April 19, 2024

 La regione Emilia Romagna è sempre molto attiva nel proporre escursioni piacevoli e in mezzo la natura. Quindi riportiamo volentieri le segnalazioni pervenute ricordando che la filosofia di chi viaggia in camper è complementare a quella di chi fa vita all’aperto e si muove  a piedi.

Approfittando del ponte del 2 giugno, per esempio, si può percorrere “Il sentiero del carbonaio”, una bella e facile passeggiata nel Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia. Come i vecchi carbonai, (ma senza legna sulle spalle!) si potranno percorrere suggestivi sentieri di lavoro e sapienza antica, mentre, dall’alto dei Sassi, uno splendido e ampio panorama sorprenderà i partecipanti, facendo vibrare le loro energie….al suono della ciotola magica.

Ma dov’è il Parco dei Sassi di Roccamalatina? 

 In provincia di Modena. Per arrivare:

  • Da Modena: statale 623 in direzione Vignola – Guiglia
  • Da Bologna: statale 569 Bazzanese in direzione Bazzano – Savignano sul Panaro, deviando per Guiglia, oppure provenendo da Sassuolo per Maranello – Vignola
  • Le strade provinciali fondovalle Panaro e Samone permettono l’accesso al Parco da nord, da est, da ovest e da sud.
  • Per saperne di più http://www.parks.it/parco.sassi.roccamalatina/

    Il ritrovo della gita del 2 giugno è alle ore 10 presso il campo sportivo di Roccamalatina. Portare il pranzo al sacco. Il rientro è previsto nel pomeriggio. Costi: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Speciale famiglia: 2 adulti + 1 bambino 20 euro. Prenotazione obbligatoria.

    Info: Letizia Marinelli, tel. 349/1886309

    Domenica 6 giugno, invece, sempre nel Parco dei Sassi di Roccamalatina,  si può andare “Alla scoperta del gambero di fiume”, animale elusivo ed ospite misterioso dei nostri fiumi. Tra storia e cultura, la passeggiata tocca 21 ponticelli. Si parte alle ore 10 dal Centro Parco Il Fontanazzo di Pieve di Trebbio. Portare il pranzo al sacco. Costi: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Prenotazione obbligatoria.

    Info: Gianluca Sapori, tel. 347/5446146

    Sempre domenica 6, e sempre nel Parco dei Sassi di Roccamalatina, gli appassionati delle due ruote possono andare alla scoperta di “Tutti gli ambienti del parco”. Qui, infatti, si trova una natura davvero variegata: le argille, le arenarie, il calcare si combinano e definiscono la morfologia di ogni area. L’uomo, da sempre, asseconda l’attitudine di ogni terreno per trarne ciò che più conviene. Il ritrovo è sotto il Ponte di Casona . Si pedala fino a Iole e qui, una volta raggiunto l’agriturismo Rocchetta, è prevista una gustosa pausa con le favolose “Penne Rocchetta” , lo stracotto d’asino e gli ottimi duroni sciroppati. Il percorso è di 23 km, il dislivello di 400 metri. Costi: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Prenotazione obbligatoria.

    Info: Federico Fiori, tel. 329/9565471 – 347/3184797 – fricofiori@virgilio.it

    Spostandosi nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano, sempre domenica 6, si potranno scoprire i segreti dell’acqua con il percorso “Dolce- salato: il sentiero dell’acqua” . Si tratta di una passeggiata sul recente sentiero tematico che, con l’ausilio di alcune bacheche, illustra in modo semplice il legame tra l’acqua ed il territorio. Si potranno conoscere e scoprire riserve d’acqua inaspettate, acque fossili e salate, acque dolci che in un passato non lontano ospitavano il raro gambero di fiume, mentre oggi, invece, sono diventate la dimora di altre specie “aliene”. Il ritrovo per la partenza è alle ore 9 presso il parcheggio della Riserva. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Costi: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Prenotazione obbligatoria. Info: Marcella Benassi, tel. 335/6467070.

