April 19, 2024

Thetford2017

Un pieno di novità al servizio di comfort, praticità e facilità di utilizzo: Thetford arricchisce la propria gamma di prodotti con diverse componenti che si apprestano a giocare ruoli da assoluti protagonisti nelle collezioni di veicoli ricreazionali 2017.

L’innovazione al servizio del comfort, dell’autonomia, dello spazio, della comodità e della facilità di utilizzo: dovendo riassumere in una riga le tante novità che Thetford si appresta a lanciare sul mercato in vista della stagione 2017 sono queste le parole che più riescono ad avvicinarsi a ciò che l’azienda guidata da Stéphane Cordeille ha presentato alla stampa europea presso la propria sede di Etten-Leur, in Olanda.

Innovazione espressa attraverso la ricerca, la progettazione e la realizzazione di nuovi prodotti destinati, con ogni probabilità, ad avere grande impatto sulle collezioni 2016: con il nuovo frigorifero a compressore T1090, Thetford permetterà di equipaggiare i van di un apparecchio da 90 litri pensato per combaciare al meglio con la scocca interna del furgonato per eccellenza, il Fiat Ducato. Minori consumi, più efficienza, più spazio interno da dedicare all’abitacolo. Dedicato agli amanti della buona cucina, il nuovo forno 420 rappresenta l’ideale complemento dei recentissimi frigoriferi serie N 3140: a larghezza ridotta, offre semplicità di installazione, buona capienza interna ed è pensato per veicoli compatti ma desiderosi di essere completi.

La multinazionale americana, e la sua filiale olandese, sono da sempre protagoniste nel campo delle toilette portatili: ecco, allora, il nuovissimo wc a cassetta C220, evoluzione del leggendario C200: comfort, eleganza, design curato e semplicità di utilizzo sono i plus del nuovo modello, disponibile in tre versioni per coprire ogni necessità di installazione. La serietà di un’azienda si vede in tanti dettagli, anche nel desiderio di favorire l’aggiornamento dei prodotti già esistenti: ecco, allora, i nuovi Fresh-Up Set che introducono rotelle e maniglie anche per i modelli che ancora non ne erano provvisti. Naturalmente, gli ingombri e gli attacchi sono perfettamente compatibili alle cassette di precedente generazione. Un piccolo magnete inserito a corredo dei portelli di servizio permette a questi, sui furgonati con carrozzeria in lamiera di acciaio, di essere ora stabilmente (e facilmente) in posizione di apertura, mentre cresce in maniera promettente la comodissima Thetford Total Service, l’apparecchiatura dedicata a campeggi e aree di sosta che, in modo automatico, scarica, lava e additiva con Aqua Kem Blue il serbatoio asportabile del wc. Ecco, allora, tutte le novità Thetford 2017.

HR

Thetford T1090, il nuovo frigo a compressore dedicato ai van

Guardatelo bene, perchè con ogni probabilità questo prodotto sarà uno dei must delle collezioni 2017 di una tra le tipologie più gettonate, i van: il nuovo frigorifero a compressore Thetoford T1090, infatti, è stato progettato e sviluppato per essere installato appositamente sui furgonati realizzati su base Fiat Ducato e, di conseguenza, per combaciare perfettamente con la sua carrozzeria, i relativi rinforzi e la centinatura della scocca.

Thetford_T1090_night_modus

Sviluppato appositamente per i van, non adattato a posteriori, il T 1090 promette di dare ulteriore impulso ai furgonati portando con sè un gran numero di vantaggi: è dotato di un compressore a 12V che conferisce un elevato grado di refrigerazione e, che, in modalità di utilizzo standard, ha permesso all’apparecchio di ottenere la classificazione ST – Sub Tropicale, a garanzia di una temperatura media nel frigo inferiore ai 4°C anche in presesenza di temperare esterne di 38°C. Molta attenzione è stata posta nello sviluppo del sistema di ventilazione, che separa i flussi di aria calda da quelli di aria fredda migliorando le performance dell’apparecchio e non necessitando delle classiche griglie esterne.

