April 20, 2024

2017-Weinsberg

Una nuova gamma di van di accesso, i CaraTour, la rivisitazione dei profilati con basculante CaraLoft, la nuova serie speciale Edition  [PEPPER] dedicata ai CaraCompact, particolarmente ricca in termini di equipaggiamento di serie, una nuova gamma di caravan di primo prezzo, CaraTwo, meccaniche Euro6 e un listino ricco di proposte fortemente competitive: ecco gli ingredienti del 2017 di Weinsberg.

Rappresentare il gradino di ingresso al mondo KnausTabbert, coniugandone la riconosciuta qualità costruttiva a prezzi estremamente allettanti, in grado di sedurre il neofita e di convincere il camperista o il caravanista più esperto grazie a soluzioni tecniche di rilievo e a una gamma di prodotto davvero ampia, capace di offrire caravan, van, van con letto basculante, profilati classici, mansardati, profilati compatti e semintegrali con letto anteriore discendente: è la mission di Weinsberg, brand giovane di casa Knaus posto a presidiare la combattutissima fascia media del mercato. Un marchio celebre, sulla breccia da decenni, che negli ultimi cinque anni è stato rilanciato e ricollocato, abbinando tutta l’esperienza maturata nella propria storia e mettendola al servizio dei clienti che cercano veicoli costruiti con cura, completi, pronti a essere utilizzati in ogni stagione ma contraddistinti da un prezzo equilibrato e assolutamente concorrenziale rispetto alle omologhe produzioni italiane e francesi. Può bastare, tutto ciò, per convincere un potenziale cliente a diventare un cliente effettivo? A volte sicuramente sì, Altre volte, invece, occorre aggiungere un po’ di pepe. Ecco, allora, che Weinsberg sceglie di presentarsi ai blocchi di partenza della stagione 2017 lanciando la nuovissima Edition [PEPPER] dei profilati CaraCompact. 

compact

Allestiti sul nuovo Peugeot Boxer, con motorizzazioni BlueHDI Euro 6 da 2.0 litri e 130 cv (96kW), i nuovi CaraCompact Edition [PEPPER] offrono di serie doppio airbag, specchi retrovisori elettrici con sbrinamento, poltrone cabina con braccioli, piastre girevoli e fodere coordinate con l’allestimento, climatizzatore automatico, cruise-control, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, oblò panoramico Dometic MidiHeki, paraurti anteriore verniciato, impianto multimediale con radio DAB, navigatore satellitare e software dedicato ai camper, retrocamera, cerchi in lega da 15 pollici, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, oblò panoramico sky-view integrato nel cupolino, doppio portello laterale dedicato al garage posteriore, impianto di riscaldamento Truma Combi 6 con pannello di comando CP Plus iNet Ready, illuminazione interna a led con spot integrati e luci di ambiente a soffitto, prese USB interne per la ricarica di device mobili, tendalino Thule, impianto tv con antenna satellitare automatica Oyster 65 Premium e tv led da 21,5 pollici inserita su supporto estraibile e orientabile e cuscinerie specifiche.

Facilmente riconoscibili, all’esterno, per la decorazione esterna specifica, con grafica serigrafata giocata sui toni dell’arancione e dell’antracite metallizzato, i nuovi Edition [PEPPER] si contraddistinguono naturalmente anche per la dotazione standard che Weinsberg offre sulla totalità della propria produzione, a partire dalla presenza di serie di ESP, Hill-Holder, batteria servizi da 75Ah, mobilio in essenza Oregon Ash e garanzia di 5 anni sulle infiltrazioni di acqua.

Due i modelli disponibili: CaraCompact 600 MG Edition [PEPPER], lungo 674 cm, si caratterizza per un living anteriore con semidinette completata dalle poltrone cabina, girevoli, e da un divanetto laterale destro, tutti serviti dal classico tavolo a parete ampliabile grazie alla presenza di un ripiano scorrevole integrato al piano. L’ingresso, in posizione avanzata, è collocato a fianco alla cucina, sviluppata linearmente lungo la parete destra e contraddistinta dalla presenza di fornello a tre fuochi, lavello in acciaio inox e colonna con frigorifero Dometic da 145 litri, mentre la toilette, inserita alle spalle del living, accoglie anche la doccia separabile e vede la presenza del wc a cassetta Dometic CTS 400 e dell’ormai classico lavabo traslabile, mentre in coda ecco l’armadio guardaroba e il letto matrimoniale trasversale, inserito sopra a un capiente garage passante, facilmente raggiungibile grazie alla presenza di due gradini a pavimento.

