- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Giochiamo nel mese di Aprile

Incomincia la stagione dei grandi viaggi. Se dovessimo attraversare lunghe tratte con difficoltà di rifornimento, dovremmo fare un conto attento per pianificare i pieni. Per tenerci in allenamento ecco un gioco preparatorio.

L’attraversamento del deserto
In un deserto lungo 800 km non vi sono distributori di diesel mentre ne è disponibile una quantità illimitata al margine. Un camper può portare carburante sufficiente per percorrere 500 km (lo chiameremo un carico) e può costituire i suoi posti di rifornimento in qualunque punto lungo l’itinerario. Tali depositi possono essere di capacità qualsiasi e si suppone che non ci sia perdita per evaporazione.
Qual’è la minima quantità di carburante in numero di carichi necessaria al camper per poter attraversare il deserto? Vi è un limite alla grandezza del deserto che il camper può attraversare?

Siamo pronti ora per un po’ di calcolo delle probabilità? Cominciamo all’interno della famiglia e prossimamente faremo di più.

I due bambini

Il sig. Rossi ha due bambini. Almeno uno dei due è maschio. Qual’è la probabilità che tutti e due siano maschi?
Il signor Bianchi ha due figli. Il più grande è una femmina. Qual’è la probabilità che entrambi i figli siano femmine?

Ora un gioco da bambini e per bambini, comodo intanto che si viaggia.
Leggete i dieci titoli di libri scritti qui sotto e vi accorgerete subito che c’è qualcosa che non va. Per trovare i titoli giusti bisogna aggiungere, togliere o cambiare una lettera:

Suggerite altri titoli per arricchire l’elenco.