Il nuovo Thetford T 1090 utilizza come refrigerante l’R600a, ecologico e performante, mentre per ciò che concerne consumo elettrico e assorbimento, l’azienda ha pensato a una doppia modalità di funzionamento, standard e notturna. In modalità standard il consumo è di 0,45 KWh ogni 24 h, in modalità notturna scende a 0,35 KWh ogni 24 h. Ne consegue che non occorre ricaricare una batteria da 95Ah per un periodo di 2, 5 ÷ 3,5 giorni. Ovviamente è sempre opportuno installare due batterie da 95Ah per garantirsi la massima flessibilità.

Il T1090 è un frigorifero a compressore estremamente silenzioso: la rumorosità standard è pari a 32 dB(A), in modalità notturna si riduce di 3 decibel portandosi a 29 dB(A). Questa diminuzione dimezza la percezione di rumorosità rispetto al funzionamento standard.

Il profilo posteriore, come detto, segue perfettamente la sagoma del veicolo, consentendo il massimo sfruttamento dello spazio. Il T1090 può così essere installato in posizione più arretrata,  pur mantenendo un volume di utile interno di 90 litri (ingombro esterno limitato  a 97,5 cm di altezza, 48,1 cm di larghezza e 48,5 cm di profondità): tutto ciò si traduce in una maggiore spaziosità dell’abitacolo, nella possibilità di variare il layout e la configurazione di installazione dell’apparecchio che, ad esempio, può essere collocato anche sopra al classico armadio guardaroba, liberando così preziosi centimetri da dedicare alle altre zone dell’abitacolo.

Internamente, il frigorifero ha due cassetti per verdure, ferma-alimenti per trattenere le vivande durante gli spostamenti, nonché appositi ferma-bottiglie nei vani della porta. Vi è spazio a sufficienza anche per tenere le bottiglie orizzontali all’interno del frigo.

[wppa type=”slide” album=”120″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Nelle immagini il nuovo frigorifero a compressore Thetford T1090 presentato da Dirk Valder, Manager Product Management Thetford OEM RV

HR

 

Thetford C200 e C2, C3 e C4, benvenute maniglie e rotelle!

Sono sul mercato da quasi 20 anni e sono diffusissime: sono presenti su decine di migliaia di camper e caravan a cui hanno assicurato, negli anni, igiene, maneggevolezza e facilità di utilizzo. Le cassette Thetford serie fisse C2, C3 e C4, e con tazza girevole serie C200, cambiano marcia e ricevono maniglia e rotelle, guadagnando così una decisa marcia in più nella praticità del trasporto.

C200

Disponibili da subito, le nuove cassette con rotelle si sostituiscono esattamente a quelle della versione precedente (le classiche senza rotelle), occupando esattamente gli stessi spazi, ma assicurando, come facile immaginare, una maggiore facilità di manipolazione e trasporto da e verso lo scarico. La nuova maniglia metallica, pratica e robusta, si ripiega sotto alla cassetta esattamente come avviene nelle nuovissime cassette C220, mentre l’introduzione delle rotelle ha effetti davvero minimi su quella che è la capacità complessiva del serbatoio, con una diminuzione limitata ad appena 0,5 litri. I nuovi serbatoi C2/C3/C4 e C200 con maniglia e rotelle saranno inseriti all’interno del Fresh-up Set, il famoso kit comprensivo di serbatoio, anello e coperchio della toilette e due additivi Thetford per la cura e manutenzione della toilette stessa, studiato per offrire alla clientela il rinnovamento completo della propria toilette.

FreshKit

L’introduzione dei nuovi serbatoi delle toilette C2/C3/C4 e C200 con maniglia e rotelle non è l’unica novità di questa stagione:  Thetford, infatti, rende disponibile anche il Fresh-up Set per la toilette Thetford C260, corredato come sempre di anello, coperchio ed additivi.

