March 28, 2024

giuliana-africaGiuliana Fea è una donna in gamba. Ed è anche una donna curiosa, tenace, coraggiosa.
Perchè? Perchè ha deciso, compiendo scelte certo non facili, di dedicare molti anni della sua vita a viaggiare in Paesi lontani, allo scopo di raccogliere testimonianze e divulgare le situazioni di vita che, in questo preciso momento, interessano uomini di lande lontane.

Tutto qui? No: l’aspetto che rende molto particolare l’esperienza di Giuliana, direi più unico che raro, è che le sue esplorazioni, i suoi viaggi, i suoi reportage li ha programmati, strumentati, realizzati e documentati da sola. Nel senso più letterale della parola: lei ha definito gli itinerari, studiando i punti più ‘caldi’ da evitare per non incappare in quache guerra civile, ha specificato agli allestitori come doveva essere attrezzato il veicolo che per lei sarebbe stato mezzo di trasporto-casa-compagno di avventura, ha organizzato i viaggi (le cui sole “tappe di avvicinamento” sono imprese da capogiro), ha sviluppato – sempre sola – le tappe nelle nazioni più profonde del Centro Africa, transitando tra guerriglieri e missionari, rivoluzioni e popoli alla ricerca della pace o anche solo di una vita e di una alimentazione stabile.

E ha documentato tutto, natura, popoli, scorci di vita, esperienze indimenticabili tramite la sua fida macchina fotografica e l’inseparabile Mac, il portatile con il quale, attraverso avventurose connessioni ad internet (quando possibili), documenta i suoi spostamenti e permette alla sua famiglia, ad amici e conoscenti, e a tutti noi, di essere virtualmente accanto a lei.

giuliana-geppina

Geppina

Ha finora utilizzato due veicoli 4×4 attrezzati con cellula abitativa, affettuosamente battezzate Geppina, la prima, e La Peppa, la seconda, meglio attrezzata e più confortevole, che ha preso il testimone passatole da una Geppina con oltre 300.000 chilometri sulle spalle.

La Peppa

La Peppa

Il progetto, però, continua: l’idea è quella di tentare il giro del mondo! Dopo aver a lungo viaggiato nell’amica Africa, Giuliana sogna di poter proseguire negli altri Continenti. E noi Le auguriamo di poter realizzare questo suo desiderio.

Buon viaggio Giuliana. Noi sognamo con te!

Il sito di Giuliana Fea è www.voporlomundo.com: quando le chiesi perchè tale nome, Lei mi spiegò che è una frase che in quasi tutti gli idiomi viene compresa correttamente: “Vado per il mondo“.

giuliana1

Paolo

Comments are closed.