COL Magazine è uno dei servizi di www.camperonline.it. Ha una funzione di completamento dei contenuti del portale, presentando una veste più 'da leggere' che 'da consultare', e si offre a chi desidera soffermarsi sulle tematiche di uso dei camper, con particolare attenzione ai prodotti che lo rendono realizzabile. Evidenze particolari sono riservate ai suggerimenti di uso del veicolo, in particolare con spunti per viaggi pleinair, immagini e diari di bordo. Un approccio diverso, insieme a contenuti inediti, ne fanno un complemento che arricchisce e rende ancor più unico l'ambiente web di riferimento per i camperisti, dove passione e tecnologia hanno trovato il canale ideale per la condivisione e lo sviluppo.
Direttore Responsabile
Paolo-BertinoPaolo Bertino, giornalista, camperista dal 1987. Ha firmato centinaia di articoli e contributi pubblicati su importatanti testate (quali il mensile Caravan e Camper di MCM Editori e le guide per il settore camper edite da Mondadori e Touring Club Italiano), ha scattato decine di migliaia di fotografie, ma soprattutto ha maturato una trentennale esperienza al volante di autocaravan e motorhome attraverso 26 Paesi (per ora...). Sempre con la famiglia, spesso con amici, alla ricerca di nuovi scorci, di nuove esperienze, seguendo l'evolvere della domanda e dell'offerta di prodotti e di servizi per chi viaggia in camper. "Osservatore" del fenomeno camperismo, divulgatore, interlocutore di tutti gli attori che operano sul palcoscenico pleinair. Animatore di progetti e di persone, è alla costante ricerca di nuove frontiere della comunicazione online. Ama la fotografia, la buona cucina, le serate in compagnia di amici a commentare i viaggi effettuati e a pianificare quelli futuri. Dopo vari mansardati, da alcuni anni viaggia in motorhome.
Collaboratori
Una famiglia in crescita, costituita da diversi attenti ed entusiasti contributors, accomunati dalla passione per le vacanze all'aria aperta, quali:
Michel-VuillermozMichel Vuilllermoz, autentico "guru" del settore, disponibile, competente e documentato. Il segreto della sua indiscussa preparazione sta nell'autentica passione per i camper che lo anima, supportata da una memoria visiva straordinaria. Specializzato nell'area tecnica, fotografo, ha già anche al suo attivo viaggi "da sogno", come quello in Lapponia a Capodanno 2009 con il suo mega-mansardato e la lunga esperienza artica del 2012. Farà molta strada...
Beppe-FinelloBeppe Finello, apprezzato giornalista di grandissima esperienza e competenza, vanta una lunga carriera nel campo dell'informazione di settore in Italia. Attento analizzatore di prodotti e appassionato di tecnica, è anche motivato a innovare e proporre nuove soluzioni di comunicazione. Viaggia molto con il suo semintegrale anche per diletto, con la famiglia e l'inseparabile amica a 4 zampe.
Davide Bon, giovane ma già con una lunga carriera alle spalle, ha alimentato il suo grande interesse per il mondo del camper in oltre dodici anni di esperienza nel settore commerciale, durante i quali ha maturato doti relazionali, capacità di confronto e di analisi critica. Ora le sue riconosciute qualità gli permettono di divulgare conoscenza e proseguire nel suo percorso di scoperta e approfondimento, esteso anche al di là degli aspetti tecnici di prodotto. Viaggia sul semintegrale di famiglia, anche per turismo.
Gianfranco-BallianoGianfranco Balliano, una vita da camperista protagonista, sia come Presidente di un noto sodalizio che come apprezzato commentatore e divulgatore da lunga data. Oltre ai veicoli ricreazionali e ai loro accessori, che conosce a fondo e dei quali sa descrivere l'essenza, ama anche la vita pleinair, le imbarcazioni e la Sardegna, dove corre a riposarsi ogni volta che può.
CinziaCinzia Nesi, campeggiatrice dal 1979, prima in tenda a poi in caravan, e camperista (con la famiglia) da oltre trentanni, specializzata in reportage di viaggi in camper, esperta di cucina, ama gli eventi culinari, le esplorazioni turistiche e lo shopping tipico, con particolare riferimento a quello gastronomico. Viaggia in motorhome.
