April 19, 2024

2017-Knaus

Tantissime novità in casa Knaus, a partire dal rivoluzionario Travelino, caravan ultraleggera che prefigura il modo e i processi produttivi che la factory di Jandelsbrunn utilizzerà in un futuro ormai prossimo: robustezza, leggerezza, coibentazione e possibilità di automazione le tante chiavi di lettura. Tra i motorizzati, Knaus veste a nuovo gli interni dei van BoxStar e dei profilati Sky-Ti: un completo restyling interessa i motorhome Sky-I, mentre cresce la gamma ammiraglia Sun-I con tre nuovi integrali da 7,5 metri di lunghezza. Per tutti, meccaniche Ducato Multijet II Euro6 e dotazione di serie super completa per ciò che concerne la sicurezza e il comfort.

La parola “rivoluzione”, e il conseguente aggettivo “rivoluzionario” sono spesso con molta, forse troppa facilità. Ma nel caso del Travelino, il più ambizioso progetto sviluppato nella propria storia recente da Knaus, questo termine è del tutto adeguato a ciò che questo prodotto porta in dote. Guai, infatti, a considerare il Travelino una semplice caravan. Per carità, si tratta di un rimorchio, ha due ruote, una forma piacevolmente moderna e ispira compattezza esattamente come una normale caravan da viaggio: eppure è fondamentalmente diverso. Diverso nella concezione, nei materiali, nell’assemblaggio, nell’idea alla base del progetto, nella completezza dell’allestimento e nel peso. Perchè il Travelino 400 QL, lungo 400 cm (519 compreso il timone), largo 215 cm (204 internamente), alto 258 cm (196 all’interno) pesa a vuoto 600 kg. La sua massa a pieno carico arriva appena a 750 kg, facendolo rimanere nell’ambito dei rimorchi leggeri ed esentando il suo possessore dal conseguire la patente E, eppure può ospitare quattro persone offrendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno: riscaldamento e boiler Truma Combi 4, frigorifero, fornello a due fuochi, impianto idrico, toilette completa di wc a cassetta, bombole del gas, zona living…

Travelino2016_EXT01_hinten

Travelino2016_EXT02_beifahr

Frutto del lavoro di un apposito team interno al gruppo KnausTabbert e di anni di ricerca sui materiali e sui processi produttivi, Travelino ha il compito di inaugurare un nuovo modo di concepire la realizzazione della scocca di un veicolo ricreazionale: addio legno, addio viti, addio cantonali: al loro posto uno scheletro portante in resina composita, incollato tramite un procedimento a ultrasuoni, capace di offrire massima modularità nella costruzione delle componenti necessarie, massima robustezza e una incredibile leggerezza.

Travelino2016_EXT04_fibrefr

Travelino2016_EXT05_fibrefr

Basti pensare, infatti, che lo scheletro portante del Travelino pesa solo 60 kg, eppure può vantare la stessa rigidità di una vera e propria monoscocca. Una scocca di nuova concezione, quindi, che Knaus conta di estendere progressivamente a tutta la propria produzione, che permette poi un perfetto incollaggio dei restanti componenti della scocca: pavimento, pareti e tetto, realizzati in sandwich autoportante vetroresina/styrofoam/vetroresina. Un sistema moderno, per il quale l’azienda investirà 30 milioni di Euro nei prossimi anni, e che potrà essere automatizzato, aprendo così scenari nuovi in un comparto, quello dei veicoli ricreazionali, ancora prettamente artigianale. La scocca non è, però, l’unica peculiarità di Travelino: il cospicuo risparmio di peso, stimabile in almeno il 30% rispetto a una costruzione di tipo tradizionale, è ottenuto anche sfruttanto, per diverse componenti del mobilio, il polipropilene espanso lavorato al laser: un materiale leggero, estremamente robusto (è utilizzato per la calotta dei caschi da motociclista) che è stato impiegato per la realizzazione delle porzioni perimetrali dei pensili.

Travelino2016_INT07_eppkorp

A livello di allestimento interno, il nuovissimo Travelino 400 QL propone una zona anteriore configurata con una dinette a L trasformabile in letto matrimoniale delimitata dall’armadio guardaroba lungo la parete sinistra e dal blocco cucina lineare lungo quella di destra. In coda, l’angolo sinistro è dedicato a ospitare una seconda dinette a L, servita da un tavolo centrale su monogamba, mentre a fianco a questa ecco il classico vano toilette, con wc a cassetta e lavabo ribaltabile, installato accanto all’ingresso e contraddistinto da una intelligente porta a libro che permette di ampliarne lo spazio di utilizzo solo in caso di necessità.

