April 27, 2024

1910 – 2010
100 anni di sperimentazione e innovazione dei Recreational Vehicles americani

Non è difficile pensare che lo spirito dell’”abitar viaggiando” il popolo americano lo abbia nel proprio patrimonio genetico fin da quando i primi pionieri andarono alla conquista degli sterminati territori dell’Ovest a bordo dei caratteristici carri Conestoga trainati dai cavalli.

L’avvento e lo sviluppo dell’automobile, e conseguentemente delle prime reti stradali, unito all’innato spirito esplorativo americano, hanno contribuito nei primi anni del secolo scorso alla nascita di una vera e propria industria del veicolo progettato per i lunghi spostamenti e per le soste in luoghi del tutto privi di strutture d’accoglienza.

Oggi, a testimonianza di come questo stile di vita e di viaggiare sia divenuto così importante, sono oltre 6 milioni gli Americani che utilizzano un motorhome o una caravan.

1910 – Nascita del primo camper americano

Gli storici americani del settore RV sono concordi nel citare il 1910 come l’anno che vide nascere la produzione e commercializzazione del primo veicolo pensato e costruito come ciò che oggi chiamiamo camper. Vale a dire, un veicolo dotato di letto, cucina rudimentale e gabinetto a tazza: era la Pierce Arrow Touring Landau presentata, appunto nel 1910, al Madison Square Garden di New York.

La Pierce Arrow Touring Landau del 1910, primo esemplare di veicolo attrezzato per uso abitativo

David Woodworth, un grande collezionista di cimeli di camper e caravan, afferma che prima del 1910 era il vagone ferroviario che nei lunghi spostamenti assolveva alla mancanza di strutture per la sosta ed il riposo. Il camper ha significato, quindi, un modo più libero di andare dove si voleva e quando si voleva. Uno straordinario strumento di libertà di movimento.

Anche Al Hesselbarth, archivista del RV and MH Heritage Museum di Elkhart nell’Indiana, identifica nel 1910 la nascita dell’industria RV americana: “Il campeggiare, nel senso moderno del termine, è nato molto tempo prima, ma la Pierce Arrow è stata la prima conosciuta come “camper-auto” ad essere commercializzata.

Già nel 1913 vede la luce la Earl, capostipite delle caravan.

La Earl, antesignana delle moderne roulotte

E ancor prima della Grande Guerra ci si muoveva a bordo di futuristici carri attrezzati con sacchi letto, tende e cucine.

Per dare ospitalità al crescente fenomeno dei turisti in movimento, negli anni ’20 nacquero i primi campeggi.

A partire dal 1930 iniziò la produzione di rimorchi abitativi, i quali oltre ai posti letto prevedevano dinette, serbatoi per l’acqua e attacco elettrico.

Ma è dopo la seconda guerra mondiale che il veicolo ricreazionale conobbe lo sviluppo che tutti conosciamo, con la produzione dei primi motorhome.

2010 – Celebrazione Centenario del RV

La RVIA (Recreational Vehicle Industry Association) per celebrare il centenario della prima produzione del RV organizza una serie di iniziative in vari Stati americani, oltre ad una mostra itinerante che attraverserà gli Stati Unidi d’America.

In questo video, inoltre, ripercorre alcune tappe salienti di questo lungo percorso.

A noi, amanti di questo genere di turismo in movimento e appassionati frequentatori di CamperOnLine.it, non resta che inviare all’RVIA e, in modo simbolico, a tutti i camperisti americani, un fraterno abbraccio e l’augurio di altri 100 anni di chilometri felici.

Roberto

Comments are closed.