April 25, 2024

CSD-2016-Protec

In marcia è un normale profilato largo 230 cm, ma in sosta, grazie alle due intere pareti estensibili con slide-out elettrici, diventa un vero e proprio monolocale largo 350 cm e capace di offrire uno stupefacente spazio interno in cui trovano spazio sue vere e proprie camere da letto separate: è l’originalissima proposta Protec.


Il nome Protec è nuovo per il mondo dei veicoli ricreazionali, ma molto conosciuto e apprezzato nel mondo delle realizzazioni professionali, in particolare nell’allestimento dei maxi motorhome e delle hospitality delle squadre attive negli sport motoristici di alto livello. Per servire al meglio questa esigentissima clientela, l’azienda di Wessling ha sviluppato, negli anni, tecnologie esclusive in materia di carrozzeria e di sfruttamento degli spazi: tra questi la Pavo-Technik, un nuovo concetto di slide-out che, in sosta, aumenta lo spazio vivibile interno al veicolo del 55%.

Negli ultimi anni, il mercato europeo ha visto la timida comparsa di allestimenti dotati di una porzione di parete estensibile: si tratta quasi sempre di veicoli esclusivi, dedicati a clienti esperti ed esigenti, ma di una componente limitata a essere applicata a una porzione della carrozzeria. Con Pavo-Technik, Protec intende ribaltare il concetto: non più una piccola porzione di parete estensibile, ma la totalità delle pareti destra e sinistra estensibili di 60 cm, in modo da allargare lo spazio vivibile fino a 350 cm. Una soluzione esclusiva, realizzata con componenti propri e brevettati, che Protec applica, per ora, a una nuova gamma di profilati disponibili sia su meccanica di base Iveco Daily (telai da 50,65 o 70 quintali), sia Mercedes-Benz Sprinter (telai da 53 quintali): elemento comune è una scocca da 540 cm di lunghezza e 230 di larghezza che, sfruttando le intere pareti laterali estensibili elettricamente e un sofisticato sistema di guarnizioni ad alta pressione, crea un ambiente interno dall’ariosità inusuale per un veicolo ricreazionale, pur salvaguardando, in marcia, ingombri pressochè normali. In abbinamento all’Iveco Daily, infatti, il veicolo proposto da Protec è lungo 795 cm, largo 230 e alto 320 cm, è dotato di garage e di quattro posti letto con due letti gemelli in ambienti separati e due ulteriori posti allestibili trasformando il living anteriore. In sosta, una volta estratte le pareti estensibili, lo spazio cresce di 120 cm, con la classica dinette lineare che si trasforma in un conviviale living a U in grado di riunire intorno al tavolo centrale anche 6/8 persone, mentre le camere da letto posteriori possono trasformarsi da letti singoli in matrimoniali, sempre salvaguardando i rispettivi accessi indipendenti e, conseguentemente, la privacy per i loro occupanti.

Grande in sosta, normale su strada, il nuovo Protec apre la sfida dello spazio estensibile proponendo idee nuove e, soprattutto, concetti abitativi inediti: due sono i layout disponibili (quello fotografato a Duesseldorf, con letti gemelli e toilette centrale in corso di completamento, e uno con il più classico letto matrimoniale centrale affiancato da ampi armadi guardaroba), per un veicolo di alto livello completo di tutto ciò che serve a soddisfare le esigenze di un equipaggio amante del comfort e dello spazio. Ecco, allora, riscaldamento a convettori Alde Compact 3020, frigorifero da 165 litri con cella frigo separata, serbatoi di carico e recupero coibentati e riscaldati e, per la versione con letti gemelli e toilette centrale, addirittura due garage in cui caricare longitudinalmente moto o bici.

Michel

Comments are closed.