    Una splendida ed avventurosa due giorni nel Parco dei Sassi di Roccamalatina è, invece, in programma venerdì 11 e sabato 12 giugno con il “Gran Safari e visita alle grotte del parco”  Il venerdì, il ritrovo è alle ore 19 presso il Centro Parco Il Fontanazzo di Pieve di Trebbio. Dopo la cena in un locale tipico montanaro, caprioli, volpi e tassi saranno alla portata visiva dei visitatori, che potranno scoprirli con fari e binocoli, in una notte da avventurieri. Il mattino successivo, è prevista la visita alla grotta più importante del Parco. Si raccomanda di indossare abbigliamento da campo e di portare lenzuola o sacco a pelo per il pernottamento. Per i bambini, accompagnati da un genitore, l’età minima per la discesa in grotta è di 8 anni. Iniziativa a numero chiuso: max 9 partecipanti. Quota di partecipazione: adulti 52 euro, bambini fino a 12 anni 46 euro, comprensivi di accompagnatori, meeting illustrativo, cena, trasporto in auto con faro, pernottamento, prima colazione, guida GAE, attrezzatura per discesa in grotta, biglietti per mostre e musei. Conclusione prevista per le ore 12 del sabato. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 9 giugno.

    Info: Parco dei Sassi di Roccamalatina, tel. 059/795721 – parcosassi@database.it

    Sempre sabato 12 giugno, in località San Giacomo di Zocca, si possono vivere “Emozioni in una notte di primavera” e camminare nel silenzio, ascoltando il canto di un rapace notturno, ascoltare melodie popolari che vibrano al magico suono del flauto e della cornamusa. Una fantastica notte nel Bosco delle Betulle. Il ritrovo è alle ore 21 presso il Museo del Castagno di San Giacomo di Zocca. Munirsi di una torcia e di un panno per sedersi. Animazione con musiche celtiche, flauto e cornamusa. Costi: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Speciale famiglia: 2 adulti + 1 bambino 20 euro. Prenotazione obbligatoria.

    Info: Gianni Genzale, tel. 059/535477. 340/2576781 – gianni.gen@tiscali.it

    Il giorno successivo, domenica 13, a Maserno di Montese,  “Le acque strisciano dove le patate fioriscono” . Durante l’escursione, si scende alle cascate di Striscialacqua, poi si procede ancora più giù, verso le valli, dove fioriscono le piante di patate. Al termine della camminata è previsto uno spuntino a base di patate tipiche contesine. Ritrovo alle ore 14 presso il Camping Ecochiocciola di Maserno di Montese. Costi: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Ricca merenda di prodotti tipici, patate e dolci presso l’Agriturismo Il Palazzino di Maserno al prezzo convenzionato di 13 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Info: Gianluca Sapori, tel.347/5446146.

    E’ dedicata ai più piccoli, invece, l’avventura nel “Bosco magico”, in programma sabato 19 giugno a Zocca. Si tratta di una passeggiata dopo il tramonto, ricca di colpi di scena. I bambini, potranno immergersi nel mondo fantastico degli Gnomi, accompagnati dalla Fata Clorofilla e dal Signore dei Boschi. E anche gli adulti torneranno un po’ bambini. Il ritrovo è presso il Parco Esplorarla di Lame di Zocca, alle ore 19 per la cena convenzionata, facoltativa, a 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini; alle 20.30 per la sola passeggiata. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 3 ai 7 anni accompagnati da almeno un genitore. Ad ogni bambino verrà fornito un frontalino, i genitori dovranno, invece, presentarsi muniti di torcia. Quota di partecipazione: 8 euro per adulti e bambini, comprensivi di guide ed animazione. Possibilità di pernottamento presso il vicino Ospitale a 12 euro. Prenotazione obbligatoria. Info: Marcella Benassi, tel. 335/6467070; Roberto Cataldo, tel. 328/9376048 – info@improntenatura.it