Knaus-2017-001

Knaus-2017-002

Knaus-2017-003

Knaus-2017-004

Knaus-2017-005

Knaus-2017-006

Knaus-2017-007

HR

Tra le caravan tradizionali, Knaus conferma le gamme Deseo, Sport&Fun, Sport e la recente Lifestyle, mentre escono di produzione la Sudwind Exclusive e la Eurostar: l’attenzione dei tecnici della casa di Jandelsbrunn si è concentrata sul restyling interno della Sudwind e della ricca Sudwind Silver Selection, ora contraddistinte da un mobilio di nuovo disegno capace di proporre forme morbide e un’ambientazione interna piacevolmente raffinata. Diverse sono le evoluzioni apportate, di cui molte di carattere pratico: tra queste la rivisitazione dello sfruttamento degli spazi interni alle cassapanche, che sfruttano ora pratici cassettoni estraibili in modo da consentirne il carico senza necessità di movimentare le cuscinerie. Knaus ha poi implementato l’illuminazione interna, ora più efficace e meglio diffusa anche nella zona di ingresso, e introdotto, nelle toilette, i nuovi wc a cassetta Thetford. Altro cambiamento riguarda le tappezzerie, proposte in quattro varianti (Brown Earth, Lime Green, Active Navy e Active Rock), mentre il bouquet di proposte è particolarmente ampio, con ben 14 diverse piante a coprire le esigenze della coppia così come quelle della famiglia numerosa.

sudwind

Tra queste, la Sudwind Silver Selection 460 EU è una caravan di medie dimensioni (490 cm di lunghezza, 686 con il timone) dedicata alla coppia che privilegia una camera padronale con comodi letti gemelli anteriori. I servizi, inseriti al centro dell’abitacolo, vedono la toilette a fronteggiare il blocco cucina, mentre in coda ecco l’armadio guardaroba, l’ingresso e la classica dinette posteriore a offrire ospitalità a quattro commensali. Con un peso a vuoto di 1.100 kg e una massa complessiva a pieno carico di 1.400 kg, la Sudwind Silver Selection 460 EU offre, così come tutti i modelli sella serie omonima, una considerevole dotazione di serie, comprensiva tra l’altro di oblò panoramico Dometic Heki 2, zanzariera per la porta di ingresso, cerchi in lega, letti Knaus Comfort, prese USB, impianto radio con cd/mp3/USB/Bluetooth, illuminazione indiretta di ambiente e supporto porta tv con predisposizione impianto. Eccola, allora, in versione model year 2017.

Knaus-2017-036

Knaus-2017-037

Knaus-2017-038

HR

Tra i van, Knaus conferma in toto le gamme Boxlife e BoxStar Plus, ma opera una completa rivisitazione degli interni dei BoxStar, con una nuova tonalità di mobilio Nagano Oak che accomuna la storica serie di furgonati Knaus ai nuovissimi Sky-Ti e Sky-I. I nuovi BoxStar, così come la totalità dei motorizzati del marchio delle due rondini in volo, sceglie come meccanica di base il nuovo Ducato Euro6 con motorizzazioni Multijet II: la base di partenza, per i van, è rappresentata dal rinnovato 2.0 Multijet II da 115 cv, ora abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, mentre in opzione è possibile richiedere i più potenti 2.3 Multijet II da 130 cv, 2.3 Multijet II TGV da 148 cv e 2.3 Multijet Power da 177 cv. Da notare la presenza di serie, per tutti i motorizzati, non solo di ABS, ASR, ESP, Hill-Holder e doppio airbag, ma anche di luci diurne a led, di sensori di controllo della pressione per gli pneumatici, del Lane Departure Warning System (il sistema che avvisa dell’involontario superamento del limite della propria corsia), e dei sensori automatici per l’azionamento autonomo di luci e tergicristalli.

boxstar

La gamma Boxstar 2017 si compone di nove versioni: base di partenza è rappresentata dal piccolo City 500, lungo appena 496 cm e contraddistinto dalla presenza del letto basculante anteriore e da un abitacolo con semidinette integrata alla cabina di guida e servizi in coda. Due sono, poi, le versioni da 540 cm, il BoxStar Road 540, con semidinette e letto matrimoniale trasversale, e l’originale BoxStar 540 2BE, variante del primo contraddistinto da un tavolo a penisola utilizzabile dalle poltrone cabina, girevoli.

