- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Glamping: il fenomeno dei campeggi di lusso

Girovagando in internet, sono rimasto colpito da questa parola: glamping. Dopo aver pensato ad una nuova razza di pinguino, ho scoperto che glam sta per glamour e ping per camping. Un campeggio glamour?

Una situazione di campeggio “glamour”

I glamping contengono un concetto nuovo, che mette d’accordo tutti: unisce al comfort di piscine e toilette private, l’eco glamour di luoghi immersi nella natura ma dove i normali ritmi e sistemi sono del tutto rispettati.

L’ispirazione ci viene dall’estero, dove hanno più confidenza con concetti come eco glamour. In Paesi come Sud Africa, Australia, Messico, Indonesia, Kenya, c’è il trend di interagire con la natura e con i grandi spazi, in maniera non invasiva: usando un’architettura leggera e integrata nell’ambiente, infatti, è possibile da offrire agli ospiti un contatto diretto e profondo con la natura.

Sinceramente ho sempre pensato che il bello del campeggio fosse quello del ritorno alle origini, in mezzo alla natura senza tutte le comodità della modernità immersi in un’atmosfera simil-new age.

Quindi niente più formiche nel sacco a pelo o biancheria stese tra gli alberi. Dimenticatevi (e forse è un bene) le code per farvi la doccia, perchè sono previsti in alcuni casi anche bagni privati.

Questi campeggi (pardòn, glampeggi) eco-friendly sono già realtà in buona parte del mondo, e sembra che stiano prendendo piede anche in Italia: il primo che ho trovato è a Mirano, vicino a Venezia.

I prezzi che i glampeggiatori dovranno pagare sono, ovviamente, abbastanza alti: si può arrivare fino a 100-150 euro a notte. I servizi di conseguenza sono a cinque stelle. Sono previsti infatti letti king-size, camerieri, piscine e molto altro. Molto hollywoodiano, insomma.

Ecco alcuni esempi:

Le Grand Bois – Le Poet Celard (Francia)

Le tende Safari hanno elettricità, misurano 9 x 5 metri di larghezza e 3,50 metri di altezza e sono realizzate in spessore, con tela molto robusta. Sono completamente arredate con letti, armadio, tavolo, sedie, frigorifero e stufa a gas.

Tenda Ambiente – Moncarapacho (Portogallo)

La Tenda Ambiente offre relax e divertimento in un ambiente tranquillo. Si può soggiornare in una delle due guest lodge di lusso di più di 50 metri quadrati, dove l’atmosfera del campeggio è combinata al lusso di un appartamento in città.

Casa del mundo – Alicante (Spagna)

Adibiti in vecchie carovane, questi alloggi comprendono salotto, bagno e camera da letto.

Nature Lodge – Troviscais (Portogallo)

Il teepee sorge su una piattaforma di legno con tappeti sul pavimento. Ci sono grandi letti, dotati di zanzariera, ed una zona salotto. All’esterno si trovano il bagno ed una piccola cucina.

A chi fosse interessato, anche solo per curiosità, suggerisco di visitare il sito goglamping.net.

Ce ne sono per tutti i gusti, no?