March 28, 2024

Chiusi al caldo dentro al camper, non viene voglia di uscire la sera.
Utilizziamo allora il magazine per giocare e raccogliere battute fulminanti.
Eccone un paio di battute/repliche famose.
einsteinRichiesto di spiegare in modo semplice come funziona la relatività, Albert Einstein disse: ” Quando un uomo  siede con una graziosa fanciulla per un’ora, gli sembra che sia trascorso un minuto. Ma lasciamolo per un minuto seduto su una stufa bollente e gli sembrerà ben più lungo di  un’ora. Questa è la relatività”.

Ecco ora invece una battuta/replica laconica e storica : quando Sparta era in guerra con la Macedonia retta dal re Filippo II, fu assediata. Filippo mandò allora un messaggio ai capi spartani: ” Vi consiglio di arrendervi subito. Se penetrerò nella città, raderò Sparta al suolo”. Gli Spartani inviarono la più corta e sprezzante risposta della storia: ” Se”.

Suggerite altre battute o repliche  in modo da avere più materiale per passare la serata.
E poi c’è ancora un gioco o forse due.

Le mele di Coleridge

Il poeta inglese Samuel Taylor Coleridge inventò i seguenti giochi:

Pensare a un numero qualsiasi a piacere  – raddoppiarlo – aggiungere 12 – dimezzare il tutto –  sottrarre il numero originario – rimane 6.

E se avessimo aggiunto 18, invece che 12 ,cosa sarebbe rimasto?

Ma è più interessante il gioco delle mele. Entrare  in un frutteto in cui vi sono tre cancelli attraverso i quali (tutti) bisogna passare – prendere un certo numero di mele – al primo uomo (un uomo sta presso ogni cancello) si danno metà del numero di mele più mezzza mela – al secondo metà di quel che rimane più mezza mela – al terzo metà di quel che rimane più mezza mela – senza mai tagliare in due una mela.

Quanto tempo vi occorre per determinare il minore numero di mele con cui Coleridge può cominciare a soddisfare tutte le condizioni ?

Luisa

Comments are closed.