[wppa type=”slide” album=”119″]Any comment[/wppa]

Nelle immagini le nuove cassette C200 e C2/3/4 incluse nei Fres-Up Sets presentate da José Dirven, Product Manager Aftermarket Thetford

HR

 

Thetford 420, il nuovo forno dedicato a sormontare il frigorifero N3140

L’avvento dei frigoriferi a larghezza ridotta è una delle maggiori innovazioni introdotte negli ultimi anni: frigoriferi sempre più efficienti, parchi nei consumi elettrici ed energetici, capaci di minimizzare i volumi esterni salvaguardando la volumetria interna a tutto vantaggio degli spazi disponibili nell’abitacolo. Thetford è, ovviamente, uno dei maggiori protagonisti del mercato avendo contribuito significativamente a “restringere” i frigoriferi a soli 42 cm: un esempio particolarmente calzante è dato dall’innovativa gamma N 3140, lanciata recentemente ma capace, da subito, di imporsi sul mercato guadagnandone un’ampia porzione in diverse fasce di prezzo. Fino ad ora, ai modelli della gamma N 3140 era imputata l’assenza di un forno a gas dedicato, anch’egli ovviamente a larghezza ridotta: ecco, allora che Thetford raccoglie la sfida presentando il nuovo 420.

Thetford-420-Oven

Largo appena 42 cm, pensato anche esteticamente per abbinarsi all’N 3140, proprio come questo può essere configurato con porta incernierata su entrambi i lati a seconda delle necessità di installazione, il nuovo forno 420 è pensato anche per essere montato su veicoli di dimensioni compatte: ha una capacità di 23 litri ed è concepito per un funzionamento silenzioso, non necessitando di ventole. Il suo raffreddamento, infatti, è affidato alla ventilazione naturale, grazie ad apposite aperture sistemate nella parte inferiore e in quella superiore, mentre la presenza di materiali antivibrazione nel rivestimento esterno evitano possibili rumori in viaggio.

Facile da installare, il nuovo forno 420 necessita di un vano con profondità di 58 cm, larghezza di 42 cm e altezza di 33.6 cm a cui si sommano 3.4 cm dedicati alle griglie di aerazione necessarie a smaltire il calore prodotto durante il funzionamento dell’apparecchio.

[wppa type=”slide” album=”118″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Nelle immagini il nuovo Thetford 420 presentato da Patrick Donders, Product Manager OEM Thetford

HR

 

Semplice, pratico e dedicato ai van: è il portello di servizio con magnete incorporato

Una innovazione semplice, a volte può risolvere in maniera esemplare un problema fastidioso: come mantenere aperto il portello del serbatoio asportabile del wc durante le operazioni di estrazione della cassetta? Le cerniere, specie sui van, sono infatti quasi sempre montate in alto per evitare che lo sportellino possa graffiare i fascioni laterali se incernierato sul lato opposto. Per questo, Thetford ha provveduto a sostituire uno dei due bottoni dedicati alla manipolazione del portello con un magnere rivestito in gomma, aspetto che, sui van dotati di carrozzeria in acciaio, permette di mantenere il portello aperto in qualunque situazione permettendo così una tranquilla estrazione e ricollocazione del serbatoio del wc.

Thetford-portello-003

Allo stesso tempo, Thetford arricchisce la propria gamma di prodotti con una nuova variante di colore, un grigio scuro che riprende le tonalità originali dei fascioni laterali del Fiat Ducato per armonizzarsi al meglio alla carrozzeria e allo stile del veicolo commerciale torinese.

