March 29, 2024

astroQuest’anno è l’anno dell’astronomia. Bisogna cogliere l’occasione e organizzare una bella gita e celebrare così la ricorrenza. Alle ragazze e ai ragazzi piacerà tantissimo.
Ma una sola meta non basta, proponiamone almeno 2.
Entrambe comode con il camper.
La prima si trova in Valle d’Aosta, nella valle di Saint Barthelomy.
L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura, ultimata a metà 2003, unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. http://www.oavda.it .
La stazioneastronomica è dotata di modernissime attrezzature, consente di effettuare visite ( solo su prenotazione)di giorno per osservare la magnificenza del sole e di notte, se si è ben coperti  per ammirare stelle, galassie e nebulose. E’ disponibile un ricco programma. Ecco una brochure!http://www.oavda.it/elementi/brochure/brochure_ita.pdf

Per prenotare e per conoscere il calendario degli eventi telefonare allo 0165-770050 o scrivere a  info@oavda.it

Gli orari di visita sono i seguenti:

Dal 1° Aprile al 30 Settembre

Visite diurne ore 16:30

Visite notturne ore 21:30

Dal 1° Ottobre al 31 Marzo

Visite diurne ore 15:00

Visite notturne ore 21:00

 

Come arrivare
Percorrendo l’autostrada A5 Torino-Aosta, si esce al casello di Nus e ci si dirige verso il centro del borgo. Da qui, seguendo le indicazioni, si prende la strada regionale 36 e si prosegue per 16 km fino a Lignan. Al bivio per Clemensod si svolta a destra e si parcheggia  nella piazzetta della chiesa. Salendo a piedi lungo il “Sentiero dei pianeti” (300 m), si giunge infine all’Osservatorio.

Per l’area camper, solitamente si deve chiedere alla SIT (società di incremento turistico del omprensorio di Saint-Barthémy) il permesso di utilizzare il campo sportivo (questo nei periodi in cui non c’è la neve ovviamente). La persona da contattare è il sig. Fabrizio Lombard (333-7131809). Normalmente viene chiesto un contributo di 5 euro a camper per coprire le spese di luce, acqua, pulizie dei bagni.

Cambiamo regione e andiamo in cerca di un’altra torre solare. La Torre del Sole, è un parco astronomico tra i più completi d’Italia. Situato a Brembate di Sopra, a pochi chilometri da Bergamo. http://www.latorredelsole.it/

L’area è stata ristrutturata grazie ad un volenteroso gruppo di astrofili che ha saputo trovare sponsor e aiuti. Anche qui il programma è ricco. Vediamo un filmato Mondi lontani (è un po’ pesante da scaricare).

Per saperne di più: La torre del Sole – Via Caduti sul Lavoro 2-  Brembate di sopra BG. Tel: 035 621515 mail: info@latorredelsole.it

Per  arrivare : dall’autostrada A4 uscire a Dalmine e proseguire sulla statale  470D per Brembate

Dove sostare:  Brembate (BG) Via Vittorio Veneto. In via Vittorio Veneto, nel parcheggio del Centro Commerciale Iper di Brembate, comodo e a due passi da Fantasy World (ex Minitalia), sosta gratuita per parecchi mezzi.

Ma cos’è una torre solare? Semplice! Una torre solare è una struttura usata a supporto della strumentazione per lo studio del Sole.

Segnalate altre mete che ci consentano di osservare sole e stelle divertendoci.

Luisa

Comments are closed.