    Nel Parco dei Sassi di Roccamalatina, sabato 19 giugno, si può vivere “La notte delle lucciole” e camminare accompagnati da un fantastico cielo stellato, soffermandosi in un bosco illuminato da tante piccole fiammelle,ascoltando la “voce del silenzio” che si mescola con melodie musicali. Il ritrovo è a Sant’Spollonia (Castellino delle Formiche) alle ore 19 per la cena, alle 21.30 per la sola passeggiata. Munirsi di una torcia elettrica e di un panno per sedersi. Animazione con arpa celtica e salterio a cura di Mario e Silvia Lipparini e offerta dalal Pro Loco di Guiglia. Costi: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Speciale famiglia: 2 adulti + 1 bambino 20 euro. Pranzo convenzionato presso la “Trattoria Sant’Apollonia” al prezzo convenzionato di 18 euro per gli adulti e 13 euro per i bambini. Prenotazione obbligatoria.

    Info: Gianni Genzale, tel. 059/535477 – 340/2576781, gianni.gen@tiscali.it

    Un altro, avventuroso “Safari notturno e all’alba con gli uccelli” è in calendario venerdì 25 e sabato 26 giugno, sempre nel Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia. Il ritrovo per chi desidera cenare in compagnia e con menù di prodotti tipici montanari è alle 19 presso il Centro Parco “Il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio. Dopo la cena, si parte per una facile escursione notturna finalizzata all’avvistamento degli animali con l’ausilio di fari e visori.  Il mattino del sabato, cince, picchi e usignoli saranno a portata di mano. Portare lenzuola o sacco a pelo per il pernottamento. Iniziativa a numero chiuso, max 6 partecipanti. Quota di partecipazione: adulti 52 euro, bambini fino a 12 anni 46 euro. La quota comprende gli accompagnatori, il meeting illustrativo, la cena in un locale tipico, trasporto in auto con faro, pernottamento, prima colazione, seduta di inanellamento degli uccelli e biglietti per mostre e musei. Conclusione entro le ore 11. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 23 giugno.

    Info: Parco dei Sassi di Roccamalatina, tel. 059/795721, parcosassi@database.it

    Chi ama i colori e le atmosfere notturne, spostandosi a Monte San Giacomo di Zocca, sempre sabato 26 giugno, potrà vivere “La notte magica di Zocca” ed emozionarsi con le ombre dle bosco al tramonto e sorridere alle lucciole che tracciano il percorso. Durante la passeggiata, è prevista una sosta rilassante. Ci si siederà, infatti, in cerchio, per godere dei benefici massaggi con un operatore shiatsu. Munirsi di una torcia e di un panno per sedersi. Prenotazione obbligatoria. Costi: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Speciale famiglia: 2 adulti + 1 bambino 20 euro. Info: Gabriella Caregnato, tel. 338/7647595 (dopo le 14), caregnato@yahoo.it

    Ancora un’escursione notturna, per concludere in bellezza il mese di giugno. Sabato 26, a Ospitale di Fanano, si può ammirare il “Chiar di luna al Lago Scaffaiolo” percorrendo un itinerario tra boschi e prateria d’alta quota, fino ad arrivare allo straordinario laghetto incastonato sullo spartiacque che divide l’Emilia dalla Toscana. La luna accompagnerà i partecipanti con il suo splendore e consentirà loro di ammirare un paesaggio di rara bellezza nel Parco del Frignano. Il ritrovo è presso il Rifugio Capanna Tassone (Ospitale di Fanano), alle 19.30  per la cena in compagnia, alle 21.30 per la sola escursione. Si raccomanda di indossare abbigliamento da montagna. Torcia obbligatoria. Costi: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Speciale famiglia: 2 adulti + 1 bambino 20 euro. Cena a prezzo convenzionato di 18 euro. Possibilità di pernottamento al rifugio a 36 euro in trattamento di mezza pensione.

    Prenotazione obbligatoria. Info: Gianni Genzale, tel. 059/535477 – 340/2576781, gianni.gen@tiscali.it

    Dove sostare con il camper: Clicca qui

    Per i campeggi:  Clicca qui.

    Luisa

    Comments are closed.