Weinsberg-2017-006

Weinsberg-2017-007

Stessa lunghezza, ma diverso layout interno, per CaraCompact 600 MEG Edition [PEPPER] che sceglie di dedicare l’area posteriore ai letti gemelli, inseriti sempre su garage ma sovrapposti anche all’armadio guardaroba. Non cambiano lo sviluppo della toilette, con doccia integrata e lavabo scorrevole, e del blocco cucina lineare, corredato di colonna frigo separata, mentre è più compatto il living anteriore, che deve rinunciare al divanetto laterale destro pur salvaguardando i classici quattro posti a tavola grazie alla partecipazione delle poltrone cabina, girevoli.

Weinsberg-2017-005

Weinsberg-2017-014

A parte i nuovi CaraCompact Edition [PEPPER], la totalità della produzione Weinsberg riceve le nuove meccaniche di base Fiat Ducato con motorizzazioni Multijet II Euro6: per mansardati e profilati l’offerta parte dal 2.3 Multijet II da 130 cv (coppia di 320N/m) e contempla i più potenti 2.3 Multijet II da 148 e 177 cv, mentre per i furgonati CaraBus e i nuovissimi CaraTour la base di partenza è data dal nuovo 2.0 Multijet II da 115 cv, abbinato in versione Euro6 al cambio manuale a sei rapporti.

Tra i semintegrali classici, Weinsberg conferma i CaraLoft 550 MG (letto matrimoniale trasversale posteriore), 600 MF (letto longitudinale alla francese) e 650 MEG (letti gemelli su garage), affiancando a questi modelli quattro versioni che in opzione possono essere equipaggiate di letto basculante: si tratta del CaraLoft 650MFH (letto longitudinale alla francese), 650 MGH (letto trasversale su garage), 700 MEH (letti gemelli su garage) e 700 MXH (letto centrale nautico). I modelli 650 MGH, 700 MEH e 700 MXH sono stati oggetto di un profondo restyling sia nella linea esterna, ora più imponente grazie all’altezza complessiva salita da 279 a 294 cm, si all’interno, con i centimetri guadagnati che sono stati dedicati a creare una consistente altezza utile sotto al letto discendente anteriore.

loft

Lungo 743 cm, il rinnovato CaraLoft 700 MEH si pone, insieme al “fratello” 700 MXH, al vertice dell’offerta Weinsberg in materia di profilati con il letto discendente: dedicato alla coppia ma capace di accogliere senza problemi anche la famiglia di tre o quattro persone, offre un living anteriore con semidinette, tavolo allungabile e divanetto contrapposto per accogliere, grazie anche alla partecipazione delle poltrone cabina girevoli, fino a cinque commensali. L’ingresso, centrale, è collocato a fianco alla colonna frigo, deputata a ospitare un Dometic da 145 litri, nei pressi del blocco cucina, sviluppato a L e inserito alle spalle del soggiorno. La zona posteriore dell’abitacolo è invece dedicata alla toilette, con un bagno passante completo di doccia indipendente, mentre in coda ecco i classici letti gemelli su garage e su doppio armadio guardaroba. Non manca, anteriormente, il letto basculante trasversale.

Weinsberg-2017-001

Weinsberg-2017-002

A fianco ai profilati, Weinsberg conferma in toto i tre mansardati CaraHome, proposti nelle versioni 55oMG (letto matrimoniale trasversale su garage), 600 DKG (dinette classica e letti a castello trasversali in coda) e 700 DG (dinette classica e matrimoniale trasversale su garage), tutti disponibili anche in allestimento CaraKids con dotazioni specifiche pensate per agevolare la vita a bordo con bimbi piccoli.

home

Ecco il modello intermedio della gamma, il CaraHome 600 DKG.