Andrea Bertino, nato e cresciuto in camper, ne apprezza le possibilità di svago e d'indipendenza. Ha al suo attivo più Paesi visitati che anni di età. Attratto da scenari e paesaggi sempre diversi, che ama scoprire ed immortalare con l'inseparabile macchina fotografica, è attento alle novità e alle innovazioni tecnologiche. Stimolato dai moderni canali di condivisione, come i social media, esplora strumenti e potenzialità per la comunicazione del futuro, con particolare focus sulle tematiche visual.
vale100x100Valerio Dagna, camperista dal'età di quindici anni, ha trasmesso alla famiglia, di recente cresciuta con l'arrivo del piccolo Filippo e della sorellina Camilla, la passione per i viaggi in camper. Molto sportivo, oltre che per le vacanze usa il suo autocaravan mansardato regolarmente per praticare gli sport che predilige, come lo sci, il nuoto, il windsurf, la bicicletta e la mountain bike. Dopo una parentesi in motorhome, è tornato a viaggiare su un mansardato.
luisa-lisbonaLuisa Spairani, amante delle vacanze pleinair praticate "da sempre", non disdegna - con la famiglia - di lanciarsi anche in lunghi ed esotici viaggi intercontinentali, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Pratica pallavolo e orienteering. Dei viaggi, ama la fotografia ed i reportage.
serenaSerena Balsamo, uno degli acquisti più recenti del nostro team, pratica varie attività all'aria aperta, ama viaggiare e soprattutto i bambini, che sa intrattenere con giochi semplici ma istruttivi e divertenti. Sempre alla ricerca di nuove idee e opportunità di svago, viaggia 'a noleggio' ogni volta che può. Pratica jogging ma apprezza anche la buona cucina...
Inoltre, riteniamo meritino una citazione particolare come facenti parte della "redazione virtuale" di CamperOnLine.it Magazine le centinaia di entusiasti camperisti che hanno inviato i loro contributi, specialmente i diari di bordo di viaggi effettuati in camper e le fotografie di viaggio. Le loro testimonianze hanno reso un apprezzato contributo alla più attiva community del settore, permettendo a tutti noi di usare in modo più preparato, consapevole e quindi sereno il proprio veicolo per le vacanze.
Grafica, sviluppi, gestione sistemi
stefanoStefano Garofalo, il creativo ed efficiente specialista che ha il difficile compito di trovare l'equilibrio tra le incalzanti richieste della redazione, le crescenti attese dei visitatori ed i servizi resi disponibili del sistema. Viaggia in camper a noleggio, per ora...
fabianaFabiana Vineis, abile negli sviluppi software richiesti da piattaforme complesse come quelle che sostengono il network di CamperOnLine, è il riferimento per gli aspetti sistemistici, l'introduzione di nuovi servizi, l'integrazione delle funzionalità e l'aggiornamento software dei sistemi, delle interfacce utente, delle applicazioni. Le resta poco tempo per divertirsi e viaggiare, quindi, ma cerca con costanza di sfruttarlo al meglio...
Note sui contenuti di COL Magazine e sui Copyright
Il materiale contenuto in COL Magazine è protetto dalle leggi italiane e internazionali sul diritto d'autore, e non può essere copiato, riprodotto, pubblicato, scaricato, comunicato al pubblico, diffuso e/o distribuito al pubblico, ad eccezione dei casi in cui ciò sia consentito dalla legge ovvero nel caso in cui sia stata ottenuta una preventiva autorizzazione da parte di COL Magazine o da parte del titolare dei relativi diritti. Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti di COL Magazine costituisce violazione dei diritti d'autore, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali. Gli articoli pubblicati e firmati sono la libera espressione dei rispettivi autori e non necessariamente rispecchiano la linea editoriale di COL Magazine. Loghi, prodotti, servizi o nomi di società eventualmente presenti su COL Magazine sono da ritenersi marchi registrati dei rispettivi proprietari, e vengono qui citati esclusivamente a scopo informativo e/o commerciale. COL Magazine si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti del sito, incluso il diritto di sospendere temporaneamente o definitamente i servizi presenti, e non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei servizi su altri siti internet ai quali l'utente dovesse accedere da queste pagine. L'esistenza di un link (collegamento ipertestuale) verso un altro sito non comporta l'approvazione nè l'accettazione da parte di COL Magazine dei contenuti o dell'utilizzazione di tale sito. Nè COL Magazine, nè i suoi collaboratori potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno parziale o totale, diretto o indiretto legato all'uso del presente sito o di altri siti allo stesso collegati da un link, ivi compresi, senza alcuna limitazione, eventuali danni quali la perdita di profitti, l'interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati, neanche qualora COL Magazine fosse stato messo espressamente al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni.
Print Friendly
Condividi questo articolo!