March 28, 2024

ante_2017_mclouis

La casa toscana si presenta alla nuova stagione con un catalogo che vede profilati e motorhome razionalizzati in due gamme, arricchiti in stile e dotazioni, con molte novità in fatto di modelli e tre diversi livelli di allestimento

Un’offerta totalmente rinnovata e riorganizzata, a partire dal logo: è questo il 2017 di McLouis. La casa toscana, infatti, mette mano alle sue gamme di profilati con basculante e motorhome razionalizzando il catalogo e offrendo, nel contempo, una maggiore versatilità a livello di finiture, design e allestimento.

McLouis_2
I semintegrali, che fino all’attuale stagione offrivano due serie (Mc2 e Mc4) diverse per estetica e allestimento, nel 2017 si riuniscono in un’unica gamma, con il nome di Mc4, che riprende la linea dei Mc4 2016 ma con nuove grafiche e in tre diversi livelli di allestimento, ognuno caratterizzato da design e stile inediti. Anche l’offerta di motorhome è completamente riorganizzata, sviluppandosi sulla piattaforma del Ness ma prendendo però il nome Nevis, anche in questo caso con la disponibilità degli stessi tre allestimenti.

McLouis_17

Identici sia per la gamma di profilati sia per quella di integrali, i tre livelli di finitura e stile prendono il nome di Gold, Diamond e Karat. Gold prevede una grafica esterna monocolore (di inedito design), mentre per Diamond e Karat è prevista una grafica a due tonalità con l’aggiunta di elementi lineari bordeaux. Nei profilati, la cabina guida è bianca per Gold, con la mascherina nero lucido per Diamond e in tinta nero metallizzato per Karat. Diversi anche l’aspetto frontale per i motorhome, con le versioni Diamond e Karat che presentano gli specchietti esterni (di tipo Pullman) e la calandra verniciata in nero lucido, e i proiettori dotati di luci diurne DLR.

McLouis_1

McLouis_16

McLouis_4

McLouis_5

Ma la più profonda caratterizzazione è nell’interno: l’allestimento Gold prevede un’essenza molto chiara a venature orizzontali, con ante solcate da una banda marrone scuro divisa da un fascia cromata. Lo styling è completato da tende con mantovane, pannello all’ingresso con specchio e profilo a led e pannello in metacrilato sulla cucina.

McLouisMc437Gold_04

Per Diamond si ha un caratterizzazione con legno scuro in tono grigio con ante crema che si fregiano di una banda bordeux e doppio liner cromato. Il tavolo è ruotabile anche a 360 gradi, il piano cucina acquisisce una pattumiera integrata, il sottobasculante è illuminato (sia nei profilati sia nei motorhome), le tende sono a pacchetto e la base dinette si fregia di una efficace imbottitura con illuminazione a led nella base.

McLouis_15

McLouis_8

L’allestimento superiore Karat, poi, aggiunge anche la cappa aspirante in cucina, un tagliere smaltato, l’illuminazione a led blu sopra i pensili, la tappezzeria in ecopelle e una porta scorrevole di separazione tra gli ambienti con inserti laccati.

McLouis_13
Ultima marcata diversità è nelle testate dei letti, dove in particolare gli allestimenti Diamond e Karat offrono un design di alto livello stilistico, con pannelli quadrati retroilluminati il primo, e con motivo in legno di forma inclinata, sempre retroilluminato, il secondo.

McLouis_11

McLouis_14

Per tutti gli allestimenti dedicati a semintegrali e motorhome, sono poi completamente rinnovate anche le sedute delle dinette che prevedono una parte superiore dello schienale in schiuma speciale a lento ritorno finalizzata a migliorare il comfort.

McLouis_6

McLouis_12

Molto completa, infine, la dotazione di serie ad appannaggio di entrambe le gamme Mc4 e Nevis: di serie, sono previsti climatizzatore, doppio airbag, Sky Dome nel cupolino per i profilati, porta cellula finestrata, fodere sedili, chiusura centralizzata con telecomando per porte cabina e cellula, porta tv e 5° posto omologato.

La nuova gamma Mc4 prevede ben 13 varianti, con lunghezze da 637 a 738 cm e layout che spaziano attraverso tutte le tipologie.
Cinque i nuovi modelli che entrano a far parte della collezione 2017: il più compatto tra le novità è il Mc4 33, che in una lunghezza di 6,37 metri propone il letto longitudinale alla francese con toilette affiancata, frigorifero a colonna da 140 litri e soggiorno con semidinette a “L” e panchetta laterale.

McLouisMc433Diamond_2

McLouisMc433Diamond_3

Il Mc4 37, invece, ha un originale sviluppo interno che prevede una grande zona giorno, servizi centrali e toilette posteriore a tutta larghezza, con box doccia di dimensioni domestiche e una grande cabina armadio letteralmente “appoggiata” sul sottostante e ampio gavone garage.

McLouisMc437Gold_02

McLouisMc437Gold_04

Con una lunghezza inferiore ai 6,5 metri, il Mc4 34 offre il letto centrale posteriore e una intelligente toilette a volume variabile. Completano l’allestimento la cucina lineare affiancata dal frigorifero “Slim” da 140 litri e soggiorno con semidinette a “L”; con la stessa tipologia, quella del letto centrale posteriore, il Mc4 68 propone poi una abitacolo più ampio che annovera anche la toilette in ambienti indipendenti per box doccia e zona lavabo wc, il tutto in una lunghezza di 688 cm.

McLouisMc434Diamond_01

McLouisMc434Diamond_05

Chiude la schiera delle novità per quanto riguarda i profilati il  Mc4 79G, dotato di matrimoniale posteriore ad altezza variabile, toilette in ambienti indipendenti e ampio soggiorno con semidinette a “L” e divano laterale.

Due le novità assolute anche tra i motorhome Nevis. La prima è costituita dal Nevis 68 che replica, in configurazione integrale, e quindi ancora più vivibile e spaziosa, la pianta con letto centrale e toilette in ambienti indipendenti del Mc4 68, anche in questo caso con una lunghezza esterna contenuta in 6800 mm.

McLouisNevis68Gold_01

McLouisNevis68Gold_3

Seconda novità, il “grande” (7,4 metri) Nevis 79G, con letto centrale nautico ad altezza variabile e gavone garage, toilette passante in locali indipendenti e soggiorno con semidinette a “L” e divano laterale.

McLouisNevis79GDiamond_01

McLouisNevis79GDiamond_04

Tra le conferme rispetto alla scorsa stagione, spicca il Nevis 22, motorhome per la famiglia dotato di ampio soggiorno e letti a castello posteriori trasversali.

Completano l’offerta Nevis i modelli 76G con letto centrale, 73 G con letti gemelli, 80G con letto centrale e toilette passante e lavabo centrale e 75 con letti gemelli in posizione ribassata: questi ultimi due modelli sono particolarmente dedicati ai mercati nordici e, proprio per questo, possono essere dotati del riscaldamento Alde a convettori.

Confermati, infine, senza alcuna modifica rispetto alla scorsa stagione, le gamme di mansardati Glamys (4 modelli: 22 e 40 con letti a castello, 26 con letto trasversale e garage, 73 con letti gemelli) e Twid , con i suoi modelli 22, dotato di cameretta posteriore per i bambini, 74 con letto centrale e 73G con letti gemelli.

Beppe Finello

Comments are closed.