Weinsberg-2017-015

Weinsberg-2017-016

Cambiando tipologia, e passando al mondo del van, il brand tedesco ripropone i fortunati CaraBus, con cinque versioni assolutamente confermate (541MQ, 601 MQ, 601K, 601 MQH e 631 ME) a cui si aggiungono i nuovi ed economici CaraTour.

bus

Giovani nello stile interno, accattivante e moderno, davvero competitivi per ciò che riguarda i prezzi di listino, che partono, in Germania, da meno di 34.000 Euro, i nuovi CaraTour sono allestiti su Fiat Ducato 33 e 35 Light con motore 2.0 Multijet II e offrono di serie serbatoio dell’acqua potabile e del recupero da 100 e 90 litri, riscaldamento canalizzato Truma Combi4, ESP, Hill-Holder, doppio airbag, batteria servizi da 90 Ah e frigorifero a compressore da 65 litri.

caratour

Tre le versioni proposte: si parte dal piccolo CaraTour 541 MQ, lungo appena 541 cm e allestito su Ducato 33L con passo da 345 cm che propone un living anteriore con semidinette integrata alla cabina di guida, servizi centrali con toilette opposta al blocco cucina e, in coda, matrimoniale trasversale su gavone.

Più lungo, CaraTour 601 MQ ne riprende il layout interno, sfruttando però la maggiore lunghezza (599 cm) per offrire maggiore spazio da dedicare ai diversi ambienti di bordo; al vertice dell’offerta ecco, invece, il modello maggiore, il nuovo CaraTour 631 ME che, utilizzando il Ducato 35L in versione H4L2, sfrutta i 636 cm di lunghezza per offrire una camera posteriore con letti gemelli.

Weinsberg-2017-009

Weinsberg-2017-010

Tra le caravan, Weinsberg conferma l’apprezzata e competitiva gamma CaraOne,  con dieci modelli che spaziano dalla compatta 390QD alla gigantesca 740UDF, lunga 940 e dotata di telaio con doppio asse.

one

Dedicata a famiglie numerose, la CaraOne740 UDF offre, infatti, ben otto posti letto grazie a un layout con maxi dinette a U anteriore, dinette centrale opposta ai letti a castello e, in coda, camera da letto con matrimoniale longitudinale alla francese opposto alla toilette. Ecco proprio questo modello, ammiraglia della collezione di caravan Weinsberg, in versione Model Year 2017.

Weinsberg-2017-011

Weinsberg-2017-012

Weinsberg-2017-013

Del tutto inedita è, invece, la serie CaraTwo: caravan giovani e facili da trainare, complete e contraddistinte da un rapporto qualità/prezzo decisamente favorevole, che con prezzi, in Germania, compresi tra 10.980 e 15.7470 Euro desiderano rivolgersi a chi intenda iniziare a viaggiare senza per questo dover impegnare cifre troppo importanti.

two

Piuttosto leggere (peso a pieno carico compreso tra 1100 e 1350 kg), e nuove CaraTwo propongono, all’interno, il medesimo look dei nuovi van CaraTour e sono disponibili in quattro versioni. Base dell’offerta è rappresentata dalla 390 QD, lunga 400 cm (592 con il timone), che si rivolge alla coppia offrendo un matrimoniale anteriore trasversale con dinette posteriore longitudinale affiancata dalla compatta toilette. Identica nelle dimensioni, la CaraTwo 400 LK è invece una quattro posti dedicata alla famiglia con due bimbi contraddistinta da dinette a U anteriore trasformabile, servizi centrali e letti a castello trasversali in coda. Più classica, la CaraTwo 450 FU (qui in foto) propone una camera da letto anteriore con matrimoniale longitudinale opposto alla toilette, blocco cucina centrale sviluppato di fronte all’armadio guardaroba e all’ingresso e, in coda, il classico living con dinette a ferro di cavallo. Lunga 470 cm (662 con il timone), ha quattro posti letto, pesa 1200 kg ed è proposta, in Germania, a partire da 13.940 Euro.

Weinsberg-2017-003

Weinsberg-2017-004

La gamma CaraTwo si completa, infine, con il modello di maggiori dimensioni, la 500 QDK: lunga 532 cm (740 con il timone), è dedicata alla famiglia numerosa e offre letto matrimoniale anteriore trasversale, dinette centrale e letti a castello longitudinali in coda affiancati dalla toilette.

Michel

Comments are closed.