April 19, 2024

In questa stagione il tempo è instabile. Si rischia di rimanere al coperto più spesso del desiderato. In attesa del sole giochiamo.

Possiamo pensare al formato delle date. Forse non tutti si ricordano che nel mondo anglosassone il formato della data è organizzato in mese giorno anno a differenza del formato italiano  giorno mese anno.

Perciò se leggiamo una data in formato 12/25/2009 non abbiamo dubbi che si tratta del formato anglosassone e che si sta indicando il mese di dicembre, Natale 2009. Ma se  la data è 12/10/2009  e non sappiamo chi l’ha scritta, allora siamo in difficoltà. Il formato è ambiguo. Ci si  riferisce al mese di Dicembre o al mese di Ottobre?

Dunque quante sono le date le date ambigue in un anno? Troviamo la soluzione senza pensarci troppo…

Se poi abbiamo a disposizione un mazzo di carte, giochiamo ad indovinare una carta.

LA CARTA DA INDOVINARE
Una persona presente estrae una carta da un mazzo di 32 carte e la guarda senza mostrarla al mago che la deve indovinare. Mazzo di carteEcco il dialogo tra il mago (M) e la persona (P).
M: “La carta è un numero?”
P: “Si”
M: “E´ pari?”
P: “Si”
M: “E´ un otto?”
P: “No”
M: “E´ nera?”
P: “Si”
M: “E´ di fiori?”
P: “No”
A questo punto il mago ha capito di che carta si tratta. E voi? Quale è la carta estratta?
Nota: Un mazzo di 32 carte contiene 4 colori: cuori (carte rosse), quadri (carte rosse), fiori (carte nere), picche (carte nere) e, per ciascun colore, le seguenti carte: il 7, l´8, il 9, il 10, il Fante, la Donna, il Re e l´Asso

Luisa

Comments are closed.