Il cuore dell’offerta è rappresentato, come ovvio, dai modelli da 599 cm: tra questi il BoxStar Street 600, vero e proprio classico della tipologia, contraddistinto da un living anteriore con semidinette integrata alla cabina di guida, blocco cucina lineare inserito lungo la fiancata destra, toilette con doccia lungo quella sinistra e, in coda, letto matrimoniale trasversale. Eccolo in versione 2017.

Knaus-2017-008

Knaus-2017-009

Lo stesso layout interno del BoxStar Street 600, ma con due letti matrimoniali posteriori a castello, contraddistingue poi il BoxStar Family 600, mentre due sono le varianti che in questa lunghezza si contraddistinguono per la presenza dei letti gemelli posteriori: il BoxStar Lifetime 2BE 600, con toilette con doccia centrale e living anteriore sostituito da un tavolo a penisola a servire le poltrone cabina girevoli, e il più classico BoxStar 600 Lifetime con semidinette, toilette centrale e camera padronale posteriore con letti singoli.

Knaus-2017-010

Knaus-2017-011

Knaus-2017-012

Due sono, infine, i modelli che optano per il Ducato con tetto super alto (H3) per offrire la massima abitabilità interna ed eventualmente ospitare, nella parte anteriore dell’abitacolo, il classico letto basculante: si tratta del BoxStar Solution 600, con layout interno analogo allo Street 600, e del generoso BoxStar Freeway 630, allestito su Ducato L4H3 da 636 cm di lunghezza che offre i letti gemelli posteriori.

Knaus-2017-016

Knaus-2017-017

HR

Passando ai veicoli pannellati, Knaus conferma in toto le gamme di compatti Van-Ti (tre modelli di profilati, 550MD, 600 MG e 650 MEG), e i relativi motorhome Van-I (4 modelli, 550 MD, 580 MK, 600 MG e 650 MEG), i profilati con basculante Sky-Wave (4 modelli, 650 MF, 650 MG, 700 MEG, 700 MX) e i mansardati Sky Traveller (3 modelli, 500D, 600 KDG, 650 DG Superlight): beneficiano tutti della nuova meccanica di base Fiat Ducato Euro 6 con motori 2.3 Multijet II da 130, 148 o 177 cv. Chi, invece, cambia radicalmente è la gamma di profilati Sky-Ti, estremamente apprezzata in Germania per via dell’eccellente rapporto qualità/prezzo e completamente rivista nello stile interno e nella concezione tecnica.

A livello di scocca, infatti, tutti gli Sky-Ti 2017 abbinano pareti rivestite in alluminio liscio a tetto e sottopavimento in vetroresina a garanzia di durata e resistenza negli anni ad acqua e agenti atmosferici: la nuova generazione, naturalmente, porta con sè tutte le innovazioni introdotte negli anni da Knaus, a partire dal service-box dedicato all’impianto idrico, e vi abbina un nuovo vano batterie inserito in un apposito box laterale sottoscocca, un nuovo impianto elettrico gestito da un moderno pannello di comando Ci-Bus e una grande attenzione all’ergonomia interna e allo sfruttamento degli spazi. Ecco, allora, che i nuovi Sky-Ti offrono un nuovo arredamento interno in essenza Nagano Oak, moderno e luminoso, che giocando su tinte chiare e su una efficace illuminazione a led, dilata gli spazi offrendo una inusuale sensazione di spazio. Diversi dettagli, poi, sono mutuati direttamente da alcuni grandi successi di casa Knaus: tra questi il maxi vano per la tv lcd, completamente a scomparsa e inserita alle spalle del divano frontemarcia del living anteriore (origine Sun-I) lo specchio all’ingresso con retroilluminazione perimetrale (Caravisio) o la forma e la cura per l’allestimento dei letti gemelli posteriori (nuovamente Sun-I).

