tratta di moduli fotovoltaici semi-flessibili (fino al 30%), ad alto grado di efficienza, grazie all’utilizzo di celle SunPower con tecnologia BlackContact pensati per tutti coloro che sono in possesso di veicoli privi di spazio per il tradizionale montaggio dei pannelli solari di tipo classico.

SDC-2015-NDS-005

Particolarmente leggeri (da 1.3 a 2.25 kg a seconda del modello), sottilissimi (3 mm) e facili da installare, i nuovi Solarflex sono disponibili nelle versioni da 50, 100 e 120 W e possono essere abbinati sia al regolatore di carica SunControl sia ai sofisticati PowerService Plus e PowerService Gold.

SDC-2015-NDS-008

Diverse sono, poi, le novità che riguardano gli inverter: NDS, infatti, lancia la nuova gamma Smart-In, apparecchi professionali disponibili sia in versione con onda sinusoidale pura (Smart-In Pure) che in versione con onda modificata (Smart-In Modified). Per entrambe le potenze disponibili sono di 400, 600, 1000 e 1500 W, mentre particolarmente interessanti sono le peculiarità tecniche, con alto rendimento (93%), imput con connettori professionali, predisposizione per comando remoto, ingresso e uscita completamente isolate, protezione da sovraccarico e cortocircuito, allarme batteria scarica protezione inversione polarità e protezione contro il surriscaldamento.

SDC-2015-NDS-009

SDC-2015-NDS-012

Ottimale complemento ai nuovi inverter è il nuovissimo Priority Switch SP230, il sistema che gestisce la tensione 230V quando nell’impianto sono disponibili due fonti di corrente (quella principale, allacciata alla rete elettrica, e quella proveniente dall’inverter). Il sistema, infatti,  consente di utilizzare inverter e batterie solo quando necessario ed è completo di due uscite: una da dedicare esclusivamente alle apparecchiature utilizzabili solo quando il veicolo è allacciato alla rete elettrica (frigo, climatizzatori…), l’altra per gli apparecchi gestibili sia con alimentazione da rete elettrica che da inverter.

SDC-2015-NDS-011

La nuova frontiera della ricerca NDS è però costituita dalla nuova batteria al litio 3Lion: sviluppata con tecnologia Litio/Ferro/Fosfato, è dotata di un evoluto sistema Battery Manager integrato e vanta peculiarità uniche.

SDC-2015-NDS-002

SDC-2015-NDS-003

 

3Lion, infatti, dispone di 3 poli positivi e di uno negativo: uno per consentire la connessione diretta alla batteria motore e ottenere così una ricarica super-veloce sfruttando direttamente l’alternatore della meccanica di base, uno per consentire il collegamento all’impianto originale e uno per il collegamento a una qualsiasi batteria di servizio, anche con tecnologia differente.

SDC-2015-NDS-004

Diversi sono i vantaggi che questa nuova tecnologia porta con sè: ricarica super veloce,  fino a 75A per ora di viaggio, lunga durata, con una vita di circa 2500 cicli di carica, assenza di solfatazione e manutenzione e, soprattutto, leggerezza, con un risparmio del 60% rispetto alle tradizionali batterie con differente tecnologia.

3Lion sarà proposta da NDS in quattro modelli: 75, 100, 150 e 200 Ah.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.