- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

November porc… nella bassa parmense

Per tutti i fine settimana di novembre la Bassa Parmense si vestirà a festa per la staffetta più golosa d’Italia. I comuni di Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca si trasformeranno in grandi contenitori di spettacoli ed attrazioni:mercati di prodotti tipici, attrazioni di musici e artisti di strada, stand gastronomici e concerti live accoglieranno i visitatori per un mese all’insegna del divertimento e della buona tavola!

 

 

 

 

 

 

novporc1
Nata nel 2002, la manifestazione a carattere locale è cresciuta a livello di kermesse che attrae famiglie da ogni parte d’Italia. Non solo per l’atmosfera, certo resa suggestiva dalla probabile nebbia, ma soprattutto per la gastronomia, i salumi di taglia record,  la proverbiale accoglienza emiliana e la ricca varietà di specialità locali, proposte in varie località secondo il seguente programma:

Sissa 7/8 novembre 2009 I sapori del Maiale (15a edizione)

Il comune di Sissa per il terzo anno offrirà nella serata di venerdì 6 novembre ore 21,00 una gustosa anticipazione dei festeggiamenti con lo spettacolo dei maestri Martani e Medioli organizzato presso il cinema di Sissa.
Il 7/8 novembre 2009 sarà ancora una volta Sissa ad aprire la ottava edizione di NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!.
Già dalle ore 15,00 del sabato in P.za Roma sarà attivo il mercato di prodotti tipici “Antichi Sapori e Tradizioni” , i festeggiamenti proseguiranno poi alle ore 16,00 con la merenda in Piazza a base di “pulenta consa” e con l’apertura dagli stand gastronomici in collaborazione con alcune delle più attive associazioni locali, dalle ore 19,00 in P.za Scaramuzza sarà in funzione l’ormai famoso takeaway “McPorc” con i suoi panini american style, preparati rigorosamente con prodotti locali e si potranno assaporare le buonissime specialità tipiche della Bassa Parmense, il tutto accompagnato da fiumi di birra che scorreranno per tutta la durata della festa che vedrà protagonisti scatenati deejay in diretta live che si avvicenderanno con una coinvolgente esibizione di musica dal vivo.
La domenica la manifestazione inizierà fin dal mattino.
Dalle ore 9,00 i visitatori potranno “tuffarsi” tra i tanti e favolosi stand del mercato che riaprirà i battenti dopo la giornata di sabato, per uno shopping all’insegna dei prodotti tipici locali, ed altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale.
Presso il Parco della Montagnola situato nel centro del paese, lo spettacolo inizierà alle ore 9,30 con la dimostrazione pratica, grazie alla collaborazione di Agriform, della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la nostra Bassa in primis Culatello di Zibello e Spalla Cruda di Palasone, alle ore 10,00 preparazione del re dei formaggi il Parmigiano Reggiano.
La mattinata proseguirà, per la gioia dei palati, con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare alcuni piatti della tradizione della “Bassa Parmense” nonché i prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro IGT e Parmigiano Reggiano ecc….)
Al pomeriggio (ore 14,30) si potrà assistere alla dimostrazione della lavorazione delle carni di secondo suino sempre organizzata dai maestri norcini della squadra Agriform. fino ad arrivare al momento solenne (ore 15,30) dell’estrazione della gigantesco Mariolone che dopo lenta e prolungata cottura sarà distribuito a tutti i presenti.
La manifestazione proseguirà per tutta la giornata allietata da complessi folcloristici dalle gag e le canzoni in vernacolo della scatenata Minestron Band di Mauro Adorni.

