April 24, 2024

Arca

Debutta ufficialmente la gamma Europa: al Salone del Camper esordio assoluto per il nuovo profilato P 740 GLG e per i motorhome H 740 GLG e H 740 GLC.


La nuova gamma Europa è una delle novità più attese della stagione 2017: dopo la primissima anteprima estiva, con gli M 725 GLM, H 740 GLM e P 699 GLM svelati nella suggestiva cornice del borgo di Monteriggioni, Arca sceglie il palcoscenico del Salone del Camper per lanciare i nuovi Europa P 740 GLG, H 740 GLG e H 740 GLC.

Salone-del-Camper-2016-Arca-033

Salone-del-Camper-2016-Arca-039

Partendo dai profilati, il nuovo P 740 GLG è un veicolo da 743 cm allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car special, carreggiata posteriore allargata e motorizzazioni Multijet II Euro6 da 2.3 litri e potenze di 130, 148 o 177 cv. Dotato di doppio pavimento tecnico e di una scocca di alto spessore, con cupolino e parete posteriore monoblocco in vetroresina realizzati con tecnologia VEX, pareti laterali in Alufiber e tetto a conchiglia raccordato direttamente alle pareti laterali, è dedicato principalmente alla coppia ma strizza l’occhio anche alla famiglia di tre persone: tanti sono, infatti, i posti letto garantiti dai letti gemelli posteriori (195×80 e 190×80 cm), collocati su garage, e dal letto basculante anteriore (190×90 cm), disposto trasversalmente e dotato di movimentazione elettrica. Il layout, vero e proprio classico della tipologia, prevede un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L con piano in Corian e lavello integrato, fornello a tre fuochi e frigorifero Dometic con cella freezer separata sormontata dal forno a gas, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su armadio guardaroba e garage.

Salone-del-Camper-2016-Arca-020

Salone-del-Camper-2016-Arca-025

Identico nello sviluppo del layout interno, il nuovo motorhome Europa H 740 GLG sceglie così come tutti gli integrali della nuova collezione Arca il Fiat Ducato 35 L in abbinamento al telaio ribassato AL-KO AMC: una soluzione, questa, che permette al costruttore la creazione di un vero e proprio doppio pavimento passante in cui è collocata la totalità dell’impiantistica di bordo al riparo dal gelo e dagli agenti atmosferici. Dotato di quattro posti letto sempre pronti, grazie al basculante anteriore e ai gemelli posteriori trasformabili in un maxi letto matrimoniale trasversale, l’Europa H 740 GLG è affiancato dal nuovissimo H 740 GLC, new entry nel catalogo Arca dedicata alla coppia matura alla ricerca di un veicolo capace di offrire la massima comodità al riposo notturno.

Salone-del-Camper-2016-Arca-002

Salone-del-Camper-2016-Arca-008

Ecco, allora, che la zona posteriore dell’abitacolo è dedicata a una vera e propria camera da letto con matrimoniale centrale nautico (190×140 cm) regolabile elettricamente in altezza a seconda delle necessità di carico del sottostante garage passante. Ai piedi del letto ecco, poi, la classica toilette passante, completa di doccia indipendente realizzata in vetroresina, mentre il blocco cucina, configurato a L, beneficia di piano in Corian con lavello integrato, piano cottura a tre fuochi e colonna frigo separata. Nella zona anteriore dell’abitacolo i tecnici Arca hanno poi realizzato il soggiorno, con una semidinette a L affiancata da un divanetto laterale e servita sia dalle poltrone cabina sia da un tavolo centrale su monogamba e piano traslabile con movimento frizionato.

Fotogallery

Scopri questa e tutte le altre novità del Salone del Camper 2016 nel nostro video

Michel

Comments are closed.