- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

In Val Senales si scia fino a primavera

Da Pasqua fino a primavera inoltrata ci aspetta la neve perfetta del comprensorio sciistico del ghiacciaio della Val Senales (BZ) tra panorami suggestivi e impianti moderni e velociLa stagione sciistica ed invernale sul ghiacciaio della Val Senales si protrae anche quando altrove le temperature alte impediscono di godere di una perfetta tenuta della neve. A 3200 metri le piste sono assolate e facilmente accessibili con la funivia che porta in quota in pochi minuti. Le giornate lunghe invogliano a rimanere sulle piste, sempre curate e ben battute, perché sul ghiacciaio il sole tramonta più tardi.
Fin oltre il mese di maggio è molto facile vivere il meglio della neve, e tutto ciò che ha che fare con la neve in Val Senales è d’obbligo!
Ma il ghiacciaio non è solo sci e le proposte sono sempre tante e imperdibili.

_  Il 25 Aprile si terrà il Trofeo Ötzi, una tradizionale di fine stagione invernale, alla quale partecipano oltre 500 concorrenti dall’Italia e dall’estero. Partendo da Naturno, tra i meleti in fiore, si arriva fino al ghiacciaio: 42,2 km, 3.242 metri di dislivello, per una sfida in tre discipline: mountain-bike, corsa e sci. Una gara da seguire con interesse e partecipazione e perché non provare a partecipare?

_ Permanente è invece la mostra sul tema “Ghiacciai” nel ristorante del Berghotel Grawand a 3.212 m. (stazione a monte delle funivie ghiacciai). La mostra può essere visitata ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Entrata libera. Per prenotare una visita guidata di gruppi telefonate al 0473 662118

_ Lo snowpark è davvero very cool per gli appassionati della neve ‘alla moda’ ed ‘al passo con i tempi’. Lo hanno realizzato i gentelmenriders e la crew degli “shaper”, in collaborazione con il „fakieshop.com”. Il gentelmen park si estende su un area di 120.000 mq. Il park comprende una easyline,una mediumline e una proline. Così ne approfittano sia gli snowboarder che i freestyle-skirider. La manutenzione del park è curata quotidianamente a mano e con i gatti della neve.

_ L’IceDome invece è un vera cattedrale del ghiaccio. Un ambiente scavato all’interno del ghiacciaio dove è stato aggiunto molto poco oltre alla materia prima naturale e tutto è rigorosamente di ghiaccio. E’ possibile visitarlo con visite guidate ogni mercoled’ fino alla metà di aprile. Un’immersione nel cuore del ghiacciaio, alla scoperta del silenzio e della sua atmosfera mistica, tra informazioni sulla nascita dei ghiacciai e la costruzione della cattedrale di ghiaccio e dei suoi incredibili strumenti musicali usati durante l’annuale Ice Music Festival. Appuntamenti delle visite guidate: ogni mercoledì dal 30 dicembre 2009 al 7 aprile 2010 compreso. Punto di incontro: stazione a monte della funivia Grawand, presso il “meeting point” della scuola di ski subito dopo l’uscita dalla stazione alle ore 14.30 – discesa in comune fino all’iceDome con visite guidate in tedesco, italiano e inglese.

_  La Val Senales rimane anche per lo sci di fondo in stagione primaverile un punto di riferimento con con le quattro piste, di una lunghezza che varia tra i 3 ed i 10 km.

_ Tutto divertimento ed atmosfere festaiole allietate da buona musica e drink da …’ghiacciaio’… “l’après-ski“. E’ una tradizione rispettata da molti locali in Val Senales, per prepararsi nel modo migliore alla serata. Il chill–out all’iceDome è uno di questi. Fino a dopo Pasqua si potrà bere e trovarsi in allegria all’interno dell’IceDome per trascorrere l’après-ski in maniera insolita e conforme al gusto trend del momento.

Nessun problema per la sosta in camper: il Caravan Park Senales si trova proprio a pochi passi dalla funivia per il ghiacciaio in una splendida posizione panoramica, assolata e comodissima sia per raggiungere gli impianti che il piccolo centro con negozi e ristoranti.
La struttura è dotata di una palazzina servizi in muratura all’interno della quale si trovano toilette e docce, acquai per lavaggio piatti e locale lavanderia con lavatrice ed asciugatrice a gettoni. Sempre nella medesima struttura ma con accesso differente si trova il local per smaltimento e rifornimento acqua.
I servizi offerti comprendono luce a forfait e gas a richiesta.

Il Caravan Park Senales è aperto 24 ore su 24 con personale sempre raggiungibile di persona o su cellulare. La tariffa giornaliera è di 18 euro a veicolo con forfait luce di 4 euro al giorno fino alla fine di aprile, e 2 euro fino alla fine di settembre. Disponibili anche tariffe per soste orarie: 6 euro fino a 4 ore, 11 euro fino a 9 ore.

Per maggiori informazioni:

Caravan Park Senales
39020 Maso Corto – Bolzano – Alto Adige – Italia
Tel: 334 8882589
E-mail: info@caravanpark-senales.com
Web: www.caravanpark-schnals.com