Polesine Parmense 14/15 novembre 2009 Ti cuociamo “Preti e Vescovi”

Il secondo appuntamento della kermesse, vedrà protagonista Polesine Parmense il 14 e il 15 novembre in una location del tutto particolare quale la riva del fiume Po, i festeggiamenti inizieranno nel primo pomeriggio di sabato (0re 15,00), con l’apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici e proseguiranno fino a tarda notte.
Dalle prime ore della sera si potrà cenare nello stand gastronomico, con le pietanze Tipiche della Bassa ed i panini e la birra del Mc Porc che accompagneranno la diretta live radio ed esibizioni canore dal vivo.
Alle 9,00 della domenica riaprirà i battenti il mercato di prodotti alimentari sul Po, qui si potranno acquistare tutti i nostri prodotti tipici ed anche
tante altre delizie provenienti dalle più svariate aree del territorio nazionale.
Nella tarda mattinata verrà aperto lo stand gastronomico dove saranno serviti piatti della zona preparati da pittoresche signore del paese, oltre ad altre specialità quali lepre e piedini di maiale con polenta.
Alle 15,30 si toglierà poi il gigantesco prete dalla pentola, i corpulenti uomini del Po eredi dei vecchi Barbùter (Barcaioli) seguendo un preciso rituale solleveranno il pesante salume e una volta accertata la buona riuscita della cottura sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.
Durante tutta la giornata sarà garantita l’animazione per grandi e per piccini, di artisti di strada e musici.
Nel centro del paese già dalla mattinata sarà possibile visitare le bancarelle del mercato di hobbisti ed ambulanti.

Zibello 21/22 novembre 2009 Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello

Il fine settimana 21/22 novembre 2009 vedrà protagonista il paese di Zibello, che come nelle precedenti tappe, nella tarda mattinata del sabato vedrà l’apertura di un mercato di prodotti tipici nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d’Italia, nella bella e animata contrada rinascimentale, si potranno quindi trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della nostra tradizione culinaria il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.
Durante la serata nel grande stand gastronomico si potranno degustare i piatti tipici della zona, dalle ore 20,30 si scateneranno deejay e conduttori in diretta radio che precederanno le esibizioni live di bravissimi gruppi, anche a Zibello sarà in funzione il takeaway “McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger “nostrani” e birra per tutta la durata della festa giovane.
La domenica mattina vedrà la riapertura del mercato, nella tarda mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico per la gioia di tutti i palati.
Alla mezza si darà inizio alla produzione del Salame Strolghino più lungo del
mondo
, norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003.
Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e distribuito gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a P.za Giovannino Guareschi.
Per tutto il giorno il paese sarà animato dalle bancarelle del mercatino di Natale, da esibizioni spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini.

Roccabianca 28/29 novembre 2009 Armonie di Spezie e Infusi

Il 28/29 novembre 2009 spetterà a Roccabianca chiudere in bellezza la manifestazione.
I festeggiamenti cominceranno nella tarda mattinata del sabato con l’apertura della quinta edizione della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” allietata da una suggestiva esibizione bandistica.
In serata nelle cucine della festa abili cuoche prepareranno succulente pietanze tipiche insieme ai gustosi panini ed alla birra del McPorc, da gustare all’interno dell’accogliente stand gastronomico fino a tarda serata.
Anche qui non mancherà l’evento giovane, che garantirà musica ed esibizioni live .

Alle 9,00 della domenica riaprirà il mercato, collocato nella suggestiva P.za Garibaldi, dove ci si divertirà con gag e esibizioni di artisti di strada, burattini ed orchestrine.
In mattinata riaprirà lo stand gastronomico per deliziare i palati di tutti i presenti e nelpomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “I Ciccioli” e la gigantesca cicciolata realizzata il sabato,accompagnata da una bella fetta di polenta calda!
Per tutta la giornata sarà possibile ammirare le opere d’arte dei bravissimi madonnari con i loro lavori dedicati alla nostra terra anche quest’anno non mancheranno le belle bancarelle del mercatino natalizio “Aria di Natale” giunto alla decima edizione.

novporc2

Inoltre, da segnalare un’ulteriore serie di iniziative:

Il progetto è ben supportato anche dai ristoratori locali associati, i quali per tutto il mese di novembre propongono “A Tavola con November Porc”, menù a tema dedicati a sua maestà il maiale.

Dato il crescente successo della manifestazione presso le famiglie che viaggiano in camper, la sosta è ampiamente consentita, come documentato dalle foto che seguono. Tuttavia, per eventuali aggiornamenti sui dettagli, che potrebbero cambiare in seguito all’affluenza, si consiglia di contattare l’organizzazione: info@stradadelculatello.it.

novporc3

novporc5