March 29, 2024

CSD-2016-Hymer

Il prototipo del nuovo S-Klasse ne annuncia il prossimo ritorno: un’ammiraglia raffinata, elegante e accattivante nello stile che tornerà presto a rappresentare l’eccellenza Hymer. A suo fianco ecco che si completa la gamma della nuova B-Klasse Dynamic Line, con il debutto dei nuovi B 574 DL e B 584 DL.


Impossibile non vederlo, grazie a una livrea antracite satinato e alla sua posizione su un maxi piedistallo collocato al centro del maxi stand Hymer che, come di consueto, occupa l’intero padiglione 17. Impossibile non rimanerne affascinati, per la pulizia delle linee di straordinaria eleganza, capaci di creare un insieme armonico, accattivante, piacevole e diverso da tutto ciò che il mercato ha finora saputo proporre. Un motorhome di carattere, capace di tornare a rappresentare l’idea di massimo lusso del celebre marchio tedesco, non può che chiamarsi S-Klasse.

E’ questo, ormai da circa 40 anni, il naming della gamma ammiraglia della factory di Bad Waldsee: è lo stesso nome dell’ammiraglia di un’altra eccellenza tedesca, Mercedes-Benz, e proprio le meccaniche di base Mercedes-Benz sono da sempre uno degli emblemi dell’Hymer S-Klasse. Assente dalle scene da qualche anno, con la temporanea reggenza affidata ai grandi B-Klasse SL (Fiat Ducato AL-KO) o StarLine (Mercedes-Benz Sprinter), S-Klasse sta per tornare: “Es kommt wieder”, come si dice in Germania, e il primissimo prototipo, ammiratissimo al Caravan Salon di Duesseldorf, è molto più di un primissimo studio di estetica o volumi. E’, infatti, un prodotto già completo, con un nuovo stile che definisce i nuovi canoni estetici Hymer intravisti almeno parzialmente questa primavera con il lancio del nuovo B-Klasse Dynamic Line e che scrive una pagina nuova nel campo degli integrali di prestigio. Non il desiderio di suscitare imponenza, ma classe, dinamismo, eleganza, armonia.

CSD-2016-Hymer-005

Un nuovo frontale, con gli stessi gruppi ottici a led dei B-DL ma con nuovo parabrezza panoramico, nuova calandra cromata, nuovo paraurti, nuovi specchi retrovisori, finalmente degnamente integrati in una cabina moderna e che fa ampio uso di cristalli in vetrocamera per una perfetta integrazione. Lateralmente ecco nuove bandelle, più alte e sagomate, che ricordano un po’ quelle impiegate su Arto dal marchio di prestigio assoluto dell’Erwin Hymer Group, Niesmann+Bischoff, e che avvolgono il veicolo portando lo sguardo verso la coda, realizzata in monoblocco di vetroresina e contraddistinta, una volta di più, da una esemplare pulizia di linee moderne e personali in cui risaltano i nuovi modernissimi gruppi ottici realizzati per Hymer in esclusiva da Hella. Un vero e proprio tocco personale, fortemente caratterizzante, per un veicolo che vedremo presto su strada e che, naturalmente, potrà contare sull’eccellenza delle prestazioni fornite dalla meccanica Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con motore 3.0V6 da 190 cv.

Già pronti ad assecondare le tantissime richieste da parte della clientela sono, invece, i recentissimi B-Klasse Dynamic Line: una gamma che cresce e che vede, al Caravan Salon, la prima uscita ufficiale di due interessantissime versioni, il B 574 DL e il B 584 DL, lunghe entrambe 699 cm, dedicate ai possessori di patente B e allestite su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e motorizzazioni 2.3 Multijet II Euro6 da 130/148 o 177 cv.

CSD-2016-Hymer-032

Il nuovissimo B 574 DL ha il compito di affiancare il B 588 DL a rappresentare il concetto di motorhome compatto con letti gemelli posteriori su garage. Convincente nell’interpretazione della propria missione, il nuovo arrivato offre un living anteriore con semidinette a L integrata alla cabina di guida, dotata di poltrone girevoli, e affiancata dalla porta di ingresso e dal blocco cucina, a sviluppo lineare. Questo, in particolare, può contare sulla presenza del frigorifero Thetford N3142, inserito alle spalle del divano frontemarcia, mentre centralmente ecco la toilette passante, inserita lungo la fiancata sinistra, completata dalla doccia indipendente, collocata sul lato opposto. Ben realizzato, il bagno è accessibile tramite la classica porta a battente che può essere impiegata anche per separare l’intera area posteriore, permettendo agli occupanti dei letti gemelli di beneficiare della necessaria privacy.

CSD-2016-Hymer-012

Niente camera da letto sempre pronta, ma tantissimo spazio interno per il nuovo B 584 DL: dedicato alla coppia o alla famiglia di tre persone, questo motorhome è un veicolo destinato a fare la felicità dei grandi viaggiatori. Ecco, allora, che in assetto di marcia l’equipaggio può beneficiare di tre poltrone automobilistiche Aguti, complete di poggiatesta, braccioli, cinture integrate e piastre girevoli: sono servite da un utile e stabile tavolo bar a penisola, dotato di sistema di ampliamento con piano affiorante, e sono integrate da un lungo divano laterale facilmente trasformabile in un comodo letto singolo. In coda, invece, i servizi vedono la presenza del blocco cucina, completo di colonna frigo separata, mentre la maxi toilette trasversale a tutta larghezza offre un box doccia domestico e una vera e propria cabina armadio ricavata sopra al garage passante.

Michel

Comments are closed.