April 27, 2024

Sono ben 50 le iniziative sull’Appennino modenese inserite nel calendario  della rassegna Itinerando Emilia Romagna 2010.

La prima iniziativa nel modenese si tiene sabato 20 marzo, nel Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia. Si tratta di un avventuroso Safari Notturno, che prevede il ritrovo alle ore 19 presso il Centro Parco “Il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio. Dopo una cena a base di prodotti tipici in un locale tipico montanaro, caprioli, volpi e tassi saranno a portata “visiva” degli escursionisti, che potranno osservarli nel pieno delle loro attività con l’ausilio di fari e binocoli, in una notte da avventurieri. L’escursione è a numero chiuso, max 9 partecipanti. La quota di partecipazione è di 46 euro , comprensivi di accompagnatori, meeting illustrativo, cena, trasporto in auto con faro, biglietto per mostre e musei e pernottamento presso la foresteria del parco. Prenotazione obbligatoria entro il mercoledì precedente:
Parco dei Sassi di Roccamalatina, tel. 059/795721, parcosassi@database.it

Il giorno successivo, domenica 21 marzo, sempre nel Parco dei Sassi con l’escursione dedicata a “I campanellini delle rupi dei Sassi” per ammirare il risveglio della natura, il malinconico sottobosco che si veste di petali color latte. E, mentre la natura si dipinge di un bianco intenso,  si cammina nel fantastico bosco che circonda le rupi. Il ritrovo per la partenza è alle ore 9.30 presso il parcheggio del campo sportivo di Roccamalatina di via Sassi. 
La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi. Speciale famiglia: due adulti e un bambino 20 euro. Pranzo convenzionato presso la “Trattoria Sant’Apollonia”  a 18 euro per gli adulti e 13 euro per i bambini. Prenotazione obbligatoria:
Gianni Genzale, tel. 059/535477 – 340/2576781 gianni.gen@tiscali.it

Nel fine settimana successivo, quello del 26 e 27 marzo, si rinnova l’appuntamento con l’avventura grazie ad un nuovo “Safari notturno e all’alba con gli uccelli”, sempre nel Parco dei Sassi di Roccamalatina. Il ritrovo è sempre presso il Centro Parco “Il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio alle ore 19. Seguirà una cena in un locale tipico ed una facile escursione con safari e avvistamento animali. Dopo il pernottamento, la mattina successiva, dopo un buona prima colazione, cince, usignoli, picchi ed altri volatili del parco saranno a portata di mano e si potranno osservare durante una istruttiva seduta di inanellamento. Si raccomanda di indossare abbigliamento da campo e portare sacco a pelo o lenzuola per il pernottamento. Escursione a numero chiuso: max 6 partecipanti.
Quota  di partecipazione: adulti 56 euro, bambini fino a 12 anni 46 euro, comprensivi di accompagnatori, meeting illustrativo, cena, trasporto in auto con faro, biglietto per mostre e musei e pernottamento, prima colazione, seduta di inanellamento degli uccelli. Conclusione entro le ore 11.  Prenotazione obbligatoria entro il mercoledì precedente: Parco dei Sassi di Roccamalatina, tel. 059/795721, parcosassi@database.it

L’ultimo appuntamento di marzo, domenica 28, è con “Le Salse, ovvero i vulcani bonsai di Nirano”, una splendida passeggiata panoramica tra i dolci rilievi delle prime colline dietro a Fiorano, alla scoperta dei segreti di un curioso ed importante fenomeno tra il mito e la realtà: i vulcani di fango. Alla fine della mattinata, è prevista una visita al Centro della Riserva per ammirare un bellissimo filmato didattico sulle Salse e il museo. Il ritrovo per la partenza è alle ore 8.30 a Fiorano Modenese. L’escursione termina entro le ore 13. Possibilità di pranzare in agriturismo a prezzo convenzionato. Quota di partecipazione: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Speciale famiglia: due adulti e un bambini 20 euro. Prenotazione obbligatoria: Stefano Barbieri, tel. 333/3728356, scattomatto@tele2.it
Il calendario completo delle iniziative è sul sito: www.escursioniemiliaromagna.com

Dove sostare:

Aree di sosta in zona: clicca qui

Luisa

Comments are closed.