- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Il cielo notturno dovrebbe essere bianco

Prendiamo il coraggio a due mani, usciamo dal camper di notte per guardare il cielo. Perchè, se l’universo è così grande e ci sono così tante stelle, il cielo notturno è buio?

Dire semplicemente che la maggior parte delle stelle è troppo lontana per essere vista non è abbastanza. E’ certamente vero che la luce delle stelle si affievolisce con la distanza ma contemporaneamente il numero di stelle che entrano nel cono visivo aumenta in proporzione. Perciò se dovessimo attenenerci ai fatti matematici, dato un universo infinito con stelle e galassie distribuite uniformemente, il cielo notturno dovrebbe apparire bianco.

Fu un dottore viennese, H. Olbers nel ‘700 a  trovare questo paradosso. Allora perchè il cielo notturno non è luminoso?

Tre risposte possibili:

1. C’è troppa polvere nello spazio perchè si vedano le stelle distanti.

2. Forse  l’universo ha solo un numero finito di stelle e galassie.

3. O forse le stelle e le galassie non sono in media distribuite a caso ma sono ammassate e lasciano gran parte dello spazio vuoto. Così ci potrebbero essere molte stelle ma si nasconderebbero una dietro l’altra.

Forza pensiamoci.

La prima idea sembrerebbe buona ma la polvere si riscalderebbe e lo spazio avrebbe una temperatura più elevata di quella misurata. E poi ci vorrebbe molta polvere che dovrebbe anche oscurare il sole.

La seconda proposta, un numero finito di stelle in un cielo infinito, dovrebbe comunque fornire tanta luce  da illuminare il cielo e così non è.

Allora nel diciannovesimo secolo si optò per la terza spiegazione.

Ma qual è la risposta giusta alla domanda di Olbers?

Oggi sembra che, sebbene l’universo possa essere infinitamente grande, probabilmente non è infinitamente vecchio e ciò significa che le galassie che si trovano a una certa distanza non hanno avuto abbastanza tempo per mandare la loro luce  e illuminare il nostro cielo notturno. Se l’universo ha 14 miliardi d’anni, allora si vedranno soltanto le stelle e le galassie che sono meno lontane di 14 miliardi di anni luce.

Torniamo dentro ora a  giocare, e facciamo un po’ di sport.

SI GIOCA AL PALLONE
Al campionato di calcio partecipano nove squadre.
Se ogni squadra incontra tutte le altre due volte, quante partite devono essere giocate?

SI GIOCA A TENNIS
In un torneo di tennis, solo i vincitori di ogni incontro giocano quello successivo; così fino alla proclamazione del vincitore del torneo.
Se i giocatori sono 128, quanti incontri devono essere giocati in tutto per proclamare il vincitore del torneo?

UN CAVALLO NEL TRIANGOLO
Un cavallo degli scacchi si sposta su una scacchiera di 20 caselle per 20 caselle. Ricorda che il cavallo si sposta lungo la diagonale di un rettangolo di 2 caselle per 3 (si considera che il cavallo è sempre posizionato al centro della casella). Dopo aver coperto un percorso a forma di triangolo, il cavallo è tornato alla casella di partenza, rispettando sempre le regole di spostamento.
Quanti salti ha compiuto al minimo?