[wppa type=”slide” album=”121″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Nelle immagini il nuovo portello con magnete presentato da Marjan Meeuwissen, Product Manager OEM Thetford

HR

 

Thetford C220, l’evoluzione del best-seller C200

Una nuova toilette compatta, sviluppata sul concetto della collaudata e diffusissima C200 ma con un design più moderno, un’ergonomia di utilizzo ai massimi livelli e la consueta qualità delle realizzazioni Thetford: con la nuova C220, la multinazionale olandese scrive una pagina nuova per ciò che concerne i wc con cassetta estraibili. Pensata per essere al contempo elegante, pratica, comoda e funzionale, la nuova C220 è contraddistinta ta un vaso più grande e profondo, con una geometria interna sviluppata per ottimizzare il comfort di utilizzo e l’efficienza del flusso di risciacquo, mentre l’altezza della seduta è stata aumentata a 49,2 cm in modo da assicurare una posizione di più confortevole durante l’utilizzo.

c220

Il design rispecchia uno stile moderno ed è ottimizzato in termini di compattezza. Il vaso orientabile, il ben noto principio inventato da Thetford, è incorporato anche sulla toilette C220. In questo modo si aumenta lo spazio e la comodità in bagno, ove lo spazio è il fattore chiave. Ruotandolo anche solo di poco a destra o a sinistra si può sfruttare al meglio il proprio bagno.

La C220 sarà disponibile in tre modelli: S, CS e CW, con o senza serbatoio di risciacquo, con scarico manuale o elettrico e con o senza consolle. Lo sportellino di servizio può essere montato in posizione orizzontale o verticale per dare la massima flessibilità ai costruttori.

Altri elementi chiave, specialmente per i costruttori, sono l’impronta a terra e l’impatto sul layout del veicolo. L’impronta a terra della C220 è perfettamente identica a quella della toilette Thetford C260. Questo fissa lo standard per tutti i modelli attuali e per i futuri modelli di toilette Thetford.

Una chiara spia di livello del serbatoio di scarico indica quando è necessario effettuare lo svuotamento dello stesso. L’indicatore infatti cambia gradualmente da verde a rosso, quindi si ha tempo per stabilire quando procedere allo svuotamento. Esattamente come i nuovissimi serbatoi Fresh-Up Set dedicati ai sistemi C200, C2, C3 e C4, anche le nuove C220 optano per cassette complete di maniglia metallica e rotelle per consentire un facile trasporto della stessa da e verso il pozzetto di scarico. La capacità del serbatoio di recupero, infine, è di 19 litri.

[wppa type=”slide” album=”122″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Nelle immagini la nuova Thetford C220 presentata da Marjan Meeuwissen, Product Manager OEM Thetford

HR

Thetford Total Service, scarico cassetta, lavaggio e dosaggio di disgregante in maniera comoda e automatica

La si vedrà sempre più spesso nei campeggi e nelle aree di sosta di alto livello, poichè permette di gestire in maniera semplice, veloce e igienica una delle operazioni meno “simpatiche” nell’utilizzo di veicoli ricreazionali, a motore e non: è la Thetford Total Service, l’apparecchiatura che consente di svuotare, risciacquare e riempire il serbatoio di scarico con Aqua Kem Blue di Thetford, in modo completamente automatico in soli due minuti e mezzo.

Nella scorsa stagione camperistica, Thetford ha collocato 11 apparecchiature  in 9 campeggi nei Paesi Bassi. Questa è stata la prima vera occasione per il consumatore finale di fare conoscenza con l’apparecchiatura Thetford durante le vacanze: è stato un grande successo. Moltissime sono, infatti, le persone che hanno utilizzato La Thetford Total Service e che hanno scoperto come lo svuotamento del serbatoio di scarico sia molto più igienico, facile e comodo, grazie al suo utilizzo.

Al termine della stagione, Thetford ha analizzato tutti i dati ed i feedback degli utilizzatori, riscontrando un grande interesse da parte del mercato del campeggio verso la nuova TTS. Un interesse che permetterà al numero di apparecchiature operanti di cresce e di diffondersi in tutta Europa,con l’attenzione oggi incentrata prima su Paesi Bassi e Germania per poi espandersi a tutto l’ambito continentale, Italia compresa.

[wppa type=”slide” album=”123″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Nelle immagini la Thetford Total Service presentata da Louis Van Eil, Direttore Tecnico Thetford.

Michel

Comments are closed.