I modelli, realizzati su Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special, contengono l’altezza complessiva a 279 cm (a fronte di un valore interno di 200 cm), offrono frigorifero da 145 litri con cella freezer separata, riscaldamento e boiler Truma Combi 6 CP Plus e, in opzione, possono essere richiesti anche con impianto di riscaldamento a convettori Alde comprensivo anche di pianale riscaldato.

sky-ti

La gamma si articola su otto diversi modelli: si parte dal compatto Sky-Ti 590 MF, lungo 643 e contraddistinto dal letto matrimoniale longitudinale posteriore alla francese, installato lungo la parete destra e affiancato dalla classica toilette, per arrivare alle tre classiche versioni da 698 cm di lunghezza: Sky-Ti 650 MG propone il letto matrimoniale trasversale posteriore su garage, zona centrale dedicata a doppio armadio, toilette con doccia separata e porzione anteriore a servizio di zona living, con semidinette integrata alla cabina di guida, ingresso e blocco cucina lineare. Più classico, Sky-Ti 650 MF riprende in pare il layout del compatto 590, sfruttando le maggiori dimensioni per offrire un conviviale living anteriore con semidinette e divano biposto e per collocare il blocco cucina a L alle spalle del soggiorno, proprio di fronte alla classica colonna frigo. Ecco, allora, proprio il nuovo Sky-Ti 650 MF.

Knaus-2017-013

Knaus-2017-014

Knaus-2017-015

Medesima lunghezza, ma layout dedicato alla coppia matura per lo Sky-Ti 650 MEG: in coda al veicolo, infatti, ecco i sempre più richiesti letti gemelli, posizionati su garage e su armadio guardaroba, mentre centralmente l’abitacolo ospita i servizi, con toilette laterale completa di doccia separabile opposta al blocco cucina lineare. Anteriormente, invece, il living si affida alla classica semidinette che, in abbinamento alle poltrone cabina, girevoli, può ospitare fino a quattro commensali.

Knaus-2017-018

Knaus-2017-019

Knaus-2017-020

Quattro sono, invece, i profilati al vertice dell’offerta Sky-Ti: beneficiano, tutti, di abbondanti dimensioni (752 cm di lunghezza) e propongono i layout più tipici e graditi alla clientela che guarda alla tipologia del semintegrale. Sky-Ti 700 MG opta per un living anteriore con semidinette e divanetto contrapposto, ingresso avanzato, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, doppio armadio guardaroba e matrioniale trasversale su garage. Questa stessa pianta è poi ripresa dallo Sky-Ti 700 MEG che, però, sostituisce il doppio armadio guardaroba e il classico matrimoniale trasversale con i letti gemelli su garage.

Knaus-2017-021

Knaus-2017-022

Knaus-2017-023

L’offerta Sky-Ti si completa, poi, con il 700 MX, contraddistinto dalla camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico,  e con il 700 MEB, caratterizzato dai letti gemelli in posizione centrale alle cui spalle trova collocazione una grande toilette a tutta larghezza completa di maxi doccia.

HR

I nuovi interni in essenza Nagano Oak equipaggiano anche i fratelli maggiori degli Sky-Ti, i rinnovati motorhome Sky-I. Contraddistinti da un nuovo design esterno, con frontale in vetroresina mutuato direttamente dal Sun-I, sono allestiti su Fiat Ducato Camping-Car Special ribassato e beneficiano di doppio pavimento. All’interno, il mobilio ha forme sinuose e moderne che ricordano da vicino quelle dell’ammiraglia di casa Knaus: l’azienda tedesca introduce le nuove poltrone cabina Grammer Luxury, ricche di possibilità di regolazione, e propone quattro layout pensati per soddisfare le esigenze della coppia così come quelle della famiglia di quattro persone.

sky-i

Base dell’offerta è rappresentata dallo Sky-I 650 LEG, lungo 694 cm e contraddistinto dalla presenza dei letti posteriori gemelli su garage: il layout interno riprende fedelmente quello dello Sky-Ti 650 MEG, abbinando il tutto, ovviamente, al comodo letto basculante anteriore.

Tre sono, invece, i modelli di maggiori dimensioni (748 cm): Sky-I 700 LG si caratterizza per il letto matrimoniale trasversale su garage con toilette passante e doccia indipendente servite da un doppio armadio guardaroba, mentre Sky-I 700 LEG e Sky-I 700 LX sfruttano l’area di coda per offrire, rispettivamente, i letti gemelli su garage e il letto matrimoniale centrale nautico. Tutti i modelli, di serie, offrono impianto elettrico Ci-Bus di ultima generazione, riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus (Alde a convettori opzionale) e meccanica di base full-optional. Ecco, allora, il rinnovato Sky-I 700 LEG.

