April 19, 2024

chardonnay A Soriasco un angolo poco noto dell’Oltrepo visitiamo l’azienda agricola ‘La parrocchiale’ dove i gestori continuano con grande dedizione il mestiere di vignaioli seguendo la tradizione di famiglia.

La Lombardia è considerata una cantina grazie alla produzione dell’Oltrepò, distribuita su 16.000 ettari di colline, che rappresenta il 75% dei vini lombardi.

Trattorie e ristoranti, piccoli alberghi, agriturismi panoramici, le terme di Salice Terme, rendono molto piacevole una gita nell’Oltrepò dove sono numerosi i luoghi dove sostare e gustare risotti, paste ripiene, salumi, formaggi, arrosti e lessi accompagnati da ottimi vini.

Nella zona DOC dell’Oltrepò Pavese, facilmente raggiungibile sia da Pavia che da Piacenza, risiede ‘La Parrocchiale’ che produce i vini Bonarda, Barbera, Croatina dolce, Riesling, Moscato, Pinot nero, Pinot grigio, Chardonnay.
Recentemente rinnovata secondo i dettami della tradizione e delle moderne tecnologie avvalorate da un’antica passione, nella cantina si producono vini ottenuti dai vigneti dell’antico beneficio Parrocchiale. Nel rispetto degli ecosistemi, dell’ambiente e della salute, i fratelli Franco e Alberto Beltrami continuano con grande dedizione il mestiere di vignaioli seguendo la tradizione di famiglia.
L’azienda aderisce al piano di lotta integrata in cui sono esclusi, nella difesa della vite, pericolosi fitofarmaci.

Il mio vino preferito? Chardonnay.
Ottenuto da uve Chardonnay, alla vista si presenta di colore giallo paglierino più o meno intenso, brillante, di buona viscosità. Al naso è elegante, intenso, netto con sentori fruttati e floreali che lasciano spazio a un delicato erbaceo. Al palato è di media-buona struttura, equilibrato, persistente.
Ottimo su primi piatti dalle cadenze leggermente acidule e su piatti di pesce delicati.
Da servire alla temperatura di 8-10° C.
Vitigni: Chardonnay min. 85% Pinot Nero/Pinot Grigio 15% .
Gradazione: Alcolica complessiva 11,5° vol.

Tutta la famiglia Beltrami è cordiale e disponibile. In cantina si possono fare  assaggi.
Nel cortile c’è spazio per parcheggiare il camper. 

La domenica è possibile visitare la cantina solo previa prenotazione telefonica.

Informazioni: Azienda Agrigcola F.lli Beltrami – Fraz. Soriasco 64  –  27047 S. Maria Della Versa (PV)
Telefono : 0385-278140 / 338-1404457 (dalle 9.00 alle 18)
E-mail : ceciflow85@libero.it oppure flypop1981@libero.it

La più grande zona D.O.C. della Lombardia si raggiunge da Milano con l’autostrada Milano-Genova fino all’intersezione con la Torino-Piacenza, uscite Stradella, Broni, Casteggio, Voghera.

 

Luisa

Comments are closed.