Knaus-2017-024

Knaus-2017-025

Knaus-2017-026

Knaus-2017-027

HR

I profilati alto di gamma Sun-Ti sono ora proposti anche nella ricchissima edizione Platinum Selection: dotati di doppio pavimento, hanno di serie il Fiat Pack (condizionatore in cabina, specchi retrovisori elettrici, airbag passeggero Cruise-Control, cerchi in lega da 16 pollici, poltrona passeggero regolabile in altezza), il Sun-Ti Pack (zanzariera porta di ingresso, paraurti anteriore verniciato, oblò panoramico Dometic con illuminazione integrata, poltrone cabina comfort con fodere coordinate, oscuranti plissettati cabina, doppio pavimento con gavone passante), il kit satellitare con antenna automatica Oyster 65 e tv led da 19″ con supporto orientabile, il Decor Pack, il Care Drive Pack (sensori di controllo pressione pneumatici, Lane departure warning system, attivazione automatica di fari e tergicristalli), la tappezzeria interna “Milano” e il Media Pack (DAB+ antenna, radio con navigatore satellitare con mappe specifiche per camper, retrocamera e monitor a colori).

sun-ti

Ecco il nuovo Sun-Ti 700 MEG Platinum Selection, profilato da 747 cm di lunghezza contraddistinto dai letti gemelli posteriori su garage.

Knaus-2017-039

Knaus-2017-040

HR

Lanciata lo scorso anno e premiata da un consistente successo in tutta Europa, la serie ammiraglia Sun-I cresce e, a fianco ai confermatissimi biasse 900 LEG e 900 LX, presenta tre nuovi motorhome di medie dimensioni (744 cm di lunghezza) allestiti su Fiat Ducato con telaio ribassato Camping-Car Special e doppio pavimento passante. Del tutto identici nel design esterno e interno ai grandi biasse da cui derivano, i nuovi arrivati sono completi di riscaldamento Alde a convettori e di una considerevole dotazione di serie e si rivolgono a tutti coloro che desiderino poter contare su un veicolo di alto livello tecnico e stilistico da utilizzare in ogni stagione. I tre nuovi Sun-I 700, in particolare, sono pensati per posizionarsi nella fascia alta del mercato (85/100 mila Euro) e offrono le tre piante più richieste sul mercato.

sun-i

Le porzioni centrali e anteriori dell’abitacolo, identiche per tutti i veicoli, offrono un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale traslabile e girevole e divanetto contrapposto: una soluzione, questa, che insieme alle nuove poltrone Grammer Luxury girevoli, dedicate alla cabina di guida, consente ai Sun-I 700 di ospitare tranquillamente cinque commensali. L’ingresso, avanzato, si trova a fianco alla colonna frigo, leggermente inclinata, mentre il blocco cucina, sviluppato a L, presenta il fornello con tre erogatori in linea, griglie reggipentola in ghisa e lavello in acciaio cromato con rubinetto miscelatore monocomando. Non manca, naturalmente, un ampio piano di lavoro, mentre lo stivaggio associa cassetti e cestelli estraibili. Tutti i veicoli optano, poi, per una toilette passante con doccia cilindrica indipendente, lasciando all’area posteriore il compito di differenziare le varie versioni. Il Sun-I 700 LG, in particolare, offre un doppio armadio guardaroba a tutta altezza oltre al quale si apre una vera e propria camera da letto con matrimoniale trasversale su garage.

Knaus-2017-028

Knaus-2017-029

Knaus-2017-030

Knaus-2017-031

Il nuovo Sun-I 700 LEG, invece, sfrutta l’area posteriore per offrire i letti gemelli: inseriti su garage e su doppio armadio guardaroba, beneficiano di un funzionale corridoio di accesso centrale completo di gradini di salita, mentre il Sun-I 700 LX, che con ogni probabilità farà il proprio esordio al prossimo Caravan Salon di Duesseldorf, opterà per il letto centrale nautico posteriore. Ecco, intanto, le prime immagini del nuovo Sun-I 700 LEG.

Knaus-2017-032

Knaus-2017-033

Knaus-2017-034

Knaus-2017-035

Michel

Comments are closed.